photo4u.it

Foto panoramiche:perché non mi combaciano i bordi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldetomi
nuovo utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 8:32 pm    Oggetto: Foto panoramiche:perché non mi combaciano i bordi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Questa estate ho fatto una serie di foto con la macchina sul cavalletto per unirle poi insieme e creare un panorama.

Al momento non ho un software apposito e uso Corel Paint Shop Pro Photo x2 mettendo le vari foto su layer diversi e cercando poi di far combaciare i vari particolari sfruttando il controllo di opacità dei layer. Nei primi tentativi, realizzati in completo grandangolo con una s5600 (38 mm) i particolari non coincidevano: per esempio se allineavo la riga dell'orizzonte, poi non combaciavano altri particolari in primo piano come i tetti delle case.

Ho pensato che fosse un problema di deformazione ai bordi dovuta al grandangolo e così ho riprovato a scattare le foto, questa volta utilizzando una focale intermedia, ma il problema è lo stesso.

Cosa consigliate? Forse i software appositi correggono automaticamente tale problema? Se così fosse, sarebbe necessario dotarsi di uno di questi, giusto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO uso autostitch
Non ho il paragone con altri, perchè è stato il primo che ho provato, ma visto il risultato ottenuto non mi è mai venuta voglia di provarne un altro.

Completamente gratuito, l'interfaccia è ridotta al minimo.
Ogni volta che lo apri devi definire gli standard di qualità della foto prodotto (di default lui mette un rimpicciolimento al 10% delle dimensioni delle immagini sorgente e una qualità del jpeg in uscita ridotta, ma basta ricordarsene quando lo si apre e settarli a piacimento).
Ti chiede le foto da unire in panorama, e ti chiede il vincolo di nominarle in modo da avere un nome file pogressivo in modo da poterle scegliere e collocare al posto giusto (per altro, credo in tutte le macchine il file è già in formato numerico progressivo, quindi non mi pare tutto sto gran vincolo)

E sono sempre stato molto soddisfatto del panorama generato!

Ne esistono anche altri di programmi, anche con interfacce più complete, con una breve ricerca sul forum sicuramente li trovi citati, ma personalmente non li conosco

Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nickpick
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"quoto" aragorn. Autostich va benissimo...semplice, veloce e automatico.
Provalo...è pure gratis!

Discutiamo su: http://udivenire.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti consiglio di provare ad utilizzare Autostitch oppure Hugin.
Entrambi molto validi e gratuiti.
Autostitch ha il vantaggio di essere completamente automatico, nel senso che gli dai in pasto le foto (anche alla rinfusa) e pensa a tutto lui.
Hugin invece ti da maggiori opzioni di controllo, ma è ovviamente meno intuitivo.

Che tu scelga l'uno o l'altro (o altro ancora) è meglio in ogni caso partire da foto il più uniformi possibile.
Il che significa principalmente:
- usare una focale medio-tele per evitare/ridurre le deformazioni
- bloccare l'esposizione in modo da non avere evidenti variazioni di luce/colore tra uno scatto e l'altro.
- tenere la fotocamera perfettamente in bolla (sia orizzontale che verticale)
- evitare filtri (come ad esempio il polarizzatore)

Seguendo queste poche ma importanti regolette tutto il lavoro successivo sarà molto più semplice e veloce (anche senza l'uso di programmi dedicati).

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso Panorama Maker: quasi tutto automatico, all'occorrenza si può aggiustare la zona di giunzione delle immagini dando riferimenti personali
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è fare ruotare la macchina intorno al punto nodale dell'obiettivo, e non intorno alla vite del treppiede...

Wink Wink Wink

Se cerchi in Rete, trovi facilmente che cos'è il punto nodale e come si fa a identificarlo.
Una volta trovato qiello, se non vuoi buttare centinaia di euro in una testa panoramica, puoi cavartela egregiamente con del filo di cotone, un peso, due pezzetti di nastro adesivo, un gessetto e un po' di inventiva...

Wink Wink Wink

Quanto al software, posto che il migliore in assoluto è Photoshop Elements 6 (costosetto, ma ha un sacco di funzioni utili, oltre allo stich di panorami), non è male PTGUI (che costa più o meno come il quasi altrettanto buono panorama maker).
Tra i software gratuiti, spicca il complicatissimo panorama tools (di cui Hugin e PTGUI sono delle UI) e il quasi sempre efficiente PhotoStich della Canon, che ha alcune interessanti opzioni per la ricostruzione di documenti presi "a tocchi".

L'inossidabile Photoshop CS3 ha questa funzione, ma non è altrettanto efficace di quella del fratellino "minore", pur restando migliore della maggior parte dei software dedicati.
Se riesci ad avere la versione studenti a 99€, non potresti spendere meglio questi soldi...

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: