Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 6:13 pm Oggetto: Ridurre dimensioni file pdf |
|
|
Come da oggetto, è possibile?
Nel senso, se ho un file di 10 mb posso ridurlo a meno?
Qualcuno mi disse che esiste una funzione su Acrobat (non acrobat reader) ma non sono mai riuscito a trovarla...dipende forse dalla versione?
Oppure mi hanno detto una fesseria, non esiste proprio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Macfly utente

Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 50 Località: Santarcangelo di R.
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Se usi Adobe Acrobat Pro, puoi provare " Registra con nome ", poi selezione l'opzione File Adobe PDF Ottimizzati,
entri nelle opzioni e decidi le impostazioni che desideri per provare a ridurre le dimensioni.
Ciao  _________________ Canon Eos 20D - EF-50f1.4 USM I EF-17-40f4L I EF 70-200f4 L I Canon G7 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 6:02 am Oggetto: |
|
|
Nel menù file (dell'Acrobat, non del solo reader) c'è la possibilità di comprimere il file scegliendo l'algoritmo di compressione in base alla versione.
In sostanza, la versione 5.05 ha un algoritmo che comprime meno il file a parità di qualità rispetto, poniamo, alla 7.
In genere io scelgo di comprimere secondo il 5.05 perchè è l'ultima versione del Reader che gira sotto Win98 (ragioni di compatibilità, quindi).
Per chi non intende acquistare la licenza dell'Acrobat, esistono tanti programmi free che creano i files pdf (è un formato estremamente documentato, non c'è problema di compatibilità per i software di terzi), ma ciascuno di essi utilizza una interfaccia propria per comprimere e decomprimere il file, dunque bisogna analizzarli uno ad uno.
Il più comodo di quelli che ho provato (ed ho tuttora installato) è PdfCreator, un driver di stampa fittizio che reindirizza l'output su un pdf. _________________

|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 5:18 pm Oggetto: |
|
|
XMACFLY:
Acrobat Pro che versione del programma è? Quella che ho io è la 5.0.1 quindi piuttosto vecchia. Questa che dici tu è l'ultima versione?
X IMPRESSIONANDO:
Faccio la scansione ocr al file? Alla pagina, semmai...io uso ABBYY Finereader e ci sono diverse possibilità di lettura prima di salvare la scansione. Se faccio la lettura del tipo immagine il file sarà più grande rispetto ad una lettura del blocco di tipo testo...ma questo lo stabilisco prima e quindi posso prevedere come sarà il risultato finale. Diverso è ridurre il pdf dopo aver salvato la scansione...
X ALEX:
Non trovo la funzione nel menù file...forse perchè la versione che ho io (la 5.0.1) non lo prevede? |
|
|
 |
Macfly utente

Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 50 Località: Santarcangelo di R.
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | XMACFLY:
Acrobat Pro che versione del programma è? Quella che ho io è la 5.0.1 quindi piuttosto vecchia. Questa che dici tu è l'ultima versione? |
Il comando che ti ho riportato si riferisce alla versione 8 Pro, onestamente non mi ricordo se nella 5.0.1 c'era già.
Ciao  _________________ Canon Eos 20D - EF-50f1.4 USM I EF-17-40f4L I EF 70-200f4 L I Canon G7 |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Macfly ha scritto: | Citazione: | XMACFLY:
Acrobat Pro che versione del programma è? Quella che ho io è la 5.0.1 quindi piuttosto vecchia. Questa che dici tu è l'ultima versione? |
Il comando che ti ho riportato si riferisce alla versione 8 Pro, onestamente non mi ricordo se nella 5.0.1 c'era già.
Ciao  |
Credo proprio che nella 5 non ci sia...anche perchè ci sono tre versioni di differenza rispetto alla pro!  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 6:05 am Oggetto: |
|
|
L'Acrobat che avevo usato io era il 6 Professional.
E' probabile che nella tua non sia implementato. _________________

|
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 6:18 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto credo proprio che la versione 5 non preveda questa opzione...mi toccherà procurarmi la 8...  |
|
|
 |
|