|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 9:36 am Oggetto: Stampa: come modifico i files? |
|
|
Ciao a tutti, dopo qualche prova di stampa fatta .... ho decisamente fallito e chiedo il vostro aiuto!
Dunque, ho un centinaio di foto (provenienti da compatta), già sistemate (occhi rossi, luminosità, livelli, ecc) salvate in tif.
Prima di stamparle dovrei convertirle in jpg, e applicare una maschera di contrasto. Le vorrei stampare in formato 12x16 o 13x17, normalmente le stampo online sul sito www.rikordaonline.it
DOMANDA: cosa devo fare alle foto? La risoluzione, così come escono dalla fotocamera è di 230dpi, alcune sono ridimensionate (piccoli crop, mantenendo i 230dpi), ma in generale sono immagini 1920x2560 pixel. Come applico, in maniera corretta la maschera di contrasto?
Ho fatto alcune prove inviando la stessa foto in 3 modi diversi:
-senza USM
-con USM, applicata controllando su schermo la foto intera più o meno nelle dimensioni della stampa
-con usm zoomando in alcuni particolari (sul viso, occhi, bocca)
Il risultato è stato deludente; troppo evidente nel secondo caso e quasi invisibile nel 3. C'è un modo per applicare l'USM in modo corretto, in base alla dimensione di stampa?
Ed infine, alcuni siti (tipo rikorda) modificano in automatico la fotografia ridimensionandola (non sò bene quanto, però) in base alla dimensione di stampa. Rischio che l'USM sballi qualcosa?
grazie mille e scusate per il papiro
Jazzrock _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
L'applicazione del usm deve essere adattata in base a quanto verrà ridimensionata l'immagine. Nel tuo caso, per una stampa a 300dpi nel formato che dici, saranno sufficienti 3 dei 5mpx e quindi una leggera usm ci può stare. Devi tener presente che anche il tipo di foto chiama più o meno usm, una che deve mostrare molti dettagli fini (esempio vegetazione) ne avrà più bisogno di una con meno (esempio ritratto).
Sul come usarla, trovi informazioni con una piccola ricerca in questa sezione in quanto può dare risultati diversi se usata con programmi diversi.
P.S.
La risoluzione che vedi espressa in 230ppi, non ha alcun valore perchè l'unica cosa reale e che conta, sono il numero di pix che formano l'immagine. Anche in questo caso ti consiglio una ricerca sul significato di "risoluzione". |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|