photo4u.it

Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG....Che si dice?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 12:37 am    Oggetto: Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG....Che si dice? Rispondi con citazione

Stavo valutando anche quest'ottica per usarla sia sul DGT APS-C che sul FF..in giro si legge e si dice che sia ottima, paragonabile se non migliore dei vari Tamron-Tokina ed addirittura c'è chi afferma del 17-40L Canon.. Surprised

Sarà vero?
Si sa qualcosa di più che io non sappia in giro?

Io non intederei acquistare un fish-eye...ma da quanto pare sembra molto corretta sotto questo punto di vista...

Aspetto le valutazioni o di chi l'abbia preso o/e se quanto si dice in giro...sia veramente giusto Rolling Eyes

Grazie, Peppe

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla 5d è fantastica!
La lente soffre molto di flare.

Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho avuto e le prestazioni erano mediocri. Il Sigma 10-20 è decisamente superiore.
Certo, se lo vuoi usare sul FF potrebbe darti delle soddisfazioni, se la nitidezza non è una necessità assoluta.
E, per inciso, non è una lente fish-eye, ma rettilinea.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Io l'ho avuto e le prestazioni erano mediocri. Il Sigma 10-20 è decisamente superiore.
Certo, se lo vuoi usare sul FF potrebbe darti delle soddisfazioni, se la nitidezza non è una necessità assoluta.E, per inciso, non è una lente fish-eye, ma rettilinea.

Io proprio la nitidezza cercavo... Triste Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed avrai il grandangolare + rettilineo e corretto come geometria del mondo... Very Happy

un amico che lo usa su 5d dice che deve diaframmarlo bene... ma poi a f11 dovrebbe avere dei bordi migliori del 17-40...

la lente frontale porta problemi di flare e l'impossibilità di usare i filtri...

io per la 1d ho optato per un tokina 12-24, da 14mm in poi è usabile e spesso uso i filtri

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oban
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_sigma_12-24.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Spinellino ha scritto:
Certo, se lo vuoi usare sul FF potrebbe darti delle soddisfazioni, se la nitidezza non è una necessità assoluta.E, per inciso, non è una lente fish-eye, ma rettilinea.

Io proprio la nitidezza cercavo... Triste Rolling Eyes

CANON EF 14mm 2,8L USM Ok!

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 3:48 pm    Oggetto: Re: Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG....Che si dice? Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Stavo valutando anche quest'ottica per usarla sia sul DGT APS-C che sul FF..in giro si legge e si dice che sia ottima, paragonabile se non migliore dei vari Tamron-Tokina ed addirittura c'è chi afferma del 17-40L Canon.. Surprised

Sarà vero?
Si sa qualcosa di più che io non sappia in giro?

Io non intederei acquistare un fish-eye...ma da quanto pare sembra molto corretta sotto questo punto di vista...

Aspetto le valutazioni o di chi l'abbia preso o/e se quanto si dice in giro...sia veramente giusto Rolling Eyes

Grazie, Peppe

.

E' molto pesante. Di resa, dopo aver trovato l'esemplare che funziona bene, è discreto, morbido ma non male. L'ho provato però solo su digitale APS Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikkor 14-24 + anello... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 11:34 pm    Oggetto: Re: Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG....Che si dice? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

E' molto pesante. Di resa, dopo aver trovato l'esemplare che funziona bene, è discreto, morbido ma non male. L'ho provato però solo su digitale APS Nikon

Citazione:
E' molto pesante. Di resa, dopo aver trovato l'esemplare che funziona bene

Scusa ma che significa?
Dopo aver trovato l'esemplare che funziona?... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alcuni esemplari hanno una resa scadente.. ma può capitare con molti vetri... pensiamo ai 34-70L provati da turninotturni o altri sigma...
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 13 Set, 2011 2:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotografoPrincipiante
utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Venduto giovedì scorso a 470 Euro con 8 mesi di vita...!!! Non ne potevo più di un obiettivo così morbido...!!!
Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma...questo è quanto riporta la recensione di
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_sigma_12-24.htm

Citazione:

Nitidezza
se avete una buona copia, la nitidezza è eccellente da angolo ad angolo, anche a tutta apertura a f/4.5. Una qualità veramente impressionante se tenete conto della focale e del prezzo!

Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla nitidezza di questo obiettivo - praticamente non c'è differenza tra il centro e gli angoli, anche a tutta apertura è nitido come a f/8 o f/11. Impressionante!

E su questo parere...ne o lette diverse in rete (e nussona parla di ottica "morbida... anzi, tutt'altro Mah ...) non è che sia per quanto evidenziato in neretto da me per caso?

....che poi quindi si ricollega ad uno degli ultimi topic che ho aperto...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=271845

insomma quì si spendono centinaia d'euro sperando che "becchi" l'esemplare buono?

Se no che fai hai bruciato tot euro?...direi solo pazzesco!!!

Peggio della slot machine!!! Triste Triste Triste Triste Triste Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comprando in negozio hai modo di provarlo e scegliere la copia migliore
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotografoPrincipiante
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
comprando in negozio hai modo di provarlo e scegliere la copia migliore

Sì, ok... ma anche la copia migliore è pessima se dobbiamo giudicarla soltanto dalla nitidezza. Diciamo che per chi vuole fare fotografie dove la prospettiva sia il fattore più importante, questo obiettivo può ancora andare.

Ripeto, il mio esemplare l'ho venduto a 470 Euro e non ne sento la mancanza! Ok!

Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 13 Set, 2011 2:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 13 Set, 2011 2:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo91
utente

Iscritto: 26 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire... grande ottica!
Distorsione non presente neanche alla minima focale - punto di forza di questo vetro

Io l'ho pagato 450€ nuovo.. da HK
E' l'ottica che sfrutto di più!...

Dopo il 14-24/2.8 nikkor, c'è il sigma imho

Unici difetti: luminosità e lens.flare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotografoPrincipiante
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo91 ha scritto:
Che dire... grande ottica!
Distorsione non presente neanche alla minima focale - punto di forza di questo vetro

Io l'ho pagato 450€ nuovo.. da HK
E' l'ottica che sfrutto di più!...

Dopo il 14-24/2.8 nikkor, c'è il sigma imho

Unici difetti: luminosità e lens.flare

Bisogna dire che sul FF c'è poca scelta! Ma sono imparagonabili in fatto di dettaglio su stampe diciamo 30x45... ma anche meno! Smile Soprattutto se l'ambientazione ha poca luce...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: