Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 4:00 pm Oggetto: EOS-350D e dimensione di stampa. |
|
|
Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho fatto delle foto al matrimonio di un mio carissimo amico (lui aveva già il fotografo ufficiale, ma io volevo fargli un piccolo regalo aggiuntivo). Al momento della consegna delle foto ufficiali, il mio amico è rimasto letteralmente deluso dalle foto (le ho viste anche io...e ahimè non è che siamo proprio foto professionali). Alchè, viste le mie, gli è tornato il sorriso sulle labbra e mi ha chiesto di stampare 4 o 5 foto che ha personalmente scelto, in formato molto grande.
Premetto che le foto in questione sono esposte perfettamente 100ISO, quindi rumore pressochè assente e sono state effettuate con il 70-200 f/4L e il 50ino f/1.8. Devo dire che sono soddisfatto di me stesso
Vengo alla domanda vera e propria: quanto grande posso stampare tali foto tenendo conto che andranno appese in salone e viste da una distanza di circa 2/3 metri? Sono già a conoscenza di tutti i tecnicismi dei dpi e distanza dell'osservatore, ma mi servirebbe una reale testimonianza di qualcuno che abbia fatto una cosa simile magari con la medesima fotocamere.
Ringrazio tutti in anticipo. Buona giornata.
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Io ho stampato degli ottimi 40*60 con la 350D e sono assolutamente perfetti fino a 1-1.5m...(tutto IMHO ovviamente)
Direi che puoi benissimo farli anche più grandi, nessunissimo problema, un pochino di maschera di contrasto eventualmente e via...(l'USM in photoshop, prova a mettere raggio 1.8 nelle foto da 8MP, poi se non ti piace usalo pure come preferisci!) |
|
|
 |
EOSman utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 8:58 am Oggetto: |
|
|
giasty ha scritto: | Io ho stampato degli ottimi 40*60 con la 350D e sono assolutamente perfetti fino a 1-1.5m...(tutto IMHO ovviamente)
Direi che puoi benissimo farli anche più grandi, nessunissimo problema, un pochino di maschera di contrasto eventualmente e via...(l'USM in photoshop, prova a mettere raggio 1.8 nelle foto da 8MP, poi se non ti piace usalo pure come preferisci!) |
Ciao giasty, grazie della preziosa informazione. 40*60 credo sia già un ottimo ingrandimento.
Buona Giornata.
Felix.
|
|
 |
alpi17 utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 1119 Località: Torino
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 11:18 am Oggetto: |
|
|
Io ho stampato una foto fatta con la 350d e con il 70/2004 f4, quindi proprio come te, a 70x100 e il risultato è davvero buono.
A 1m è perfetta.
Se vai proprio attaccato è chiaro che un minimo di sgranatura c'è, ma le foto di queste dimensioni non le guardi mica a 10 cm, no?
Quindi vai tranquillo che 40x60 tiene bene!
Ciao _________________ Canon 1Ds Mkii - Canon 100mm F2 - Canon EF50mm f/2.5 Compact Macro - Canon EF70-200mm f/4 L IS USM-Tamron 24-70 F 2.8 Di VC USD |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
STAMPA STAMPA, non sono domande da fare se usi una 350D!!
 _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
EOSman utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
alpi17 ha scritto: | Io ho stampato una foto fatta con la 350d e con il 70/2004 f4, quindi proprio come te, a 70x100 e il risultato è davvero buono.
A 1m è perfetta.
Se vai proprio attaccato è chiaro che un minimo di sgranatura c'è, ma le foto di queste dimensioni non le guardi mica a 10 cm, no?
Ciao |
70*100 ...ma è enorme. Non pensavo si potesse arrivare a tanto con la piccolina. Beh questo mi rincuora, so di poter fare bella figura!!! Non per altro, ma viste le foto del fotografo ufficiale...
Grazie 1000 alpi17, gentilissimo e cortese.
Felix.
|
|
 |
EOSman utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | STAMPA STAMPA, non sono domande da fare se usi una 350D!!
 |
Grazie anche a te michelino.
Felix.
|
|
 |
ngnr Frank utente

Iscritto: 26 Nov 2006 Messaggi: 330 Località: Foggia
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto ingrandimenti niente male con la 300D da 6,5 Mpxl, poi ovviamente dipende dal laboratorio che te le stampa.
Leggevo da qualche parte che una foto già da 6 Mpxl (ovvio ben fatta: buona lente, niente micromosso, ecc.) può equivalere o addirittura superare una foto su pellicola. _________________ Canon EOS 20D + BG-E2 | Canon EOS 300D + BG-E1 | Canon EOS 500N + BP-8 | Tokina ATX-Pro 12-24/4 | Sigma 18-50/2.8 EX DC | Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 | Vivitar Series-1 19-35/3.5-4.5 | EF 28-80/3.5-5.6 | EF 28-105/3.5-4.5 USM | EF 50/1.8 Mk1 | Sigma 70-210/4-5.6 | EF 75-300/4-5.6 |
|
|
 |
EOSman utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
ngnr Frank ha scritto: | Ho fatto ingrandimenti niente male con la 300D da 6,5 Mpxl, poi ovviamente dipende dal laboratorio che te le stampa.
Leggevo da qualche parte che una foto già da 6 Mpxl (ovvio ben fatta: buona lente, niente micromosso, ecc.) può equivalere o addirittura superare una foto su pellicola. |
In effetti l'avevo letto anche io, ma è meglio avere un parere da qualcuno che ha avuto esperienze dirette.
Grazie 1000 per l'interesse.
Felix.
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 8:05 am Oggetto: |
|
|
ngnr Frank ha scritto: | Ho fatto ingrandimenti niente male con la 300D da 6,5 Mpxl, poi ovviamente dipende dal laboratorio che te le stampa.
Leggevo da qualche parte che una foto già da 6 Mpxl (ovvio ben fatta: buona lente, niente micromosso, ecc.) può equivalere o addirittura superare una foto su pellicola. |
NON ESAGERIAMO.... BUONI... _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
20566820 nuovo utente
Iscritto: 19 Nov 2007 Messaggi: 15 Località: Roma
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 11:02 pm Oggetto: Esperienza diretta |
|
|
Ho fatto ingrandimenti 50x70 con la mia 30D (sensore simile a quello della 350D) ed un 70-200 f/4 che reggono ad un esame a 10cm. Stampo normalmente 33x48 cm e non noto grosse differenze tra 30D e 5D (entrambe con ottiche serie L). Insomma, stampa tranquillo.
Aristide
p.s. 6 megapixel era quanto Kodak affermava equivalere alla pellicola a fine anni 80. Se andate sul sito di Norman Koren trovate un'ottima analisi e confronto tra digitale e pellicola (secondo lui 8 megapixel Full Frame sarebbero equivalenti alla pellicola).
http://www.aristidetorrelli.it |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 8:52 am Oggetto: Re: Esperienza diretta |
|
|
[quote="20566820"]Ho fatto ingrandimenti 50x70 con la mia 30D (sensore simile a quello della 350D) ed un 70-200 f/4 che reggono ad un esame a 10cm. Stampo normalmente 33x48 cm e non noto grosse differenze tra 30D e 5D (entrambe con ottiche serie L). Insomma, stampa tranquillo.
Aristide
p.s. 6 megapixel era quanto Kodak affermava equivalere alla pellicola a fine anni 80. Se andate sul sito di Norman Koren trovate un'ottima analisi e confronto tra digitale e pellicola (secondo lui 8 megapixel Full Frame sarebbero equivalenti alla pellicola).
ecco appunto, secondo lui... _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
EOSman utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 9:23 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le testimonianze e per i consigli, siete davvero molto gentili e disponibili.
Porterò le stampe in settimana (vario formato), e vi farò sapere.
Grazie 1000 a tutti.
Felix.
|
|
 |
20566820 nuovo utente
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
Sai Michelino, Koren allega anche una serie di studi matematici che supportano quanto dice. Considera poi che la grana della pellicola si aggrega in grani più grandi, passando dai 2 micron a pezzi di circa 30 micron nelle zone più dense. Ecco spiegato il perchè si sentono valori tanto diversi per la risoluzione della pellicola. La risoluzione non è l’unico fattore che influenza la qualità dell’immagine. Guarda questo articolo:
http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/DigitaleOPellicola.html
Si, lo so, è di parte (l'ho scritto io ma su mie esperienze personali). Comunque quello che conta è fotografare e stamapare (bene).
Ciao.
Aristide |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 10:44 am Oggetto: |
|
|
Sai Aristide,
non pensavo di incontrare sul forum Koren sotto altro nome. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
20566820 nuovo utente
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Putroppo (o per fortuna) non sono lui, è solo che ho studiato parecchio perchè non ero convinto del vantaggio del digitale e ho fatto un po' di prove. Ho trovato anche conferma di quanto detto da altri e la matematica, in effetti, è corretta.
Comunque mi piace fotografare e diffondere quello che so o che apprendo leggendo e studiando. Il digitale mi piace molto perchè mi permette di fare tutto da me, come facevo ai tempi del bianco nero in camera oscura. Per me una foto DEVE essere stampata e bene, altrimenti non la si fruisce.
Ciao.
Aristide
p.s. certe masturbazioni mentale me le facevo anche ai tempi della pellicola. Le chiamo masturbazioni perchè poi, quando fotografi, non ci pensi. |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Caro Aristide,
il concetto del digitale VS pellicola purtroppo spesso prescinde da motivazioni personali ed emozionali, nonche` dalla capacita` visiva e percettiva di ogni individuo (mi riferisco alle diottrie vere e proprie).
A prescindere dai vantaggi e dalla praticita` di un sistema rispetto all` altro mi sembra sciocco ed inopportuno fare i pro ed i contro, magari i pro potrebbero essere i contro di qualcuno e nemmeno in nome della legge ci si metterebbe d`accordo.
In merito alla questione della qualita`, analizzando i dati tecnici e numerici non conosco ne te ne il signor coso, ma condividete le stesse idee e punti di vista, per me e` come parlare con l`uno che e ` portavoce dell`altro. Non so che analisi numerica abbia fatto,
ma visto che il dettaglio dell`immagine e` funzione inversamente proporzionale della dimensione del circolo di confusione generato dall`ottica, e che questi e` maggiore come dimensione di molti micron rispetto ai grani d`argento della pellicola, non vedo come un sensore di 6 o 8 megapixel dove il pixel e` piu` grande del circolo di confusione generato dall`ottica possa avere lo stesso dettaglio. Cio` si traduce in mancanza di profondita` delle stampe da file rispetto alla pellicola, di immagini piatte e saturazioni scarne. (questo e` per parlare con numeretti)
Se poi hai sempre visto stampe diGitali e non ricordi piu` il calore e la profondita` delle stampe (professionali ovviamente) della pellicola allora il discorso cambia. Basta fare un semplice confronto, prendi una pellicola, mettici un ottica davanti e scata un fotogramma ben esposto. Fasi la stessa foto con la stessa ottica con un sensore e stampa la stessa foto che so, 24x30 oppure 30x45, se non noti differenza allora il tuo occhio non percepisce le differenze, ma stai certo che esistono. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
LucaDiano utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 2657 Località: Cicciano (Napoli)
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 2:26 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | ...nemmeno in nome della legge... |
 _________________ Una brutta foto non ha scusanti. |
|
|
 |
alpi17 utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 1119 Località: Torino
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
EOSman ha scritto: | alpi17 ha scritto: | Io ho stampato una foto fatta con la 350d e con il 70/2004 f4, quindi proprio come te, a 70x100 e il risultato è davvero buono.
A 1m è perfetta.
Ciao |
70*100 ...ma è enorme. Non pensavo si potesse arrivare a tanto con la piccolina. Beh questo mi rincuora, so di poter fare bella figura!!! Non per altro, ma viste le foto del fotografo ufficiale...
Grazie 1000 alpi17, gentilissimo e cortese.
Felix.
 |
In effetti è enorme...
Ho stampato la foto, poi l'ho incorniciata con un filo bordo bianco e l'ho regalata ad una mia amica che l'ha appesa in camera.
Un effetto molto bello, credimi!  _________________ Canon 1Ds Mkii - Canon 100mm F2 - Canon EF50mm f/2.5 Compact Macro - Canon EF70-200mm f/4 L IS USM-Tamron 24-70 F 2.8 Di VC USD |
|
|
 |
20566820 nuovo utente
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 8:24 am Oggetto: |
|
|
Michelino, e` corretto il discorso delle diottrie, visto che l`occhio e` il primo e ultimo giudice di una stampa. Il dettaglio di una immagine non dipende dal circolo di confusione (che si riferisce a stampe 20x30 viste da 30 cmm e si puo` calcolare con la formula approssimata di Zeiss d/1730) ma da altri fattori tra cui l`MTF (vedi, ad esempio http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/Nitidezza/Nitidezza.htm). Con il digitale abbiamo la fissazione di forti ingrandimenti e questo, unito alla pefetta planeita` del sensore, fa si che tutte le scale della profondita` di campo degli obiettivi siano praticamente inutilizzabili (chiudi di almeno un diaframma in piu` rispetto a quanto indicato). Mi riferisco a sensori full frame ciome quello della mia 5D. I grani della pellicola hanno dimensioni di circa 2 micron ma poi si aggregano in dimensioni di 20/30 micron. Se fotografi una mira ottica non c`e` confronto: la pellicola vince a mani basse. Purtroppo io fotografo il mondo reale e le cose cambiano. Comunque Michelino io non sono il portavoce di Koren (non lo conosco neanche`, figurati) e fotografo dal 1970. Ho stampato sempre da me le mie foto e le ho fatte stampare da alcuni professionisti. Io le ho viste delle eccellenti stampe ai sali d`argento. Il problema e` che ho visto anche delle eccellenti stampa ink jet (ho delle stampe di Alain Briot e negli USA ho visitato alcune gallerie tipo quella di Tom Till a Moab o di Reichmann a Toronto). Per il discorso che non mi conosci possiamo recuperare. Quando capiti per Roma mandami una e-mail e andiamo a fare qualche scatto insieme.
Ciao.
p.s. sei forte, mi piace scambiare opinioni con te, costruttive e senza polemica. E` difiicile trovare persone equilibrate al giorno d`oggi (o forse ho delle cattive amicizia!). |
|
|
 |
|