Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 11:11 pm Oggetto: Sensor cleaning 40D... |
|
|
Funziona?
Lo avete impostato di default?
Lo usate sempre o disabilitato ed ogni tanto lo abilitate ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 11:40 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho lasciato com'era per default... pulisce quando spengo (e forse anche quando accendo)... finora non ho notato nessun segno di sporco sulle foto... ma ho anche usato poco la 40D...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Alby83 nuovo utente
Iscritto: 28 Giu 2007 Messaggi: 43 Località: Lecco
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
purtroppo il mio ha fatto toppa, o meglio, per i 2700 scatti fino ad ora eseguiti tutto ok(cambio molto speso le ottiche in qualsiasi situazione) qualche giorno fà, scattando sul lungo lago a Lecco(bellissima giornata senza un briciolo di aria) chiudo il diaframma a f13 e 1 bella macchiolina di circa 2 mm di diametro (a monitor) e 3 puntini neri. tra me e me penso adesso li frego io, spengo e riaccendo la macchina per fargli fare la pulizia scatto con gli identici parametri e i 3 puntini sono spariti ma la macchia no. cambio l'ottica(lenti intonse) riscatto e il proble sussiste ancora.  _________________ Canon 40D+580EX+qualche L |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 12:05 pm Oggetto: |
|
|
L'ho disabilitato. Il manuale dice che quando lo utilizzi dovresti avere la macchina fotografica poggiata su piano (preferibilmente) per essere in posizione perfettamente orizzontale. Io la macchina la accendo mentre e' appesa al collo e quasi mai e' orizzontale, a meno che non stia scattando ovviamente.
Per cui, disabilitato, e di tanto in tanto, poggiata, vado nel menu' e faccio pulizia  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Forse i 3 puntini erano imputabili alla polvere .....e son giustamente stati eliminati.
La macchia magari è calcare, unto .....qualche robina che ha bisogno di una pulizia piu' approfondita ....no?
Non so come funzionano sti sistemi di pulizia automatica ma trovo difficile che una vibrazione possa rimuovere una macchia. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 8:50 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho disattivato sulla 1d. ho notato fin da subito l'efficacia prossima a zero... anzi, oserei dire che sulla 1d3 nemmeno la pompetta ha molta efficacia.. già 2 volte ho dovuto usare i pennellini  _________________
 |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | ...Io la macchina la accendo mentre e' appesa al collo e quasi mai e' orizzontale... |
ma allora c'hai la panza che disturba ... cmq si diceva fin dalla 400d che sto sgrullatore era una ca*ata... ma nonostante ciò io lo lascio attivo, male non penso che ne faccia...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 12:23 am Oggetto: |
|
|
per me un pò di bene le fa....meglio di niente sicuro _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
lusca utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 940 Località: Parma
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
A me gia' dopo 300 scatti fatti,gia' 3 macchioline nere e lo sgrullatore non me le rimuove,almeno che adesso,provero' ad attivarlo parecchie volte per vedere se vanno via..... Mi sa tanto di una cosa che c'e' ma non funziona a dovere......  |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 12:31 am Oggetto: |
|
|
Io l'ho disabilitato. Ogni tanto la faccio, ma penso che serva meno di niente. In ogni caso non scatto mai a diaframmi molto chiusi quindi non mi pongo neanche il problema.
Ho qualche impurità da qualche parte ma non è nulla di fastidioso. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:22 am Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | Altaich ha scritto: | ...Io la macchina la accendo mentre e' appesa al collo e quasi mai e' orizzontale... |
ma allora c'hai la panza che disturba ... |
No a dire il vero niente panza... poi penso che con la panza la macchina abbia una posizione piu' orizzontale...
Comunque, dipende anche se da fastidio perdere quel secondo o poco piu' all'accensione... _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 3:15 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | io l'ho disattivato sulla 1d. ho notato fin da subito l'efficacia prossima a zero... anzi, oserei dire che sulla 1d3 nemmeno la pompetta ha molta efficacia.. già 2 volte ho dovuto usare i pennellini  |
penso che la pompetta sia un disastro..
io uso i bastoncini pec pad e liquido eclipse a volte faccio una pulizia impeccabile
pero a volte la devo rifare in quanto non riesce in pieno
lugii _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda, ma sotto lo specchio c'è un feltrino o qualcosa che raccolga la polvere? ( scusate, potrei vederlo anch'io ma non ho la fotocamera quì )
In quel caso se fosse non perfetto e la polvere si deposita ma non si fissa se usi la pompetta... rimetti tutto in giro... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2008 8:30 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: |
penso che la pompetta sia un disastro..
io uso i bastoncini pec pad e liquido eclipse a volte faccio una pulizia impeccabile
pero a volte la devo rifare in quanto non riesce in pieno
lugii |
guarda caso io sono 2 anni e mezzo che uso la pompetta o i pennellini a secco:
http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm
e non si sono mai viste in giro mie richieste di aiuto..
ricordiamoci invece che un utente esperto rigò (rovinò) il sensore di una fuji s3 pro per colpa di una pulizia troppo lenta: liquido evaporato
io preferisco le cose soft
Piccola Peste ha scritto: |
In quel caso se fosse non perfetto e la polvere si deposita ma non si fissa se usi la pompetta... rimetti tutto in giro... |
prova a mettere un po di polvere o talco in un bicchiere e soffia (chiudi gli occhi però ). tutte le particelle tornano al suo posto? escono seguendo il flusso dell'aria _________________
 |
|
|
 |
Ale.B utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 181
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | Altaich ha scritto: | ...Io la macchina la accendo mentre e' appesa al collo e quasi mai e' orizzontale... |
ma allora c'hai la panza che disturba ... cmq si diceva fin dalla 400d che sto sgrullatore era una ca*ata... ma nonostante ciò io lo lascio attivo, male non penso che ne faccia...
 |
sulla 400D ho lasciato "l'dropulitrice" attivo e non ho mai notato nessun segno di sporco sulle foto. una sola volta e al tempo avevo lanciato la pulizia del sensore "sempre dal menu della 400D" ... da quella volta non ho notato nessun segno quindi credo che qualcosa aiuti...io non mi sono mai posto il problema di come era messa la fotocamera quando l'accendevo o la spegnevo...in più posso confermare che la pulizia automatica che fa la fotocamera è molto più corta di quella manuale che le imponi tu dal menu.
ciao _________________ Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW | |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
|
|
 |
|