photo4u.it

Consigli sulla tecnica paesaggistica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 12:48 pm    Oggetto: Consigli sulla tecnica paesaggistica Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Apre questo 3d pre chiedere informazioni su dove posso reperire informazioni, corsi, libri, eccc... sulle tecniche di ripresa di pesaggi.

Stò aspettando solo il Natale per regalarmi la mia prima reflex digitale... per ora vado avanti con una bridge (la c5050) macchina fenomenale che per ora ho usato solo a modo "compatta"...
Prima di fare la spesa però vorrei capire bene cosa mi serve e come spendere i miei soldi.
Dato che il pesaggio è uno dei miei soggetti preferiti, vi chiedo come posso incominciare ad apprendere qualcosa su tale argomento?
C'è qualche tutorial on line? Ho provato a seguire i consigli del forum che, sono sì ottimi, ma mi ci perdo un pò troppo facilemnte.
C'è qualche lettura di riferimento?

Grazie a tutti per la disponibilità.

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente prediligerai grandangoli o tele ben decisi. Imparerai che tutto ciò che è tra il 50mm e il 135mm, non è propriamente adatto, anche se qualche volta capita di usarli.

Per sfruttare al meglio, si può pensare di usare obiettivi a focale fissa e evitare gli zoom, tanto non c'è da cambiare prospettiva o angolo di campo velocemente: da che mondo è mondo, monti, alberi e colline stanno fermi. Vero che l'acqua in genere scorre, ma non penso che importi dimolto... Ops

Valuta anche il formato: 4/3 o 2/3 o addirittura quadrato. Condiziona dimolto.

Purtroppo non so che libri consigliarti, nel senso che pure io qualcuno ne ho acquistato, ma... non è che spieghino molto bene le cose. Molto meglio pubblicazioni di pittura in generale.

Ma il migliore è quello che scrivi da te, con l'esperienza dei tuoi scatti!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 per la risposta.
Ma io intendevo se c'era qualcuno che mi potesse consigliare qualche libro o qualche tutorial per imparare la tecnica.... come usare i filtri... ecc...

C'è nessuno che può aiutarmi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah che bellezza le frasi che cominciano con "sicuramente" e " ovviamente" a cui seguono "invariabilmente" delle affermazioni del tutto opinabili, come queste di rembrandt!. Very Happy

30 anni di abbastanza onesti paesaggi e mai usato un grandangolare o un tele.

Come gli Adams, modestamente, e una sfilza interminabilmente lunga di grandi paesaggisti.

Smile
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ah che bellezza le frasi che cominciano con "sicuramente" e " ovviamente" a cui seguono "invariabilmente" delle affermazioni del tutto opinabili, come queste di rembrandt!. Very Happy

...Bhe, si... ripensandoci, soprattutto ultimamente uso più il 50mm e l' 85mm che altro: bella f.d.m.

Off Topic
Ti piacciono i peperoni? guarda che quello che hai in galleria è bello piccante! Molto stagionato... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che se vuole 200 click su 4u farà bene a prendere un super super wide
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: