photo4u.it

CCD NIKON D70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco333
utente

Iscritto: 29 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 9:23 pm    Oggetto: CCD NIKON D70 Rispondi con citazione

Innanzitutto chiedo perdono se l'argomento è stato già trattato, ma non venendo spesso sul forum.
Avrei una domanda. Per dei lavori devo prendere una digitale, naturalmente reflex. Visto i prezzi e sentito e letto in giro sui forum, mi pare che la Nikon D70 anche se con qualche difetto sia la macchina giusta (poi avendo un buon corredo nikon).
Però essendo estremamente ignorante sul digitale, avrei un dubbio che mi assilla.
Io ho una coolpix da 3 megapixel, se scatto alla massima risoluzione in tiff ho un file da 9 mega circa. Ho fatto qualche scatto con una D70 massima risoluzione in neff (non ha il tiff) file di circa 4 mega????? Ma è possibile? Cioè io sono ignorante ma il doppio dei pixel, metà grandezza di file...................ma è così compresso questo neff?????? Non è che compro una 6megapixel ma non posso fare ingrandimenti più grandi di un 20x30 come la mia 3mega???? Scusate se ho detto una bestialità ma non capisco proprio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, hai detto bestialità! Very Happy Very Happy

il nef (RAW in realtà) è un formato di file in cui tutte le info dello scatto vengono memorizzate nel file stesso ed è poi possibile intervenire quasi come se si fosse ancora sul posto... questo file non viene compresso (in realtà quello della D70 forse qualcosa si, ma non te ne accorgi proprio)

per assurdo il nef è più leggero proprioperchè non utilizza nessun algoritmo per la compressione, cosa che nei file tiff, fa aumentare moltissimo il peso...

con il software Nikon Capture sistemi il file nef e salvi in tiff che mediamente sarà di 34Mb!!! Credo tu possa stampare quello che vuoi dopo! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DanRap
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In fondo, Marco,non hai detto una gran bestialità perchè volendo fare i calcoli coi numeri come hai detto tu,i sei megapixel di una D100(ad esempio) che salva files in NEF non compresso 12bit sono di circa 10 MB, mentre la stessa foto scattata in NEF compresso (10 bit in realtà, per dirla come Thom Hogan) con d70, i files sono di 4 o 5 Mb al massimo Crying or Very sad
Senza parlare poi delle professionali come D2x che ha anche megapixel in meno rispetto a D100 ma i files sono ancor più grandi Surprised
Ma stai tranquillo, che puoi ingrandire quanto vuoi, come dice bene Gio.
A presto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
u212a
utente

Iscritto: 03 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto ingrandimenti 50x75 da file Raw di 4MB trasformati in Jpeg a 3MB perchè il laboratorio non accetta file più grandi, chi li ha visti è rimasto entusiasta. E' molto importante individuare un buo laboratorio, altrimenti getti soldi dalla finestra Crying or Very sad Crying or Very sad .

Saluti

Ennio

Ennio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DanRap ha scritto:

Senza parlare poi delle professionali come D2x che ha anche megapixel in meno rispetto a D100 ma i files sono ancor più grandi Surprised

D1x immagino intendessi Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio66 ha scritto:

il nef (RAW in realtà) è un formato di file in cui tutte le info dello scatto vengono memorizzate nel file stesso ed è poi possibile intervenire quasi come se si fosse ancora sul posto...

in effetti non è proprio così... le info (dati exif) vengono memorizzati su tutte le foto, jpg compresi.

Il RAW non è altro che quello che il sensore riceve, senza successive elaborazioni (e compressioni eventuali) del software della macchina fotografica.
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
Gio66 ha scritto:

il nef (RAW in realtà) è un formato di file in cui tutte le info dello scatto vengono memorizzate nel file stesso ed è poi possibile intervenire quasi come se si fosse ancora sul posto...

in effetti non è proprio così... le info (dati exif) vengono memorizzati su tutte le foto, jpg compresi.

Il RAW non è altro che quello che il sensore riceve, senza successive elaborazioni (e compressioni eventuali) del software della macchina fotografica.
Ok!

si, ma Giò, con info, intendeva i dati che ti fanno visualizzare l'immagine e non gli exif! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: