photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Votazione - La nostra foto migliore del 2025

Obiettivi HSM

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edo76mal
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 2:38 pm    Oggetto: Obiettivi HSM Rispondi con citazione

Qualcuno mi sa spiegare come funziona un obiettivo HSM?
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è la versione Sigma dell' USM Canon e cioè sono obiettivi con un sistema motorizzato interno per la messa a fuoco. negli obiettivi normali, è la macchina che funge da "propulsore" e fa muovere le lenti per mettere a fuoco; negli HSM e negli USM è il motorino dell'obiettivo. Quindi si ha una messa a fuoco piu' veloce e silenziosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e tamron e tokina che obbiettivi usano con questo metodo?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il motore sull'ottica è sempre più veloce di quello interno alla macchina con un ottica non motorizzata?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
e tamron e tokina che obbiettivi usano con questo metodo?

nessuno, per ora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca.frare ha scritto:
il motore sull'ottica è sempre più veloce di quello interno alla macchina con un ottica non motorizzata?

si èsempre piu' veloce ed è logico visto che è un qualche cosa d'interno all'obiettivo stesso! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma e anche la tipologia di motore che è più veloce; infatti ciò che è stato detto è validissimo per il sistema nikon, che d40 a parte monta sempre un motore interno alla fotocamera che aziona attraverso un pignoncino l'elicoide dell'obbiettivo. Su canon ad esempio tutte le ottiche sono motorizzate ma quelle usm sono provviste di motore ultrasonico mentre le altre hanno un motore meccanico tradizionale più lento, più rumoroso e che, contrariamente all'usm, non permette la variazione della focheggiatura quando questo è accoppiato a meno di non sforzare lo stesso motore, operazione da evitare al fine di non compromettere l'efficienza del motore stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfettamente giusto gintantil Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 9:39 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

Quindi anche i corpi Canon hanno il motre interno, e come comunica con la lente? Non mi ricordo di avere visto ingranaggi o parti meccaniche nell'innesto!
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 10:16 pm    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

irishman ha scritto:
Quindi anche i corpi Canon hanno il motre interno, e come comunica con la lente? Non mi ricordo di avere visto ingranaggi o parti meccaniche nell'innesto!

ha scritto gitantil!

in realtà tutti* i canon sono motorizzati. ma solo gli usm hanno il motore buono Very Happy

* senza af mi pare che ci siano l'mpe65 ed i 3 t/s

85Kimeruccio
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sono davvero così veloci gli usm/hsm?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 2:13 am    Oggetto: mex Rispondi con citazione

Ok, tutti gli obiettivi canon a parte 3-4 sono motorizzati, ma da quello che ho capito, ancora i Tokina (ne ho uno) no! e se no, come fa a funzionare? Non vedo ingranaggi nell'innesto...

O sono motorzzati anche quelli e non ci ho capito una mazza??? Very Happy Very Happy

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se è motorizzato non ha ingranaggi l'obbiettivo!
basta che abbia i contatti. Questo l'ho capito anch'io LOL
Più il tempo passa e più mi vengono dubbi sul mio futuro acquisto. la D40
Ma è un vero risparmio? Quello che risparmio adesso me lo fumo
con le prossime ottiche. Se decido di prendere un tele sono praticamente
obbligato a prendere il 55-200 Nikon mentre non posso prendere
per esempio il Tamron che costa un terzo del prezzo oppure QUESTO Sigma
che costa la metà (ma è motorizzato? SI? ma forse non HSM?)

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 12:00 pm    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

irishman ha scritto:
Ok, tutti gli obiettivi canon a parte 3-4 sono motorizzati, ma da quello che ho capito, ancora i Tokina (ne ho uno) no! e se no, come fa a funzionare? Non vedo ingranaggi nell'innesto...

O sono motorzzati anche quelli e non ci ho capito una mazza??? Very Happy Very Happy

E' motorizzato ma usa un motorino convenzionale (se non sbaglio indicato come micro-motor).

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.Se decido di prendere un tele sono praticamente

eh no. non puoi prendere i sigma NON hsm.., se vuoi l'af

sono motorizzate le versioni per canon ma quelli per nikon no.

marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per nikon se hai D40 devi prendere gli AFS o HSM nel caso di Sigma.Devo dire che tutti i motorizzati sono molto più veloci degli AFD e molto più silenziosi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se è motorizzato non ha ingranaggi l'obbiettivo!
basta che abbia i contatti. Questo l'ho capito anch'io LOL
Più il tempo passa e più mi vengono dubbi sul mio futuro acquisto. la D40
Ma è un vero risparmio? Quello che risparmio adesso me lo fumo
con le prossime ottiche. Se decido di prendere un tele sono praticamente

Quello che hai linkato tu non mi sembra HSM ma quello nuovo (questo) sì Smile

Otticamente è identico al vecchio ma è motorizzato HSM per renderlo compatibile con la D40

L'ho avuto con baionetta Canon e, pur restando una lente molto economica, non è malaccio Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiariamo che il sistema EOS ha eliminato fin dall'inizio il motore sul corpo, nessuna Canon ce l'ha.

Le ottiche Canon che attacco Canon di terze parti sono tutte motorizzate (Sigma - Tokina - Tamron) ed è per quello che vanno in AF.

Per le Nikon il discorso è diverso, non ha mai cambiato l'innesto a baionetta dal 1959 ad oggi e le sue fotocamere hanno sempre avuto il motore interno.

Gli obiettivi Sigma, Tamron e Tokina attacco Nikon non hanno il motore per l'AF ed infatti all'inizio i corrispettivi con baionetta Canon costavano di più poi i prezzi si sono allineati.

Nella storia recente sono state introdotte ottiche motorizzate cosidette "ultrasoniche" più veloci e silenziose. Canon le chiama USM, Sigma le chiama HSM Nikon AF-S. Tokina e Tamron non le hanno ancora introdotte.

Per tale motivo la D40 che è la prima Nikon AF senza motore AF sul corpo necessita di ottiche motorizzate e quindi sono escluse tutte le Tokina e Tamron con attacco Nikon e tutte le Sigma non HSM.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: