photo4u.it

Grandangolare spinto.Scelta difficile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ALCATRAZ
bannato

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 11:20 am    Oggetto: Grandangolare spinto.Scelta difficile Rispondi con citazione

So che l'argomento è stato trattato, ma credo che il mio quesito sia leggermente diverso.
Possiedo la Mark II (1x3) e la 20D (1x6), e di ottiche il 24-70 2.8 L e il 70-200 2.8 L.Mi serve un grandangolo un pò più spinto.
Premetto che mi occupo di fotoreportages e non intendo passare al FF.
In questi giorni avrei individuato queste ottiche:
- 12-24 Tokina (OK su 20D, su Mark II va bene anche dai 18 mm in su)
- 10-20 Sigma ( ho un pò paura,sempre sfigato con Sigma,dominanti,problemi di backfocus ecc. ecc.)
- Tamron 17-50 2.8 (So che è un'ottica diversa perchè è un discreto grandangolo,non spinto,ma va bene come focale e poi effettivamente mi è piaciuto molto come qualità)

Insomma,vorrei evitare i Sigma, secondo voi ci sono altre valide alternative, cosa prendereste al mio posto?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zztop
utente

Iscritto: 09 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sottovalutare il sigma 12-24, qualitativamente ha meno problemi, costa di più ma è quasi un assegno circolare come rivendibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 13 Set, 2011 2:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mai non hai considerato il Canon 10-22? Smile
ALCATRAZ
bannato

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Come mai non hai considerato il Canon 10-22? Smile

Non è che non lo ho considerato,è solo che mi sembra troppo spinto.In fondo devo fare del reportages non foto di architettura o altro.ritengo il 12-24 la focale giusta;pensa che sto valutando addirittura di prendere il 17-35 Tamron sperando poi di non pentirmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Canon 10-22, sicuramente valida lente, non e' montabile su 1D, proprio fisicamente, a meno di non stravolgerla (sempre fisicamente). Operazione irreversibile, che di fatto e' rischiosa e la rende difficilmente rivendibile se non ad un posessore di 1D Smile

Riguardo la tua scelta onestamente possiedo sia 16-35 mark II sia il Sigma 12-24.

Se vuoi davvero un grandangolo estremo anche per 1D devi andare sul sigma 12-24, assolutamente.. Se invece rientra nel tuo budget (magari cerchi usata la versione mark I) io farei un serio pensierino al 16-35. La versione II poi e' nitida, resistente ai flare piu' che la mark I (non che ci voglia molto, lo so Ops )
In ogni caso, parlando di "non canon", il 10-20 Sigma non e' mica male..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 2:37 pm    Oggetto: Re: Grandangolare spinto.Scelta difficile Rispondi con citazione

ALCATRAZ ha scritto:
...Insomma,vorrei evitare i Sigma, secondo voi ci sono altre valide alternative, cosa prendereste al mio posto?
Grazie

Se vuoi evitare il Sigma (che CMQ ho e và alla grande) allora non ti resta che il Tokina 12-24 per APS-C Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto gli altri. il Tokina è quello che io preferirei.
poi se vuoi vedere un confronto fra ultragrandangolai, allora eccoti un link: http://www.kenrockwell.com/tech/digital-wide-zooms/comparison.htm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho il tokina e ne sono decisamente soddisfatto: i suoi punti di forza sono sicuramente la resa cromatica (a differenza dei sigma) e la costruzione (è un mattone). buono anche il comportamento in controluce, gradevole il fatto di avere un'apertura fissa in tutto il range focale, lento l'autofocus x chi è abituato agli USM, anche se solitamente le foto fatte con un grandangolo così spinto sono foto fatte con tutta calma... Smile
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...

il top sarebbe il 10-22.. resa favolosa contro sole, buone qualità, poca distorsione... ma... bisogna modificare la baionetta, si perde la garanzia...,

io ho preso il tokina 12-24... su 1d si usa dai 14mm in poi, 15mm col paraluce. la qualità è buona al centro, così così ai bordi... ottima costruzione, soffre le forti luci in campo...

il sigma 12-24 sarebbe la scelta + saggia ma, un po perchè la resa varia abbastanza fra gli esemplari (un amico lo usa su 5d e 1d3 e dice che va diaframmato molto per essere nitido..) un po per l'impossibilità di usare i filtri l'ho scartato...

in arrivo il tokina 11-16 2.8 ed il tamron 10-24 3.5 4.5....

attenzione, ho provato un tamron 17-50 2.8 e nemmeno a 50mm la forte vignettatura scompariva...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ALCATRAZ
bannato

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
allora...

il top sarebbe il 10-22.. resa favolosa contro sole, buone qualità, poca distorsione... ma... bisogna modificare la baionetta, si perde la garanzia...,

io ho preso il tokina 12-24... su 1d si usa dai 14mm in poi, 15mm col paraluce. la qualità è buona al centro, così così ai bordi... ottima costruzione, soffre le forti luci in campo...

il sigma 12-24 sarebbe la scelta + saggia ma, un po perchè la resa varia abbastanza fra gli esemplari (un amico lo usa su 5d e 1d3 e dice che va diaframmato molto per essere nitido..) un po per l'impossibilità di usare i filtri l'ho scartato...

in arrivo il tokina 11-16 2.8 ed il tamron 10-24 3.5 4.5....

attenzione, ho provato un tamron 17-50 2.8 e nemmeno a 50mm la forte vignettatura scompariva...

Grazie a tutti dei vostri preziosi consigli. Oggi ho avuto la possibilità di provare sia il Sigma 12-24 che il Tokina 12-24. E siccoma la fotografia molto spesso è soggettiva mi sono innamorato pazzamente del Tokina.
Innanzitutto la qualità costruttiva,poi la resa finale: è inciso,una lama.Per contro ho visto il sigma molto,molto morbido, e per me che vengo da Nikon dove ho sempre ricercato quello che viene chiamato in gergo "l'incarnato", il Sigma mi ha un pò deluso. Daccordo io devo fotografare per lavoro cronaca e fatti che succedono per strada tutti i giorni, i giornali se ne fregano della qualità dell'immagine,vogliono lo scatto così com'è, però sinceramente visto che non credo di passare al FF a breve credo che prenderò il Tokina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotografoPrincipiante
utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
... in arrivo il tokina 11-16 2.8 ed il tamron 10-24 3.5 4.5....

Su NIKON il TAMRON 17-50 f/2.8 non soffre di vignettatura, almeno non mi sembra di averne mai riscontrato la presenza. Scatto in .NEF ed uso il polarizzatore.

Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotografoPrincipiante ha scritto:

Su NIKON il TAMRON 17-50 f/2.8 non soffre di vignettatura, almeno non mi sembra di averne mai riscontrato la presenza. Scatto in .NEF ed uso il polarizzatore.

io parlo di utilizzo su canon aps.h x1.3, molto + grande del formato per il quale il tamron è stato progettato Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: