photo4u.it

Sigma 17-70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maurorestaca
nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 7:20 am    Oggetto: Sigma 17-70 Rispondi con citazione

Salve! ho appena comprato una Canon 400D e dopo essermi informato a lungo ho deciso di metterci una lente Sigma 17-70mm. Ora la sto provando e a 17mm so che ha una certa diostorzione e' normale ma sinceramente mi sembra eccessivsa! posto due foto e chiedo consiglio a chi e' piu' espererto di me! grazie mille

IMG_0099.jpg
 Descrizione:
sigma 17-70 @17mm
 Dimensione:  127.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 445 volta(e)

IMG_0099.jpg

IMG_0072r.jpg
 Descrizione:
sigma 17-70 @17mm
 Dimensione:  152.05 KB

IMG_0072r.jpg

IMG_0105.jpg
 Descrizione:
sigma 17-70 @17mm
 Dimensione:  100.39 KB

IMG_0105.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui c'è la compartecipazione di 2 effetti ottici:
-) Distorsione, dovuta all'obiettivo
-) Linee cadenti, dovute alla scelta dell'inquadratura. In tutte le inquadrature infatti hai l'obiettivo inclinato verso l'alto e questo, soprattutto con focali grandangolari, genera le linee cadenti.

Per cui, se alla distorsione non puoi porre rimedio se non con software adeguati, alle linee cadentiu puoi porre rimedio scegliendo meglio l'inquadratura e cercando di tenere l'obiettivo il più possibile parallelo al terreno (o meglio perpendicolare alle linee che non vuoi siano cadenti)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a dir la verità di distorsione geometrica (barilotto) se ne vede poca in queste immagini...
il problema è, come dice TestaPazza è la prospettiva..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maurorestaca
nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle risposte! Sicuramente nella prima e terza foto ho scelto situazioni estreme per valutare la distorsione della lente. Ma l'effetto delle linee cadenti diminuisce con una grandangolare di altissima qualita' o resta comunque perche' dovuta soltanto a un fattore di prospettiva?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 5:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le linee cadenti dipendono solo da come inquadri, i migliori obiettivi per risolvere quel problema sono i Tilt&Shift, cioè i decentrabili.

Con quelli puoi tenere la fotocamera perfettamente parallela al tuo soggetto e basculare la lente fino ad ottenere l'inquadratura che desideri.

Costano uno sproposito.

Gli obiettivi generici costosi e blasonati, invece, risolvono il problema della distorsione geometrica portandola ad un livello sufficientemente basso su tutta la gamma di focali.

In questo il tuo obiettivo non è un campione in assoluto, ma, per la sua fascia di prezzo e la sua escursione focale, è assolutamente egregio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buttalo,e dimmi dove lo butti che così vado a recuperarlo...

per quello che costa,per quello che da, io direi che è un obiettivo con un rapporto qualità/prezzo eccellente Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una sola parola, PTLens
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: