x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra fotografica - Cassino
al di là del campo di Massimo Iaboni [ iaboni ]

dal 10 al 25 gennaio 2008
8.30-13.00 e 15.00-18.00
Tutti i giorni eccetto il sabato e la domenica.

Sala Centrale Biblioteca Comunale "P. Malatesta"
Via del Carmine, Cassino (FROSINONE)





In Italia sono un centinaio i campi rom autorizzati e controllati dai comuni dove, nel tempo, ai container di metallo su due piani si sono sommati roulotte, tende, macchine, baracche di legno e metallo senza forma né alcun tipo di sicurezza, dove vivono intere famiglie e dove spesso muoiono, per colpa di una stufa o di una bombola di gas, bambini piccolissimi. Almeno 500 sono i campi illegali e abusivi su cui, tanto a Roma quanto a Milano, si scatena di tanto in tanto la rabbia dei residenti. Sono abitati per lo più da ex jugoslavi e romeni. Si fa presto a chiamarli “zingari”.
In realtà in Italia ci sono una dozzina di etnie molto radicate in precisi territori, ognuna con proprie tradizioni. Si tratta principalmente di italiani, slavi e romeni. Tratteggiare le caratteristiche del mondo rom il più delle volte porta a parlare di quasi totale disoccupazione, analfabetismo diffuso, degrado ambientale, emergenza abitativa, emarginazione sociale, microcriminalità, tossicodipendenza, alcolismo, condizioni igienico sanitarie allarmanti. In realtà occorrerebbe una maggiore consapevolezza del fatto che questa gente è portatrice di una propria cultura e di tradizioni tramandate perlopiù oralmente o che, per questo motivo, conosciamo soprattutto attraverso le testimonianze scritte lasciate dalle varie culture dominanti con cui i rom sono venuti in contatto. Abbiamo voluto entrare nel loro mondo proprio per questo motivo: per guardarlo da vicino, ascoltare le storie di queste persone, entrare nelle loro case, affacciarci nella loro “normale” vita di comunità, chiusa, arcaica e patriarcale che si autoriproduce e destinata a non integrarsi mai in modo pieno. A restare, appunto “al di là del campo”.

[ Massimo Iaboni ]


-----------------
Per ulteriori info:
Contattare in MP iaboni
Autore: melarossa - Inviato: Gio 17 Gen, 2008 12:53 pm
...in bocca al lupo... Ops
Autore: AleZan - Inviato: Ven 18 Gen, 2008 8:40 am
Tema coraggioso e interessante.
Anche da parte mia, in bocca al lupo!

Ale
Autore: Mauroq - Inviato: Dom 20 Gen, 2008 8:03 am
In bocca al lupo anche da parte mia Wink
Autore: cius - Inviato: Mer 23 Gen, 2008 8:34 pm
weilà!
proprio pochi giorni fa mi chiedevo che fine avessi fatto!
ed eccoti!

sarà dura per me riuscire ad esserci Triste
spero comunque di riuscire a vederne qualcuna tramite questo mezzo Smile

in bocca al lupo...e complimenti di cuore!
Autore: termoz - Inviato: Mar 05 Feb, 2008 4:42 pm
Urca, mi piacerebbe un sacco venirla a vedere anche perché sto seguendo un percorso simile in un campo ROM romano che mi sta permettendo di conoscere meglio questa realtà. Le fotografie hanno sicuramente 'disintermediato' ....
Poichè aspetto una bimba sarà difficile comunque venire e spero almeno sia possibile vederle on-line da qualche parte.

Se però interessa metto il link alle mie foto:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=265156
http://www.termoz.it/album/album_rom/index.html

Ciao!

Andrea

posting.php?mode=reply&t=265478&sid=c1e16a68b42b69fdb69e8d45aa6ba130

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi