photo4u.it

Sensor cleaning 40D...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 11:11 pm    Oggetto: Sensor cleaning 40D... Rispondi con citazione

Funziona?

Lo avete impostato di default?
Lo usate sempre o disabilitato ed ogni tanto lo abilitate ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho lasciato com'era per default... pulisce quando spengo (e forse anche quando accendo)... finora non ho notato nessun segno di sporco sulle foto... ma ho anche usato poco la 40D...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alby83
nuovo utente

Iscritto: 28 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo il mio ha fatto toppa, o meglio, per i 2700 scatti fino ad ora eseguiti tutto ok(cambio molto speso le ottiche in qualsiasi situazione) qualche giorno fà, scattando sul lungo lago a Lecco(bellissima giornata senza un briciolo di aria) chiudo il diaframma a f13 e LOL 1 bella macchiolina di circa 2 mm di diametro (a monitor) e 3 puntini neri. tra me e me penso adesso li frego io, spengo e riaccendo la macchina per fargli fare la pulizia scatto con gli identici parametri e LOL i 3 puntini sono spariti ma la macchia no. cambio l'ottica(lenti intonse) riscatto e il proble sussiste ancora. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho disabilitato. Il manuale dice che quando lo utilizzi dovresti avere la macchina fotografica poggiata su piano (preferibilmente) per essere in posizione perfettamente orizzontale. Io la macchina la accendo mentre e' appesa al collo e quasi mai e' orizzontale, a meno che non stia scattando ovviamente.
Per cui, disabilitato, e di tanto in tanto, poggiata, vado nel menu' e faccio pulizia Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse i 3 puntini erano imputabili alla polvere .....e son giustamente stati eliminati.
La macchia magari è calcare, unto .....qualche robina che ha bisogno di una pulizia piu' approfondita ....no?

Non so come funzionano sti sistemi di pulizia automatica ma trovo difficile che una vibrazione possa rimuovere una macchia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho disattivato sulla 1d. ho notato fin da subito l'efficacia prossima a zero... anzi, oserei dire che sulla 1d3 nemmeno la pompetta ha molta efficacia.. già 2 volte ho dovuto usare i pennellini Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
...Io la macchina la accendo mentre e' appesa al collo e quasi mai e' orizzontale...

ma allora c'hai la panza che disturba ... cmq si diceva fin dalla 400d che sto sgrullatore era una ca*ata... ma nonostante ciò io lo lascio attivo, male non penso che ne faccia...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me un pò di bene le fa....meglio di niente sicuro
Vai a fine pagina
lusca
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me gia' dopo 300 scatti fatti,gia' 3 macchioline nere e lo sgrullatore non me le rimuove,almeno che adesso,provero' ad attivarlo parecchie volte per vedere se vanno via..... Mah Mah Mah Mi sa tanto di una cosa che c'e' ma non funziona a dovere...... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho disabilitato. Ogni tanto la faccio, ma penso che serva meno di niente. In ogni caso non scatto mai a diaframmi molto chiusi quindi non mi pongo neanche il problema.
Ho qualche impurità da qualche parte ma non è nulla di fastidioso.

Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
Altaich ha scritto:
...Io la macchina la accendo mentre e' appesa al collo e quasi mai e' orizzontale...

ma allora c'hai la panza che disturba ...

Very Happy No a dire il vero niente panza... poi penso che con la panza la macchina abbia una posizione piu' orizzontale...
Comunque, dipende anche se da fastidio perdere quel secondo o poco piu' all'accensione...

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io l'ho disattivato sulla 1d. ho notato fin da subito l'efficacia prossima a zero... anzi, oserei dire che sulla 1d3 nemmeno la pompetta ha molta efficacia.. già 2 volte ho dovuto usare i pennellini Rolling Eyes

penso che la pompetta sia un disastro..
io uso i bastoncini pec pad e liquido eclipse a volte faccio una pulizia impeccabile
Very Happy pero a volte la devo rifare in quanto non riesce in pieno Triste
lugii

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda, ma sotto lo specchio c'è un feltrino o qualcosa che raccolga la polvere? ( scusate, potrei vederlo anch'io ma non ho la fotocamera quì )

In quel caso se fosse non perfetto e la polvere si deposita ma non si fissa se usi la pompetta... Surprised rimetti tutto in giro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:

penso che la pompetta sia un disastro..
io uso i bastoncini pec pad e liquido eclipse a volte faccio una pulizia impeccabile
Very Happy pero a volte la devo rifare in quanto non riesce in pieno Triste
lugii

guarda caso io sono 2 anni e mezzo che uso la pompetta o i pennellini a secco:
http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm

e non si sono mai viste in giro mie richieste di aiuto..

ricordiamoci invece che un utente esperto rigò (rovinò) il sensore di una fuji s3 pro per colpa di una pulizia troppo lenta: liquido evaporato

io preferisco le cose soft

Piccola Peste ha scritto:

In quel caso se fosse non perfetto e la polvere si deposita ma non si fissa se usi la pompetta... Surprised rimetti tutto in giro...

prova a mettere un po di polvere o talco in un bicchiere e soffia (chiudi gli occhi però Very Happy). tutte le particelle tornano al suo posto? escono seguendo il flusso dell'aria

Ale.B
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
Altaich ha scritto:

ma allora c'hai la panza che disturba ... cmq si diceva fin dalla 400d che sto sgrullatore era una ca*ata... ma nonostante ciò io lo lascio attivo, male non penso che ne faccia...
Smile

sulla 400D ho lasciato "l'dropulitrice" attivo e non ho mai notato nessun segno di sporco sulle foto. una sola volta e al tempo avevo lanciato la pulizia del sensore "sempre dal menu della 400D" ... da quella volta non ho notato nessun segno quindi credo che qualcosa aiuti...io non mi sono mai posto il problema di come era messa la fotocamera quando l'accendevo o la spegnevo...in più posso confermare che la pulizia automatica che fa la fotocamera è molto più corta di quella manuale che le imponi tu dal menu.

ciao

Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardate qui cosa ho combinato io semplicemente usando la pompetta!!!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=271022
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: