photo4u.it

Ridurre dimensioni file pdf

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 6:13 pm    Oggetto: Ridurre dimensioni file pdf Rispondi con citazione

Come da oggetto, è possibile?
Nel senso, se ho un file di 10 mb posso ridurlo a meno?
Qualcuno mi disse che esiste una funzione su Acrobat (non acrobat reader) ma non sono mai riuscito a trovarla...dipende forse dalla versione?
Oppure mi hanno detto una fesseria, non esiste proprio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sotto documento non riporta la voce "riduci dimensione file"?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Macfly
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi Adobe Acrobat Pro, puoi provare " Registra con nome ", poi selezione l'opzione File Adobe PDF Ottimizzati,
entri nelle opzioni e decidi le impostazioni che desideri per provare a ridurre le dimensioni.

Ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosè.
Prima di tutto ci vuole la versione completa.
Se per esempio hai la scansione della pagina di un libro prendi il file e gli fai una scansione OCR. In questo modo nell'immagine e lettere dell'immagine vengono trasformate in font e le dimensioni si possono ridurre anche a 1/10 e più.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 6:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel menù file (dell'Acrobat, non del solo reader) c'è la possibilità di comprimere il file scegliendo l'algoritmo di compressione in base alla versione.

In sostanza, la versione 5.05 ha un algoritmo che comprime meno il file a parità di qualità rispetto, poniamo, alla 7.

In genere io scelgo di comprimere secondo il 5.05 perchè è l'ultima versione del Reader che gira sotto Win98 (ragioni di compatibilità, quindi).

Per chi non intende acquistare la licenza dell'Acrobat, esistono tanti programmi free che creano i files pdf (è un formato estremamente documentato, non c'è problema di compatibilità per i software di terzi), ma ciascuno di essi utilizza una interfaccia propria per comprimere e decomprimere il file, dunque bisogna analizzarli uno ad uno.

Il più comodo di quelli che ho provato (ed ho tuttora installato) è PdfCreator, un driver di stampa fittizio che reindirizza l'output su un pdf.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

XMACFLY:
Acrobat Pro che versione del programma è? Quella che ho io è la 5.0.1 quindi piuttosto vecchia. Questa che dici tu è l'ultima versione?
X IMPRESSIONANDO:
Faccio la scansione ocr al file? Alla pagina, semmai...io uso ABBYY Finereader e ci sono diverse possibilità di lettura prima di salvare la scansione. Se faccio la lettura del tipo immagine il file sarà più grande rispetto ad una lettura del blocco di tipo testo...ma questo lo stabilisco prima e quindi posso prevedere come sarà il risultato finale. Diverso è ridurre il pdf dopo aver salvato la scansione...
X ALEX:
Non trovo la funzione nel menù file...forse perchè la versione che ho io (la 5.0.1) non lo prevede?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Macfly
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
XMACFLY:
Acrobat Pro che versione del programma è? Quella che ho io è la 5.0.1 quindi piuttosto vecchia. Questa che dici tu è l'ultima versione?

Il comando che ti ho riportato si riferisce alla versione 8 Pro, onestamente non mi ricordo se nella 5.0.1 c'era già.

Ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macfly ha scritto:
Citazione:
XMACFLY:

Il comando che ti ho riportato si riferisce alla versione 8 Pro, onestamente non mi ricordo se nella 5.0.1 c'era già.

Ciao Smile

Credo proprio che nella 5 non ci sia...anche perchè ci sono tre versioni di differenza rispetto alla pro! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi benissimo fare la scansione ocr al file nella versione 8. Nella 5 non lo so.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 6:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Acrobat che avevo usato io era il 6 Professional.

E' probabile che nella tua non sia implementato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto credo proprio che la versione 5 non preveda questa opzione...mi toccherà procurarmi la 8... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: