Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 10:07 am Oggetto: [Da Canon x Nikon] Una d80 usata e qualche dubbio. |
|
|
Sto valutando la possibilità di acquistare una d80 usata.
Ma ci sono ancora dei dubbi da sciogliere:
1- Garanzia.
Il venditore mi ha detto che la macchina è in garanzia. Bene. Ma cosa devo verificare perché sia effetivamente così?
2- Autofocus. Come ho detto nel titolo vengo da Canon (350D) che ha un buon autofocus per le mie esigenze, ma con delle incertezze a volte molto fastidiose con diaframmi molto aperti (sotto 2.8).
Allora vi chiedo come si comporta l'AF della d80 con obiettivi luminosi e in condizioni di luce scarsa? E' veloce, ma soprattutto è preciso?
3- Adobe Camera Raw per potoshop CS2 legge i file nikon?
Grazie a tutti.
_________________ matteoprati.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Posso solo rispondere alla domanda n2. Mai avuto il minimo problema con l'autofocus della d80 con nessuna delle lenti che ho anche usando diaframmi molto aperti. Preciso che uso solo lenti Nikkor con una eccezzione di un Tokina che pero' non mi ha mai costituito problema.
Un mio amico invece ha seri problemi quando usa un Tamron (18-250 mi pare o qualcosa del genere) dove l'auofocus 8/10 gli va in crisi anche in pieno giorno..il problema si verifica solo con questa lente.
Ciao
_________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 1:47 pm Oggetto: Re: [Da Canon x Nikon] Una d80 usata e qualche dubbio. |
|
|
holden ha scritto: |
1- Garanzia.
Il venditore mi ha detto che la macchina è in garanzia. Bene. Ma cosa devo verificare perché sia effetivamente così?
|
Se è Nital ti fai dare la Nital Card e scontrino e verifichi se sta ancora in garanzia. Alla peggio scrivi una mail a Nital e te lo dicono loro. Se non è Nital dipende da dove è stata presa (intendo che se la garanzia è delle isole Tonga credo che ci sia qualche problema, se è europea alla peggio la mandi al rivenditore).
holden ha scritto: | 2- Autofocus. Come ho detto nel titolo vengo da Canon (350D) che ha un buon autofocus per le mie esigenze, ma con delle incertezze a volte molto fastidiose con diaframmi molto aperti (sotto 2.8).
Allora vi chiedo come si comporta l'AF della d80 con obiettivi luminosi e in condizioni di luce scarsa? E' veloce, ma soprattutto è preciso?
|
Certamente si. Per quello che so della 350D l'autofocus della D80 è decisamente superiore. Idem per il sistema esposimetrico.
holden ha scritto: | 3- Adobe Camera Raw per potoshop CS2 legge i file nikon?
|
Si, alla peggio con l'apposito plugin che trovi sul sito Nikon Europe.
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda l'AF c'è anche da dire che i corpi nikon montano un illuminatore ausiliario che aiuta moltissimo in caso di luce scarsa, molto di più al buio pesto.
Mai avuto problemi di AF.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le indicazioni. Ho ottenuto le risposte che cercavo e direi che mi sono convinto per l'acquisto.
P.S. Photoshop CS2 e Camera Raw 3.7 leggono i file della D80
P.P.S mezza giornata di riflessione è stata fatale. E' stata venduta.
_________________ matteoprati.com |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: |
P.P.S mezza giornata di riflessione è stata fatale. E' stata venduta.
|
Non disperare... presto troverai tante D200, la spendite è diffusa e la cambite anche
|
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 12:35 am Oggetto: |
|
|
Marco non mi abbandonare, non cedere alla spendite o alla cambite tieniamoci le nostre amate D50 che tante soddisfazioni possono ancora regalarci.
Io nel cercare di resistere ho fatto conoscere alla mia D50 il 105 micro e la "malattia" sembra attenuarsi.
D300 - D300 - D300 ........ops per un attimo il morbo mi aveva attaccato.
_________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 10:13 pm Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | Marco non mi abbandonare, non cedere alla spendite o alla cambite tieniamoci le nostre amate D50 che tante soddisfazioni possono ancora regalarci.
Io nel cercare di resistere ho fatto conoscere alla mia D50 il 105 micro e la "malattia" sembra attenuarsi.
D300 - D300 - D300 ........ops per un attimo il morbo mi aveva attaccato.
 |
Magari il nuovo 105 micro, quello con il VR. Grrrrrr!
La moglie me lo avrebbe anche regalato per un paio di lustri di facende domestiche, poi ha considerato la mia età ed ha stabilito che un paio di lustri sono troppi.........potrei non arrivarci. Quindi mi accontenterò del 55-200 VR
Ciao Renato
|
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi se volete disfarvi delle d50 le prendo io
_________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
|