Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marco333 utente
Iscritto: 29 Nov 2004 Messaggi: 69
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 9:23 pm Oggetto: CCD NIKON D70 |
|
|
Innanzitutto chiedo perdono se l'argomento è stato già trattato, ma non venendo spesso sul forum.
Avrei una domanda. Per dei lavori devo prendere una digitale, naturalmente reflex. Visto i prezzi e sentito e letto in giro sui forum, mi pare che la Nikon D70 anche se con qualche difetto sia la macchina giusta (poi avendo un buon corredo nikon).
Però essendo estremamente ignorante sul digitale, avrei un dubbio che mi assilla.
Io ho una coolpix da 3 megapixel, se scatto alla massima risoluzione in tiff ho un file da 9 mega circa. Ho fatto qualche scatto con una D70 massima risoluzione in neff (non ha il tiff) file di circa 4 mega????? Ma è possibile? Cioè io sono ignorante ma il doppio dei pixel, metà grandezza di file...................ma è così compresso questo neff?????? Non è che compro una 6megapixel ma non posso fare ingrandimenti più grandi di un 20x30 come la mia 3mega???? Scusate se ho detto una bestialità ma non capisco proprio _________________ Tentare è il primo passo verso il fallimento..... Homer J. Simpson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 11:57 pm Oggetto: |
|
|
si, hai detto bestialità!
il nef (RAW in realtà) è un formato di file in cui tutte le info dello scatto vengono memorizzate nel file stesso ed è poi possibile intervenire quasi come se si fosse ancora sul posto... questo file non viene compresso (in realtà quello della D70 forse qualcosa si, ma non te ne accorgi proprio)
per assurdo il nef è più leggero proprioperchè non utilizza nessun algoritmo per la compressione, cosa che nei file tiff, fa aumentare moltissimo il peso...
con il software Nikon Capture sistemi il file nef e salvi in tiff che mediamente sarà di 34Mb!!! Credo tu possa stampare quello che vuoi dopo!  |
|
|
 |
DanRap nuovo utente
Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 19 Località: Marche
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 10:29 am Oggetto: |
|
|
In fondo, Marco,non hai detto una gran bestialità perchè volendo fare i calcoli coi numeri come hai detto tu,i sei megapixel di una D100(ad esempio) che salva files in NEF non compresso 12bit sono di circa 10 MB, mentre la stessa foto scattata in NEF compresso (10 bit in realtà, per dirla come Thom Hogan) con d70, i files sono di 4 o 5 Mb al massimo
Senza parlare poi delle professionali come D2x che ha anche megapixel in meno rispetto a D100 ma i files sono ancor più grandi
Ma stai tranquillo, che puoi ingrandire quanto vuoi, come dice bene Gio.
A presto  |
|
|
 |
u212a utente

Iscritto: 03 Dic 2004 Messaggi: 212 Località: Lerici (SP)
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 11:21 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto ingrandimenti 50x75 da file Raw di 4MB trasformati in Jpeg a 3MB perchè il laboratorio non accetta file più grandi, chi li ha visti è rimasto entusiasta. E' molto importante individuare un buo laboratorio, altrimenti getti soldi dalla finestra .
Saluti
Ennio _________________ Chi goda n'oa no patisa sempre
Ennio |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
DanRap ha scritto: |
Senza parlare poi delle professionali come D2x che ha anche megapixel in meno rispetto a D100 ma i files sono ancor più grandi |
D1x immagino intendessi  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Gio66 ha scritto: | si, hai detto bestialità!
il nef (RAW in realtà) è un formato di file in cui tutte le info dello scatto vengono memorizzate nel file stesso ed è poi possibile intervenire quasi come se si fosse ancora sul posto...
|
in effetti non è proprio così... le info (dati exif) vengono memorizzati su tutte le foto, jpg compresi.
Il RAW non è altro che quello che il sensore riceve, senza successive elaborazioni (e compressioni eventuali) del software della macchina fotografica.
 _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: | Gio66 ha scritto: | si, hai detto bestialità!
il nef (RAW in realtà) è un formato di file in cui tutte le info dello scatto vengono memorizzate nel file stesso ed è poi possibile intervenire quasi come se si fosse ancora sul posto...
|
in effetti non è proprio così... le info (dati exif) vengono memorizzati su tutte le foto, jpg compresi.
Il RAW non è altro che quello che il sensore riceve, senza successive elaborazioni (e compressioni eventuali) del software della macchina fotografica.
 |
si, ma Giò, con info, intendeva i dati che ti fanno visualizzare l'immagine e non gli exif!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|