photo4u.it

Digitalpix nativa... risultati troppo diversi dal monitor.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:14 am    Oggetto: Digitalpix nativa... risultati troppo diversi dal monitor. Rispondi con citazione

Ho comprato, qualche tempo, lo spyder2express per calibrare il monitor ed avere la miglior qualita' di stampa possibile, con la nativa che offre digitalpix.
Ho ricevuto, giorni fa, le prime stampe fatte in qjuesta modalita'. Risultato: molto deludente.

Le fotto che ho stampato sono queste: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=270963 (tranne il martino mentre si tuffa)

La prima, quella postata in cima, non noto alcun verde dello sfondo, ottengo uno sfondo tutto sull'ocra, molto saturo. Il martino, poi, e' di un blu saturo, talmente saturo che si mangia piu' di qualche dettaglio del piumaggio. Nonostante tutto, io a monitor, sia convertendo al profilo dell'Agfa Sensatis dato da digitalpix, sia effettuando il proof di PS, noto colori meno saturi sia del jpg per il web, sia della stampa. Soprattutto non ottengo quell'orribile blu sul pennuto e quella dominante giallina sullo sfondo che mi mangia via quel poco verde.

Ho stampato anche questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=265161 .
Questa e' venuta con una orrenda dominante gialla, molto visibile. Nonostante io a monitor la veda benissimo anche da profilata. Per questa ho anche desaturato abbastanza i colori, perche' gia' col monito calibrata era evidente questa dominante, anche visti i colori caldi. Possibile che il Gamut dell'HDR sia troppo per questa carta?!

Processo che ho seguito: Ho preso la fotogia elaborata, salvata in PSD con tutte le regolazioni su livelli differenti. Ho fatto il proof del profilo della carta, e ho adattato le varie regolazioni (livelli e curve in primis) per far tornare il risultato piu' vicjno possibile ai jpg che vedete qui sul forum. Infine ho convertito al profilo e salvato in JPG in qualita' 12. E inviato via Studio XT in modalita' nativa. Formato 30x45.

Boh, se questa e' la modalita' nativa tantovale lasciar perdere l'acquisto del calibratore e evitare di spendere tempo a profilare le foto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano.... Hai provato a sentire per telefono da loro? Sono molto disponibili.

Da quel che scrivi, il tuo procedimento mi pare giusto.

Prova a vedere se, dopo la conversione nel loro profilo e il passaggio da 16 a 8 bit per il Jpeg, ci sono delle tinte fuori gamut.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come faccio a controllare se ci sono tinte fuori gamut?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Come faccio a controllare se ci sono tinte fuori gamut?

Dal menu Visualizza -> Avvertimento gamma

Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il processo che hai adottato è corretto... dovresti provare a scrivere a loro chiedendo spiegazioni in merito ai risultati... dalla mia posso consigliarti, se possibile con la tua sonda, di calibrare il monitor a 5800°K invece che a 6500°K, le prove di stampa le ho sempre trovate più accurate con una temperatura un po' più calda dei classici 6500°K...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fladane
nuovo utente

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può tornarti utile posso dirti che anch'io, nelle foto fatte stampare a metà dicembre, ho avuto gli stessi problemi. Addirittura un azzurro carico me l'hanno fatto diventare viola mentre tutte le altre recavano una dominante giallo-marroncina nient'affatto piacevole.
Li ho contattati evidenziando le mie perplessità e mi hanno ristampato gratuitamente gli stessi identici file, questa volta in maniera corretta.
Molto strano! Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda le stampe che ho fatto io hanno la stessa data... solo che per diversi impegni le sto controllando in questi giorni. Gli ho mandato una mail, vediamo che mi dicono.

Ringrazio Aaron per il PM...

Vai a fine pagina
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho fatto stampare delle foto in modalità nativa da Digitalpix pochi giorni fa e sono rimasto deluso per la presenza di una forte tonalità rossastra.
Non ho il monitor calibrato ma facendo il proofing con il profilo di Digitalpix (quelli aggiornati, recentemente cambiati per il formato 15x22 che ho richiesto io) , per ottenere colori identici a quelli ottenuti in stampa, dovrei cosi' fortemente incrementare il rosso nelle impostazioni RGB del monitor che poi tutto il desktop mi appare rossastro a video. E' impossibile che sia solo un problema di calibratura del monitor.
Inoltre alcune stampe risentono di una bruciatura delle zone piu' chiare.

Non credo di aver commesso degli errori nella gestione dei profili: mi sono comportato come altri hanno gia' descritto precedentemente.

Girando per la rete ho letto diversi post con lamentele dei risultati ottenuti recentemente con Digitalpix, spesso a causa di forti dominanti.
Forse qualche problemino lo devono avere; mi ero deciso a provare Digitalpix proprio per gli ottimi giudizi che questo servizio generalmente riceveva.

Alex

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cheppalleoh... uso photocity e me mandano stampe orride... uso dp e vanno un po' mejo ma fanno schifo uguale...
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: