photo4u.it

Questa non l'ho capita...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Cagliari
utente

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 6:21 pm    Oggetto: Questa non l'ho capita... Rispondi con citazione

In un famoso sito che recensisce tutte le digitali possibili e immagianabili, ho osservato un confronto tra le caratterisctiche tecniche della D80 e delle D70.

Ebbene, nella voce "Metering"

dà 420 pixel RGB sensor per la D80 e ben 1005 pixel RGB sensor per la D70

Non mi intendo molto di fotocamere digitali, ma credo che si faccia riferimento alla griglia che collocata sopra il sensore,consente la creazione dei colori, partendo appunto da una miscela di rosso, verde e blu.

Cosa comporta che la D80 ne abbia meno della metà della D70?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Cagliari
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche notato che pure il metering sensor della Nikon D300 è da 1005 RGB pixel.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 9:14 pm    Oggetto: Re: Questa non l'ho capita... Rispondi con citazione

Nicola Cagliari ha scritto:
In un famoso sito che recensisce tutte le digitali possibili e immagianabili, ho osservato un confronto tra le caratterisctiche tecniche della D80 e delle D70.

Non mi intendo molto di fotocamere digitali, ma credo che si faccia riferimento alla griglia che collocata sopra il sensore,consente la creazione dei colori, partendo appunto da una miscela di rosso, verde e blu.

La griglia che dici tu, quella per la creazione dei colori, in genere ma non necessariamente è il "filtro o reticolo di Bayer", questa "griglia" ha un reticolo per ogni pixel quindi un sensore da 6 MP avra una griglia con 6 milioni di reticoli disposti secondo un precisissimo criterio
Il numero di pixel al quale tu ti riferisci è relativo al sensore per la lettura esposimetrica Matrix, nulla a che vedere quindi con i pixel normalmente indicati per lafotocamera.
Non credo che la differenza di pixel da te segnalata faccia grande differenza, ma se pur sarà un caso esiste più di una lamentela sulla misurazione Matrix della D80
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Cagliari
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 11:08 am    Oggetto: Re: Questa non l'ho capita... Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Nicola Cagliari ha scritto:

La griglia che dici tu, quella per la creazione dei colori, in genere ma non necessariamente è il "filtro o reticolo di Bayer", questa "griglia" ha un reticolo per ogni pixel quindi un sensore da 6 MP avra una griglia con 6 milioni di reticoli disposti secondo un precisissimo criterio
Il numero di pixel al quale tu ti riferisci è relativo al sensore per la lettura esposimetrica Matrix, nulla a che vedere quindi con i pixel normalmente indicati per lafotocamera.
Non credo che la differenza di pixel da te segnalata faccia grande differenza, ma se pur sarà un caso esiste più di una lamentela sulla misurazione Matrix della D80
Ciao Renato

Grazie
Renato,sei stato molto chiaro

igunther
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm, non so se se mai incappato nelle interminabili discussionin di chi si lamenta del matrix della d80...

una cosa di cui non mi capaciterò mai...
la d80 è un capolavoro "castrato" nella zona lettura della luce...
matrix oggettivamente meno performante della d70
area di lettura spot più ampia (quindi meno performante) della d70...

a volte mi chiedo, quando si trovano oggettivi passi indietro in una logica che dovrebbe essere di evoluzione, è una scelta voluta o capitata?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Cagliari
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

igunther ha scritto:
mmm, non so se se mai incappato nelle interminabili discussionin di chi si lamenta del matrix della d80...

una cosa di cui non mi capaciterò mai...
la d80 è un capolavoro "castrato" nella zona lettura della luce...
matrix oggettivamente meno performante della d70
area di lettura spot più ampia (quindi meno performante) della d70...

a volte mi chiedo, quando si trovano oggettivi passi indietro in una logica che dovrebbe essere di evoluzione, è una scelta voluta o capitata?

In parole povere tutto questo vuol dire che la d80 può prendere delle cantonate esposimetriche e quindi sovraesporre o sottoesporre?

è così???

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le macchine fotografiche se impostate in matrix o multizona possono prendere delle cantonate...gli automatismi per quanto migliorati e affinati non possono avere la stessa affidabilità di una misurazione fatta in spot o anche a prevalenza centrale sapendo quello che si fa; nel 98% dei casi anche i multizona saranno perfetti ma nel restante 2% andranno in crisi e ti aggiungo non nelle situazioni di difficoltà standard (soggetto scuro sfondo chiaro, soggetto chiaro sfondo scuro) ma a volte in situazioni nelle quali uno spot puntato dove si deve non darebbe alcun problema.
Saluti

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 05 Feb, 2008 9:04 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non espongo praticamente mai in matrix , sempre spot manuale, quindi il problema non mi si pone più di tanto. cmq x le pochissime prove che ho fatto in matrix la d80 sbaglia molto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Cagliari
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
non espongo praticamente mai in matrix , sempre spot manuale, quindi il problema non mi si pone più di tanto. cmq x le pochissime prove che ho fatto in matrix la d80 sbaglia molto

Quindi per evitare errori esposimetrici devo evitare la posizione automatica?

In manuale va meglio?

Scusate ma io non possiedo ancora la D80, quindi non conoscono tutte le opzioni della macchina.

d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io espongo sempre in manuale. avessi il migliore esposimetro del mondo farei sempre all'antica. con lo spot e il manuale, giocando un po' ad ansel adams, ottengo sempre risultati buoni.

non prendere la mia critica sul matrix come discrimante sull'acquisto. lo uso poco, non mi interssa molto. faccio un tipo di foto che richiede il manuale. ogni tanto più x passione sportva, faccio un po' di rallies, ma con la d80 non è ancora successo

inoltre penso che, conoscendo le caratteristiche del matrix, con il correttore dell'esposizione si possono ottenere risultati soddisfacenti.

ti ricordo che la d80 è un'ottima macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Cagliari
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
io espongo sempre in manuale. avessi il migliore esposimetro del mondo farei sempre all'antica. con lo spot e il manuale, giocando un po' ad ansel adams, ottengo sempre risultati buoni.

non prendere la mia critica sul matrix come discrimante sull'acquisto. lo uso poco, non mi interssa molto. faccio un tipo di foto che richiede il manuale. ogni tanto più x passione sportva, faccio un po' di rallies, ma con la d80 non è ancora successo

inoltre penso che, conoscendo le caratteristiche del matrix, con il correttore dell'esposizione si possono ottenere risultati soddisfacenti.

ti ricordo che la d80 è un'ottima macchina

Ok.
Sto per fare il grande passo dalla compatta alla reflex e le insicurezze inevitabilmente aumentano.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: