Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 10:50 am Oggetto: Valutazione passaggio da Canon a...Nikon.... |
|
|
Certo...un cambio non da poco...( oltre all'esborso per la vendita e sostituzione di tutto l'arsenale...)...ma sempre più spesso...negli ultimi tempi sento questa necessità....
Un punto in primis? Le ottiche
-Con Nikon puoi usare ottiche anche Zaiss...e non è da poco...
-Il controllo qualità di Canon penso sia sceso a livelli inaccettabili ( almeno per chi ci lavora ) compri un'ottica...e non sai quel che ti ritrovi poi in mano....( cosa che con ottiche Nikon...sembra accada molto più raramente (certo, una tolleranza è accettata...ma si chiama tolleranza appunto e non una differenza abissale come in certe Canon che ho avuto )
-Assistenza; la Fowa è vero si fa pagare...indubbiamente...è anche vero che non puoi fare a meno di loro in quanto sono solo loro "ufficialmente"l'unico centro assistenza...
Bene o male?
Bè a questo punto direi solo bene ( anche perchè le poche volte che ne ho avuto bisogno si son dimostrati di una estrema correttezza e professionalita...; questo per quanto riguardava Contax ed ultimamente Metz )
Canon si, ha più centri assistenza magari distribuiti meglio sul territorio nazionale...ma a quale fare "mettere " le mani sull' attrezzatura? ....
Inoltre quali sono i centri sicuri dove mandare quindi la roba? Non vorrei errare....ma purtroppo devi sempre spedirla...e sovente in Lombardia ...sperando che li...qualcosa di decente facciano...se no inizia il rimapllo di mesi come spesso si sente raccontare.
Son valutazioni giuste o stamattina...i miei neuroni si son collegati a caso ( come al solito...del resto....) non rispettando la matrice?
Nuova guerra Canon ---> Nikon non me ne voglia nessuno per carità !!!
Io valuto, putroppo cose che mi sembran "concrete" e statisticamete comprovate...., oltre a cercare di essere imparziale fra le due case ( premetto che per Nikon...ne so meno di Canon )
Insomma vorrei capire se veramente quanto scritto sopra sia vero...e quindi di valutare "il trapasso"
Non inziamo a far polemica sui vari prodotti come al solito..se no questo post che senso ha? Grazie!
P.S. Premetto che di Canon apprezzo i suoi prodotti ma.....cè come dico sopra anche un bel rovesscio della medaglia...o no?
. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
li utilizzo entrambi e non ho mai avuto nessun problema con le rispettive assistenze, la nital mi ha spedito molto gentilmente un manuale in italiano di un prodotto acquistato all'estero, la canon si è prodigata a risolvermi un problema con una lente sigma; quindi entrambi eccezionali per le mie esperienze.
Per il controllo della qualità nessuno potrà farti capire niente poichè le singole esperienze non potranno dare un'idea generale, anche in questo caso mai avuto un problema con le due case anzi sempre piacevoli sorprese.
Per le lenti zeiss possono essere usate su tutte le fotocamere, e su tutte con alcune limitazioni. Considerato la qualità delle ottivhe nikon e canon e le esigenze moderne ha ancora senso utilizzarle? Io sono un estimatore incallito della casa tedesca ma riflettimoci bene ne vale davvero la pena? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 1:37 am Oggetto: |
|
|
Non è conveniente, ma non stare a sentire nessuno: se Nikon fosse migliore prendila senza tante remore.
Si vive solo una volta nella vita, no?
Ho conosciuto un collega che era passato da Canon a Nikon (la Eos 20D non aveva un comportamento esemplare in ttl flash) ed un altro che da Nikon (la sua D200 era peggiore della D100, secondo lui), meditava di passare alla Canon Eos 5D.
Scegli il sistema fotografico in base alle tue esigenze, fossero solo viscerali (amore per gli Zeiss).
E' personale la scelta.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 1:38 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | la canon si è prodigata a risolvermi un problema con una lente sigma; |
Quale centro assistenza in particolare? |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 1:24 pm Oggetto: Re: Valutazione passaggio da Canon a...Nikon.... |
|
|
Piccola Peste ha scritto: |
-Con Nikon puoi usare ottiche anche Zaiss...e non è da poco...
|
a parte il nome, dove starebbe il vantaggio?
Ho visto i risultati di alcune di queste ottiche, l'85 ed il 50 hanno uno sfocato duro che personalmente non gradisco (parlo di qualità dello sfocato, non di quanto sfocano, ovviamente), in tutto simile ai pari nikkor.
senza considerare che focheggiarle a mano rischia sempre di far perdere quel pò di nitidezza (presunta) che uno si aspettarebbe... Francamente, a parte la costruzione pregevole, qs ottiche per me nn hanno nessun senso.
ah già, con un adattatore si montano sul bocchettone EF... _________________ Flickr |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Io sto parlando di valuate il passaggio ad altra Casa, solo e solamente perchè...sembrerebbe che comprare, ora, un'ottica Canon sia come un terno al lotto.
Ovvero sembrerebbe che i controlli qualità su qualsiasi ottica sia ridotto al minimo.
Ho letto parecchio in giro e per la stessa ottica anche se "blasonata", sembrebbe che ogniuna dia molto spesso risultati totalmente differenti o quantomeno molto discordanti.
Purtroppo non conosco Nikon affondo, ma, girando, non mi sembra di aver letto una casistica così evidente e marcata come con Canon (quasi certamente mi sbaglio ma chieder non nuoce) .
Dei corpi sinceramente non sono cosa prioritaria, quantomeno nell'uso che ne faccio io, ma le ottiche si.
Per cui non saprei, rimane un sasso buttato li, tanto per aver pareri, quantomeno per rendersi conto, se anche le altre Case, son soggette ad un controllo qualità che faccia molto desiderare
. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 1:28 am Oggetto: |
|
|
Canon è molto venduta e quindi ci sono potenzialmente più lamentele.
Potresti acquistare un' ottica in un negozio specializzato e magari provare più di una (stessa focale) e poi scegliere la migliore (per te).
Ti costerà di più, ma sarai più tranquillo.
Nikon non la conosco e Zeiss aveva un' ottima reputazione come controllo qualità ed eccellente quello Leica.
Da qui anche il maggior costo.
Ma un' ottica manuale (Zeiss con attacco Nikkor), a parte giochi anomali e disallineamenti di qualche lente interna, non dovrebbe avere problemi.
E' potenzialmente più delicata un' ottica autofocus. (?)
Ma di quante ottiche avresti bisogno?
Scegline alcune Eos, provandole bene e vivi felice.
Se fossi stanco del sistema Eos, nulla di male a cambiare. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
nfeddu utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005 Messaggi: 1340 Località: Ticino
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ciao,
Io valuterei il passaggio unicamente se ti trovi meglio con una Nikon in mano...
Io provato la Nikon D200 di mio padre non abbandonerei mai la mia 40D
e lui resta invece convinto della Nikon.
(Nonostante i numerosi problemi della nuova arrivata)
Le speculazioni sui controlli qualità lasciano il tempo che trovano...
I miei diversi "oggetti" Canon non mi hanno mai dato problemi...
Mio padre ha preso da 1 anno una nuova Nikon D200 con un medio tele ed entrambi sono affetti da numerosi difetti
(Il ping pong con il centro assistenza dura da 9 mesi)
A parer mio è solo questione di C**O....
Feddu _________________ La mia ultima fotografia aspetta la TUA critica.... |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 5:18 pm Oggetto: |
|
|
sarà sfortuna di tuo padre, con la D200 non ebbi un problema...
Anche il confronto che hai posto non rende l'idea, c'è stato un passaggio direzionale  _________________ il meno è più |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 10:11 am Oggetto: Re: Valutazione passaggio da Canon a...Nikon.... |
|
|
Piccola Peste ha scritto: |
P.S. Premetto che di Canon apprezzo i suoi prodotti ma.....cè come dico sopra anche un bel rovesscio della medaglia...o no?
. |
Ogni medaglia ha il suo rovescio ed è bello usare due sistemi. Canon non mi piace, ma, più che consigliarti di cambiare, ti consisglierei un secondo sistema e vedrai che ognuno è più adatto dfell'altro per certi tipi di foto. Il portafoglio però non ringrazia  |
|
|
 |
|