photo4u.it

[Da Canon x Nikon] Una d80 usata e qualche dubbio.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 10:07 am    Oggetto: [Da Canon x Nikon] Una d80 usata e qualche dubbio. Rispondi con citazione

Sto valutando la possibilità di acquistare una d80 usata.
Ma ci sono ancora dei dubbi da sciogliere:

1- Garanzia.
Il venditore mi ha detto che la macchina è in garanzia. Bene. Ma cosa devo verificare perché sia effetivamente così?

2- Autofocus. Come ho detto nel titolo vengo da Canon (350D) che ha un buon autofocus per le mie esigenze, ma con delle incertezze a volte molto fastidiose con diaframmi molto aperti (sotto 2.8).
Allora vi chiedo come si comporta l'AF della d80 con obiettivi luminosi e in condizioni di luce scarsa? E' veloce, ma soprattutto è preciso?

3- Adobe Camera Raw per potoshop CS2 legge i file nikon?

Grazie a tutti. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
red_devils
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005
Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo rispondere alla domanda n2. Mai avuto il minimo problema con l'autofocus della d80 con nessuna delle lenti che ho anche usando diaframmi molto aperti. Preciso che uso solo lenti Nikkor con una eccezzione di un Tokina che pero' non mi ha mai costituito problema.
Un mio amico invece ha seri problemi quando usa un Tamron (18-250 mi pare o qualcosa del genere) dove l'auofocus 8/10 gli va in crisi anche in pieno giorno..il problema si verifica solo con questa lente.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 1:47 pm    Oggetto: Re: [Da Canon x Nikon] Una d80 usata e qualche dubbio. Rispondi con citazione

holden ha scritto:

1- Garanzia.
Il venditore mi ha detto che la macchina è in garanzia. Bene. Ma cosa devo verificare perché sia effetivamente così?

Se è Nital ti fai dare la Nital Card e scontrino e verifichi se sta ancora in garanzia. Alla peggio scrivi una mail a Nital e te lo dicono loro. Se non è Nital dipende da dove è stata presa (intendo che se la garanzia è delle isole Tonga credo che ci sia qualche problema, se è europea alla peggio la mandi al rivenditore).

holden ha scritto:
2- Autofocus. Come ho detto nel titolo vengo da Canon (350D) che ha un buon autofocus per le mie esigenze, ma con delle incertezze a volte molto fastidiose con diaframmi molto aperti (sotto 2.8).
Allora vi chiedo come si comporta l'AF della d80 con obiettivi luminosi e in condizioni di luce scarsa? E' veloce, ma soprattutto è preciso?

Certamente si. Per quello che so della 350D l'autofocus della D80 è decisamente superiore. Idem per il sistema esposimetrico.

holden ha scritto:
3- Adobe Camera Raw per potoshop CS2 legge i file nikon?

Si, alla peggio con l'apposito plugin che trovi sul sito Nikon Europe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda l'AF c'è anche da dire che i corpi nikon montano un illuminatore ausiliario che aiuta moltissimo in caso di luce scarsa, molto di più al buio pesto.
Mai avuto problemi di AF.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le indicazioni. Ho ottenuto le risposte che cercavo e direi che mi sono convinto per l'acquisto.

P.S. Photoshop CS2 e Camera Raw 3.7 leggono i file della D80

P.P.S mezza giornata di riflessione è stata fatale. E' stata venduta.

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Muro Muro

O' cafè

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:

P.P.S mezza giornata di riflessione è stata fatale. E' stata venduta.

Non disperare... presto troverai tante D200, la spendite è diffusa e la cambite anche Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco non mi abbandonare, non cedere alla spendite o alla cambite tieniamoci le nostre amate D50 che tante soddisfazioni possono ancora regalarci. Very Happy

Io nel cercare di resistere ho fatto conoscere alla mia D50 il 105 micro e la "malattia" sembra attenuarsi.

D300 - D300 - D300 ........ops per un attimo il morbo mi aveva attaccato.

LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy

No, no, non t'abbandono... Più che altro è il portafogli il fattore limitante... però oggi venendo al lavoro ho innestato il 105af-d sulla mia D50 e mi sono divertito un sacco... A presto un reportage sulla bora... intanto questa, tanto perchè il 105 ha l'AF lento...:

Leggo il giornale al volo.jpg
 Descrizione:
Leggo il giornale al volo.... un giorno di bora a Trieste
 Dimensione:  68.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 358 volta(e)

Leggo il giornale al volo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Marco non mi abbandonare, non cedere alla spendite o alla cambite tieniamoci le nostre amate D50 che tante soddisfazioni possono ancora regalarci. Very Happy

Io nel cercare di resistere ho fatto conoscere alla mia D50 il 105 micro e la "malattia" sembra attenuarsi.

D300 - D300 - D300 ........ops per un attimo il morbo mi aveva attaccato.

LOL

Magari il nuovo 105 micro, quello con il VR. Grrrrrr!

La moglie me lo avrebbe anche regalato per un paio di lustri di facende domestiche, poi ha considerato la mia età ed ha stabilito che un paio di lustri sono troppi.........potrei non arrivarci. Quindi mi accontenterò del 55-200 VR Very Happy
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi se volete disfarvi delle d50 le prendo io Mandrillo
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: