|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mtoc nuovo utente

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 5 Località: Torino
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 4:40 pm Oggetto: nuovo nikonista |
|
|
come suggerito da Michael posto in questa sezione:
Salve a tutti, vorrei entrare a far parte di questo forum che sto seguendo da qualche mese; ho da poco acquistato una nikon D80 con obietivo 18-135 mm con cui ho fatto un po' di foto, per me, molto soddisfacenti per quanto riguarda la resa di colore e di luce ma sempre tutto RIGOROSAMENTE in modalità automatica e con autofocus.
Ora vorrei fare il grande passo verso la ripresa semi automatica o manuale,anche per rispetto nei confronti della mia signora macchina. Guardando qua e la sul forum ho trovato delle mini "lezioni" su vari argomenti ma mi piacerebbe leggere qualcosa di piu' completo. Vi sarei molto grato se sapeste indicarmi qualche testo (non troppo tecnico) indicato per un principiante come me che sa a mala pena cos'è l'ISO.
Grazie e ancora ciao a tutti! _________________ Nikon D80 AF-S DX 18-135 mm f/3.5-5.6G IF-ED |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 11:04 pm Oggetto: |
|
|
che domanda difficile!!!!!
vorrei consolarti: io ho preso una reflex in mano per la prima volta circa 30 anni fà... allora si andava in manuale ed era già una gran cosa poter lavorare in priorità di diaframma.
quando ho comprato la d70 pensavo che non ci sarebbe stata una grande differenza... puoi immaginare la mia delusione quando ho iniziato con i primi scatti... facevo sempre lo stesso scatto sia in manuale che in automatico, e la seconda era sempre più "giusta" della prima.
l'ho tenuta quasi ferma per un anno, poi sono andata in africa ed a quel punto ho dovuto per forza rinunciare all'automatismo per via delle particolari condizioni.
detto questo, è pur vero che le basi teoriche le avevo anche se ho dovuto applicarle ad uno strumento di diversa concezione.
il mio consiglio?
seguire i tutorial del forum, in questo momento, può solo confonderti le idee perchè si addentrano troppo nei singoli argomenti... ti serviranno in un secondo tempo.
quando ho comprato io la d70 c'era all'interno un libercolo "fotografia digitale - nozioni di ripresa e gestione"... secondo me è sviluppato in modo abbastanza elementare.
dopodichè prendi il manuale istruzioni e cominci a fare esperimenti.
questo è il mio parere... forse altri possono darti pareri più utili...
e butta dentro le foto nella galleria, vedrai che ci sarà chi ti correggerà.
intanto ti dò il mio benvenuto
dorotea
p.s.: seguire un corso di fotografia?  _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
in genere il libretto di istruzioni della macchina fornisce i concetti fotografici fondamentali, purtroppo nessuno lo legge e poi ci troviamo domande del tipo "a che serve il diaframma ?" oppure "cosa cambia con un tempo più alto".
Leggilo, anzi studialo, anche tu. Se poi hai qualche dubbio o perplessità puoi chiedere qui sul forum, troverai sempre qualcuno disposto a risponderti.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Fabryb utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 190 Località: Nel cuore dell'Italia
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Se non mi sbaglio proprio con la nikon danno un libro sulla fotografia digitale, almeno nel mio scatolo c'era.  _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|