photo4u.it

Pistorius escluso dai Giochi Olimpici
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Ritenete giusta l'esclusione di Pistorius dai Giochi?
SI
73%
 73%  [ 30 ]
NO
26%
 26%  [ 11 ]
Totale voti : 41

Autore Messaggio
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 1:59 pm    Oggetto: Pistorius escluso dai Giochi Olimpici Rispondi con citazione

http://www.gazzetta.it/Speciali/Olimpiadi/Primo_Piano/2008/01_Gennaio/14/pistorius_1401.shtml
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
°*Roverta*°
utente

Iscritto: 27 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,la ritengo giusta.
Mi dispiace per il ragazzo e per il fatto che abbia perso le gambe ma quelle protesi sono un "vantaggio"..
Se io dicessi che voglio gareggiare con una sedie a rotelle perchè non ho le gambe ma poi quella sedia fa 100 km/h vincerei sicuramente.(So che l'esempio fa un po' schifo,ma non mi veniva altro in mente)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle maratone ci sono gli atleti in sedia a rotelle e vanno molto più forte. infatti hanno una loro classifica.
trovo giusta la decisione, anche se gli uomini delle varei tv-sponsor staranno piangendo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho scritto nel post iniziale, lo scrivo adesso...

Ritengo Pistorius, al di la delle sue doti sportive, una gran persona.
Una di quelle persone da seguire e da ammirare.

Detto questo, credo che non ci si debba far condizionare da quello che il cuore suggerirebbe, ma si debba usare il cervello: per questo io ritengo la decisione della Iaaf sacrosanta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ritengo giusta la decisione della IAAF.
Dispiace solamente che poi ai giochi partecipi gente come la Jones, che non aveva le protesi, ma non si sa quanto ormone della crescita si spippava... e come lei chissa' quanti altri... un po' deprimente... Rolling Eyes

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:

trovo giusta la decisione, anche se gli uomini delle varei tv-sponsor staranno piangendo

concordo.

forse a piangere è anche un po lui.. avrebbe potuto avere un bell'introito economico...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me no, e non voglio far polemica...però secondo me sono stati fatti esami un po in fretta tanto per liquidare subito il problema: in fondo stiamo sempre parlando di uno senza gambe, solo perchè ha 2 leve in carbonio non siamo sicuri possa avere tutti questi vantaggi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Secondo me no, e non voglio far polemica...però secondo me sono stati fatti esami un po in fretta tanto per liquidare subito il problema: in fondo stiamo sempre parlando di uno senza gambe, solo perchè ha 2 leve in carbonio non siamo sicuri possa avere tutti questi vantaggi...

Vero quello che dici, ma secondo me la volontà è stata anche quella di non costituire un precedente: se un domani sostituisse le protesi attuali con due talmente elastiche da poter battere il record del mondo di salto in alto?

Oppure se con il progredire della tecnica gli svantaggi rispetto ai normodotati venissero ridotti al punto da diventare solo vantaggi?

D'altra parte, da sempre le discipline sportive vengono suddivise in modo da cercare di combattere il più possibile "ad armi pari", vedi le distinzione uomini/donne, il peso nella boxe, ecc. ecc...

Ovviamente in questo caso a tutti o quasi viene istintivo mettersi dalla parte di Pistorius che, ripeto, a me pare un personaggio più che positivo.

Ma purtroppo ci si deve scontrare con la logica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che sia stata presa la decisione più logica: quella è una gara per chi corre con due piedi... ci sono anche quelli che gareggiano con due pattini, o con due lame da ghiaccio... ma non si mettono in competizione con chi corre con due piedi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Amon
nuovo utente

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....Io invece penso che la decisione sia sbagliata.
A conti fatti ad essere realistici corrono i dopati (... e ovviamente sono avvantaggiati), Pistorius, se è vero che è avvantaggiato , non mi sembra che abbia prestazioni nettamente superiori agli altri diciamo che se la gioca con gli altri corridori "normodotati", diciamo che considerando i tempi mi pare che non ci sia questo vantaggio, e se è vero che il vantaggio deriva dalla spinta di queste lame in carbonio è anche vero che stiamo parlando di uno sportivo senza gambe con tutte le difficoltà annesse........in curva ad esempio mi pare che rispetto a un normodotato le sue "gambe artificiale hanno qualche difficoltà di equilibrio.
quindi per me alla fine tutto questo vantaggio non c'è, e secondo me farlo correre alle olimpiadi sarebbe stato un giusto premio alla sua volontà e dedizione sportiva.
Alì diceva "Impossible is Nothing"

Nella boxe c'è stato un pugile che ha vinto grandi incontri con un solo occhio, nella corsa automobilistica c'è un pilota che corre e vince senza l'uso delle gambe, e c'è un famoso batterista di una famosissima band che suona divinamente la batteria utilizzando un solo braccio..........potrei continuare all'infinito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tourniquet
utente

Iscritto: 05 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ma scherziamo!! Stiamo parlando di correre senza gambe!!! Ma vi rendete conto!!! Ma gli dovrebbe essere permesso di gareggiare anche solo per la forza di volontà! ma vi immaginate correre senza polpaccio caviglia e piede!!! due pezzi di carbonio!! due pezzi di carbonio gente! Avvantaggiato?! Vorrei vedervi tutti voi correre su 2 pezzi di carbonio e vedervi fare i tempi di pistorius.
Sapete cos'è....? Sapete perchè lui non deve correre!? la vergogna, l'umiliazione di vedersi sorpassare da un campione, un CAMPIONE che per chissà quale ingiusto destino ha perso le gambe.

mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amon ha scritto:
Pistorius, se è vero che è avvantaggiato , non mi sembra che abbia prestazioni nettamente superiori agli altri diciamo che se la gioca con gli altri corridori "normodotati", diciamo che considerando i tempi mi pare che non ci sia questo vantaggio,

Ma come fai a dirlo? A naso? Scusa, ma mi fido un po' di più di un professore di biomeccanica che ha studiato il caso che non di "sensazioni" assolutamente non comprovate dai fatti.
Se è stato stabilito che Pistorius ha "un vantaggio meccanico dimostrabile" (cito), è giusto che non corra con chi questo vantaggio non l'ha.

Detto questo, poi, massimo rispetto per la forza di volontà (e non solo) dell'atleta (ma mi sembra anche superfluo dirlo).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto che altri professori hanno dimostrato esattamente il contrario..... (articolo su internet) .....a questo punto basta non essere tanto ingenui per capire che i professori di biomeccanica fanno le parti di chi li paga......
Detto questo io di quello che mi dice un professore di biomeccanica me ne infischio, la realtà mi pare abbia dimostrato che pistorius impieghi più o meno gli stessi tempi degli altri atleti normodotati, senza differenze nette. Quinidi tutto questo vantaggio dove stà? Se da una parte è avvantaggiato per la spinta delle sue gambe bioniche dall'altra sarà svantaggiato dal minore equilibrio e sicuramente dalla inferiore muscolatura nelle gambe rispetto a un atleta normodotato.
A me di tutto questo però non me ne frega nulla.........io avrei voluto vedere Pistorius alle Olimpiadi per le emozioni che mi suscita, per la passione e la dedizione che ci mette fregandomo per quel centesimo di più o di meno di vantaggio.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Amon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

............e comunque la storia insegna che la scienza e le sue teorie TROPPO SPESSO è ben lontana dalla realtà.........
e te lo dice uno che crede solo nelle cose dimostrabili scientificamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enrico67
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

°*Roverta*° ha scritto:
Si,la ritengo giusta.
Mi dispiace per il ragazzo e per il fatto che abbia perso le gambe ma quelle protesi sono un "vantaggio"..

roiter ha scritto:
Mi sembra che sia stata presa la decisione più logica: quella è una gara per chi corre con due piedi... ci sono anche quelli che gareggiano con due pattini, o con due lame da ghiaccio... ma non si mettono in competizione con chi corre con due piedi.

Quoto in pieno! Ovviamente mi dispiace per lui ma si creerebbe un pretesto per altri casi!

Enrico O' cafè

Visitate la mia Pagina su FB =====> Pensieri nel Tempo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amon ha scritto:
nella corsa automobilistica c'è un pilota che corre e vince senza l'uso delle gambe

ma non gareggia con 2 ruote.. l'esempio non vuol dire proprio nulla!!

in ogni caso da quello che ho sentito io a parità di velocità consuma il 25% meno di energie... quindi secondo me la decisione è giusta..

[quote="°*Roverta*°]Si,la ritengo giusta.
Mi dispiace per il ragazzo e per il fatto che abbia perso le gambe ma quelle protesi sono un "vantaggio"..[/quote]

*

in ogni caso, ha una forza di volontà spettacolare

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non gareggia con 2 ruote.. l'esempio non vuol dire proprio nulla!!
....
era per fare un esempio al contrario....in quel caso mi sembra un pilota svantaggiato rispetto ai piloti normodotati eppure gli permettono di correre....e vince pure allora perchè non si è detto che non poteva correre?

Pistorius
Consumerà anche il 25% di energie in meno come hanno detto in TV ... ma sono dati....
Quando ha gareggiato con i normodotati non mi sembra che si sia visto questo gran vantaggio.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amon ha scritto:
Quando ha gareggiato con i normodotati non mi sembra che si sia visto questo gran vantaggio.......

Scusami Amon se insisto (ma è per il piacere di una sana discussione tranquilla Smile), ma tu vorresti farlo gareggiare con i cosiddetti "normodotati" perchè /non mi sembra che si sia visto questo gran vantaggio/? Converrai con me che non si può fare così...

Certo che se dici che /di quello che mi dice un professore di biomeccanica me ne infischio/ allora non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

a.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:

...non è questione di "sembrare", ma di calcoli di leve e di molle... Se mi ricordo ancora la fisiologia la corsa è regolata dall' abduttore della coscia (che Pistorius ha) che fa il lavoro grosso di sollevamento del tronco e proiezione del peso in avanti, più il polpaccio che "assorbe il colpo" del peso in ricaduta impedendo al piede di ribaltarsi verso l'alto, e restituisce come una molla la forza dell'allungamento contraendosi ed estendendo la caviglia. Come tutti i nostri muscoli non è una molla particolarmente efficace, perchè per contrarsi consuma energia. Una lamina elastica di carbonio non aggiunge ovviamente forza alla parte "attiva" del lavoro, ma in compenso restituisce molto meglio la flessione provocata dal peso in discesa. Verosimilmente il vantaggio delle protesi è in questa fase della spinta, e sembra essere un bel vantaggio, in termini energetici, al punto di superare gli svantaggi della mancanza del polpaccio. Del resto l'importanza delle reazioni elastiche nel mondo della corsa non è una novità, vi ricordate i miglioramenti dei tempi con le prime piste in gomma-asfalto? Quindi lodi a Pistorius per la forza di volontà, ma la corsa a piedi si fa senza protesi hitech. Con le tecnologie attuali potrebbero arrivare a costruire protesi biotroniche con attuatori ad alta velocità: dovrebbero essere ammessi anche loro? E pistoni idraulici per sollevatori di pesi senza braccia? Già c'è il doping a incasinare l'atletica (ma se li beccano li squalificano!), non mettiamoci anche la tecnologia!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
notchosen ha scritto:

...non è questione di "sembrare", ma di calcoli di leve e di molle... Se mi ricordo ancora la fisiologia la corsa è regolata dall' abduttore della coscia (che Pistorius ha) che fa il lavoro grosso di sollevamento del tronco e proiezione del peso in avanti, più il polpaccio che "assorbe il colpo" del peso in ricaduta impedendo al piede di ribaltarsi verso l'alto, e restituisce come una molla la forza dell'allungamento contraendosi ed estendendo la caviglia. Come tutti i nostri muscoli non è una molla particolarmente efficace, perchè per contrarsi consuma energia. Una lamina elastica di carbonio non aggiunge ovviamente forza alla parte "attiva" del lavoro, ma in compenso restituisce molto meglio la flessione provocata dal peso in discesa. Verosimilmente il vantaggio delle protesi è in questa fase della spinta, e sembra essere un bel vantaggio, in termini energetici, al punto di superare gli svantaggi della mancanza del polpaccio. Del resto l'importanza delle reazioni elastiche nel mondo della corsa non è una novità, vi ricordate i miglioramenti dei tempi con le prime piste in gomma-asfalto? Quindi lodi a Pistorius per la forza di volontà, ma la corsa a piedi si fa senza protesi hitech. Con le tecnologie attuali potrebbero arrivare a costruire protesi biotroniche con attuatori ad alta velocità: dovrebbero essere ammessi anche loro? E pistoni idraulici per sollevatori di pesi senza braccia? Già c'è il doping a incasinare l'atletica (ma se li beccano li squalificano!), non mettiamoci anche la tecnologia!

Alberto

mi hai tolto le parole di bocca! Very Happy

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: