Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 11:14 am Oggetto: Digitalpix nativa... risultati troppo diversi dal monitor. |
|
|
Ho comprato, qualche tempo, lo spyder2express per calibrare il monitor ed avere la miglior qualita' di stampa possibile, con la nativa che offre digitalpix.
Ho ricevuto, giorni fa, le prime stampe fatte in qjuesta modalita'. Risultato: molto deludente.
Le fotto che ho stampato sono queste: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=270963 (tranne il martino mentre si tuffa)
La prima, quella postata in cima, non noto alcun verde dello sfondo, ottengo uno sfondo tutto sull'ocra, molto saturo. Il martino, poi, e' di un blu saturo, talmente saturo che si mangia piu' di qualche dettaglio del piumaggio. Nonostante tutto, io a monitor, sia convertendo al profilo dell'Agfa Sensatis dato da digitalpix, sia effettuando il proof di PS, noto colori meno saturi sia del jpg per il web, sia della stampa. Soprattutto non ottengo quell'orribile blu sul pennuto e quella dominante giallina sullo sfondo che mi mangia via quel poco verde.
Ho stampato anche questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=265161 .
Questa e' venuta con una orrenda dominante gialla, molto visibile. Nonostante io a monitor la veda benissimo anche da profilata. Per questa ho anche desaturato abbastanza i colori, perche' gia' col monito calibrata era evidente questa dominante, anche visti i colori caldi. Possibile che il Gamut dell'HDR sia troppo per questa carta?!
Processo che ho seguito: Ho preso la fotogia elaborata, salvata in PSD con tutte le regolazioni su livelli differenti. Ho fatto il proof del profilo della carta, e ho adattato le varie regolazioni (livelli e curve in primis) per far tornare il risultato piu' vicjno possibile ai jpg che vedete qui sul forum. Infine ho convertito al profilo e salvato in JPG in qualita' 12. E inviato via Studio XT in modalita' nativa. Formato 30x45.
Boh, se questa e' la modalita' nativa tantovale lasciar perdere l'acquisto del calibratore e evitare di spendere tempo a profilare le foto. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 11:26 am Oggetto: |
|
|
Strano.... Hai provato a sentire per telefono da loro? Sono molto disponibili.
Da quel che scrivi, il tuo procedimento mi pare giusto.
Prova a vedere se, dopo la conversione nel loro profilo e il passaggio da 16 a 8 bit per il Jpeg, ci sono delle tinte fuori gamut.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Come faccio a controllare se ci sono tinte fuori gamut? _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Come faccio a controllare se ci sono tinte fuori gamut? |
Dal menu Visualizza -> Avvertimento gamma
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
fladane nuovo utente
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 18
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Se può tornarti utile posso dirti che anch'io, nelle foto fatte stampare a metà dicembre, ho avuto gli stessi problemi. Addirittura un azzurro carico me l'hanno fatto diventare viola mentre tutte le altre recavano una dominante giallo-marroncina nient'affatto piacevole.
Li ho contattati evidenziando le mie perplessità e mi hanno ristampato gratuitamente gli stessi identici file, questa volta in maniera corretta.
Molto strano!  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Guarda le stampe che ho fatto io hanno la stessa data... solo che per diversi impegni le sto controllando in questi giorni. Gli ho mandato una mail, vediamo che mi dicono.
Ringrazio Aaron per il PM... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 12:14 am Oggetto: |
|
|
Anch'io ho fatto stampare delle foto in modalità nativa da Digitalpix pochi giorni fa e sono rimasto deluso per la presenza di una forte tonalità rossastra.
Non ho il monitor calibrato ma facendo il proofing con il profilo di Digitalpix (quelli aggiornati, recentemente cambiati per il formato 15x22 che ho richiesto io) , per ottenere colori identici a quelli ottenuti in stampa, dovrei cosi' fortemente incrementare il rosso nelle impostazioni RGB del monitor che poi tutto il desktop mi appare rossastro a video. E' impossibile che sia solo un problema di calibratura del monitor.
Inoltre alcune stampe risentono di una bruciatura delle zone piu' chiare.
Non credo di aver commesso degli errori nella gestione dei profili: mi sono comportato come altri hanno gia' descritto precedentemente.
Girando per la rete ho letto diversi post con lamentele dei risultati ottenuti recentemente con Digitalpix, spesso a causa di forti dominanti.
Forse qualche problemino lo devono avere; mi ero deciso a provare Digitalpix proprio per gli ottimi giudizi che questo servizio generalmente riceveva.
Alex _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Cheppalleoh... uso photocity e me mandano stampe orride... uso dp e vanno un po' mejo ma fanno schifo uguale... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|