Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 12:48 pm Oggetto: Consigli sulla tecnica paesaggistica |
|
|
Salve a tutti.
Apre questo 3d pre chiedere informazioni su dove posso reperire informazioni, corsi, libri, eccc... sulle tecniche di ripresa di pesaggi.
Stò aspettando solo il Natale per regalarmi la mia prima reflex digitale... per ora vado avanti con una bridge (la c5050) macchina fenomenale che per ora ho usato solo a modo "compatta"...
Prima di fare la spesa però vorrei capire bene cosa mi serve e come spendere i miei soldi.
Dato che il pesaggio è uno dei miei soggetti preferiti, vi chiedo come posso incominciare ad apprendere qualcosa su tale argomento?
C'è qualche tutorial on line? Ho provato a seguire i consigli del forum che, sono sì ottimi, ma mi ci perdo un pò troppo facilemnte.
C'è qualche lettura di riferimento?
Grazie a tutti per la disponibilità.
Andrea _________________ Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente prediligerai grandangoli o tele ben decisi. Imparerai che tutto ciò che è tra il 50mm e il 135mm, non è propriamente adatto, anche se qualche volta capita di usarli.
Per sfruttare al meglio, si può pensare di usare obiettivi a focale fissa e evitare gli zoom, tanto non c'è da cambiare prospettiva o angolo di campo velocemente: da che mondo è mondo, monti, alberi e colline stanno fermi. Vero che l'acqua in genere scorre, ma non penso che importi dimolto...
Valuta anche il formato: 4/3 o 2/3 o addirittura quadrato. Condiziona dimolto.
Purtroppo non so che libri consigliarti, nel senso che pure io qualcuno ne ho acquistato, ma... non è che spieghino molto bene le cose. Molto meglio pubblicazioni di pittura in generale.
Ma il migliore è quello che scrivi da te, con l'esperienza dei tuoi scatti! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1000 per la risposta.
Ma io intendevo se c'era qualcuno che mi potesse consigliare qualche libro o qualche tutorial per imparare la tecnica.... come usare i filtri... ecc...
C'è nessuno che può aiutarmi? _________________ Andrea |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Ah che bellezza le frasi che cominciano con "sicuramente" e " ovviamente" a cui seguono "invariabilmente" delle affermazioni del tutto opinabili, come queste di rembrandt!.
30 anni di abbastanza onesti paesaggi e mai usato un grandangolare o un tele.
Come gli Adams, modestamente, e una sfilza interminabilmente lunga di grandi paesaggisti.
ciao claudiom |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:03 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Ah che bellezza le frasi che cominciano con "sicuramente" e " ovviamente" a cui seguono "invariabilmente" delle affermazioni del tutto opinabili, come queste di rembrandt!.
|
...Bhe, si... ripensandoci, soprattutto ultimamente uso più il 50mm e l' 85mm che altro: bella f.d.m.
Ti piacciono i peperoni? guarda che quello che hai in galleria è bello piccante! Molto stagionato...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
certo che se vuole 200 click su 4u farà bene a prendere un super super wide _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
|