photo4u.it

Risultato fuochi artificiali con S 9600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 11:01 pm    Oggetto: Risultato fuochi artificiali con S 9600 Rispondi con citazione

Cari amici,

grazie ancora per i vostri consigli, che ho cercato di seguire fin che ho potuto. Questo è quello che sono riuscito a fare (tre foto appena guardabili, almeno spero). Non sono molto soddisfatto, certamente per colpa mia; di foto di fuochi d'artificio ne ho fatte di meglio.
C'è da dire che le condizioni erano piuttosto difficili:
1) non si trattava tanto di fuochi d'artificio "tradizionali", cioè sparati in aria, ma soprattutto di giochi pirotecnici fissati alle ringhiere e alle torri del castello Estense. Questo ha aumentato molto il fumo, che si è sommato alla foschia già presente (in perfetto stile "Nebbie e delitti");
2) essendo prevalentemente statici, i fuochi generavano luci intensissime, che tendevano a bruciare il sensore anche a diaframma chiuso (ho tenuto costantemente gli ISO a 80).
3) per lo stesso motivo, il contrasto tra luce del fuoco e cielo nero - che è quello che rende affascinanti le foto di fuochi d'artificio - per lo più mancava;
4) (non so se questo è stato un errore, ma forse sì) ho usato inquadrature abbastanza larghe, nel timore che il teleobiettivo rendesse ancora meno nitido il risultato finale; per questo motivo ho allegato sempre dei crop;
5) ho dovuto piazzare il cavalletto in una posizione abbastanza scomoda (temo che le foto siano storte, ma non ho ancora imparato decentemente a raddrizzarle). Con un occhio fotografavo, con l'altro sorvegliavo le venti-trenta persone (di cui almeno dieci bambini sotto gli 8 anni) che rischiavano di urtarmi.

Ho scattato in RAW e ho sviluppato con S7 a 1/4 della dimensione originale (per far prima), ma anche in questo caso non sono sicuro di aver sfruttato l'originale al meglio. Dove mi sono ricordato di salvarle, vi dò anche i parametri che ho usato, anche se forse non è questo il luogo per una discussione sullo sviluppo dei RAW.
[Per Filip: avrei un po' di domande da farti sulla questione della differenza dei parametri uso video e uso stampa, visto che ho notato che sollevi spesso l'argomento; posso usare un MP, o ritieni che la cosa possa avere un'utilità pubblica? Grazie in anticipo]. Ed ora, basta chiacchiere ed ecco le foto:

5982
ExposureTime:2.50sec
FNumber:F5.0
ExposureProgram:M
ISOSpeedRatings:80
ExposureBiasValue:+0.0
MeteringMode:Multi segment
FocalLength:15.40mm(69.27mm as 135)
White Balance:Auto
Flash Mode:disable
Focus mode:auto

5985
FNumber:F5.0
FocalLength:17.00mm(76.46mm as 135)
Picture Mode:manual

Parametri S7:
Contrasto + 5
Saturazione 60

5997
FNumber:F9.0
FocalLength:14.00mm(62.97mm as 135)
Picture Mode:manual

Parametri S7
Esposizione -0.3
Colori vividi
Contrasto +5
Saturazione 80

BUON ANNO A TUTTI!! Heineken?

Guido

DSCF5982_cropPS.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 342 volta(e)

DSCF5982_cropPS.jpg

DSCF5985_cropPS.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.02 KB

DSCF5985_cropPS.jpg

DSCF5997_cropPS.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.55 KB

DSCF5997_cropPS.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai scattato in raw, si può cercare di migliorarle ancora, si possono facilmente raddrizzare e forse ridurre ancora le alte luci (anche se credo di molto poco).
In "Digital Imaging" si è già parlato del discorso parametri stampa/video e si sono visti pareri e metodi diversi sulle maschere di contrasto, chi le mette prima chi dopo, chi non le mette ecc. ecc. (in base a gusti o esperienze?). Se hai già in mente i formati di stampa e le foto sono queste tre, puoi contattarmi in privato oppure proseguire in Digital, scegli tu. Wink Se vuoi una cosa personalizzata, non farti scrupoli a contattarmi.
Ricordati di dire con quali sw puoi e vuoi lavorare, il formato di stampa e magari appoggia i raw da qualche parte per farmeli vedere.

Ma perchè non hai dato un seguito al primo 3D, quello in cui chiedevi consiglio? Il discorso avrebbe avuto un inizio e una fine. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque complimenti, date le condizioni sicuramente non facili, mi sembra un ottimo risultato Smile
In effetti pendono un po' a sx, ma le raddrizzi facilmente in pw Smile
cheerio

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Altaich per l'apprezzamento. Col raddrizzamento ho fatto un paio di tentativi, ma, nonostante l'apparente semplicità dell'operazione (con Irfanview), non ci sono ancora riuscito; dovrei avere qualcuno alle spalle che mi dice: "Fai così e così". Confido però di arrivarci, prima o poi.

Effettivamente, Filip, avrei fatto meglio a continuare il 3D sulla richiesta di aiuto, ma non ne ero sicuro, poi ho visto come ha fatto sidrx per le foto della recita e l'ho copiato (ed evidentemente ho fatto male).

Sulla stampa cercherò di mettere insieme una serie di quesiti pensati per le mie esigenze, poi ti contatterò personalmente (prima però andrò a vedere il "Digital Imaging", come mi hai suggerito; magari trovo le soluzioni adatte). Una cosa che ti volevo chiedere subito è invece relativa ai due parametri "Gamma" e "Log" di S7. Il suggerimento del tutorial di Carlo Lagrutta (alias Ocio), per quanto riguarda la S 9600, è di mettere "Log" a un valore di 2.2, mentre di default il programma è impostato a 1.8. Viste su monitor, moltissime mie foto rendono di più con l'impostazione di default o di poco superiore, rispetto ai 2.2 suggeriti; certo, appaiono un poco più scure, ma in molti casi è meglio. E' come se con 2.2 fossero più sbiadite. E' un fatto che riguarda solo il monitor, oppure il parametro di Ocio era pensato per la stampa?

Grazie ancora e a presto

Guido

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La gamma 1.8 è per avere coerenza con il mac che usa una gamma appunto 1.8 mentre 2.2 è quella per pc. Nessuno comunque ti vieta di modificare a tuo piacimento questi parametri a patto che, quello che vedi in anteprima corrisponda poi con quello che vedrai con gli altri visualizzatori e, cosa importantissima, a quello che sarà la stampa.
Tornando alla stampa, qualcosa puoi leggere a questi link:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=244866
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=252976
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=257304
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Filip. Ho appena letto e poi salvato sul mio hard disk tutte le pagine che mi hai segnalato; me le rileggerò più attentamente e cercherò di applicare quello che insegnano.
A presto

Guido

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: