photo4u.it

aberrazioni s5700

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maratalex
nuovo utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 10:13 pm    Oggetto: aberrazioni s5700 Rispondi con citazione

Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi: come posso correggere con photoshop le aberrazioni perenni sulle foto della mia s5700?

Copia di DSCF0738.JPG
 Descrizione:
corvo vs falco
 Dimensione:  131.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1171 volta(e)

Copia  di DSCF0738.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
semplix
utente

Iscritto: 18 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho provato ad usare google...

gia nei primi tre risultati c'è qualcosa
e con photoshop CS2 :

"Aberrazioni cromatiche
Le aberrazioni cromatiche sono causate dall'incapacità di un obiettivo di riprodurre tutti i colori su uno stesso punto di fuoco e sono visibili come "linee" colorate (solitamente magenta) intorno ai margini dei soggetti, particolarmente quelli in controluce. Con i teleobiettivi molto lunghi o i grandangoli molto ampi il problema diventa spesso più evidente e le fotocamere digitali tendono a enfatizzarlo. Gli obiettivi di fascia più alta, con lenti apocromatiche (APO) o a dispersione ultra-bassa, sono pensati proprio per correggere questo difetto, ma sono anche molto costosi. Le aberrazioni cromatiche possono essere eliminate usando lo strumento Filtro > Distorsione > Correzione Lente" di Photoshop CS2. Anche con Adobe Camera RAW possiamo fare un ottimo lavoro se scattiamo in RAW."

prova, io purtroppo ho una vecchia versione e non ho questo filtro.

puoi anche vedere questo link ma il procedimento sembra molto lungo e poco soddisfacente

http://www.pinzino.it/index.php?art_cod=aberrazione

con google trovi tutto, anche questo

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=87327

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maratalex
nuovo utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo....io ho photoshop 7.0!!!
Vai a fine pagina
semplix
utente

Iscritto: 18 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=87327
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Apri l'immagine in PS e ingrandiscila al 200%
2) Apri lo strumento "Curve" e poichè lavoreremo sul blu, seleziona la curva del solo blu. Se ora passi col cursore sulla aberrazione da togliere, vedrai una segnalazione sul punto esatto della diagonale corrispondente a quella tonalità di blu. Lavora su quel punto (allegato 1) fino a che vedrai scomparire l'aberrazione.
3) ora, avendo tolto del blu, è normale avere un eccesso di giallo nei punti più vicini al bianco e allora li togliamo con lo strumento "Selezione colore selettiva" selezionando il giallo e diminuendolo nel modo che vedi nel allegato (2) sotto.
Sempre con lo stesso strumento puoi correggere altre imperfezioni di colore (se ce ne sono) fino a riportare l'immagine perfettamente allo stato del originale ma senza l'aberrazione.

1-Curve.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  143.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1149 volta(e)

1-Curve.jpg

2-Corr_color_Selett.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.57 KB

2-Corr_color_Selett.jpg

Risultato.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  146.85 KB

Risultato.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo ora vedo che hai PS7 e purtroppo non ricordo se lavora allo stesso modo. Mmmmm
Ti allego un azione apposita che serviva per togliere le aberrazioni agli scatti della s5000. Ho provato e sembra che funzionino indipendentemente dall'origine dell'immagine.
Quando la apri in PS, vedrai che sono 4 le azioni effettive che servono a te Light Blue Fringe, Light Purple Fringe, Dark Blue Fringe e Dark Purple Fringe.
Usa la prima o la terza.

P.S.
Ho visto che nel topic linkato da semplix c'è già tutto e quindi tolgo l'allegato Wink
Attento.. che qui devi pagare la birra Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra soluzione è intervenire con lo strumento Spugna nella modalità Desatura. Usa un pennello piccolissimo e molto duro, e lavora sui bordi dell'ala con uno zoom almeno al 300%.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: