Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
berta utente
Iscritto: 03 Set 2005 Messaggi: 98 Località: Jesolo (VE)
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 2:00 pm Oggetto: chiedo un vs parere |
|
|
vorrei un vostro parere su un sigma 10-20 appena acquistato (nuovo)
Non ho ancora avuto modo di testarlo bene, ma l'altra sera ho fatto un paio di scatti che mi hanno lasciato un pò perplesso.
Nelle 2 foto che allego, ho l'impressione che ci sia un problema di messa a fuoco sulla parte sinistra della foto.
Prima di allarmarmi vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto di me.
Le foto sono state fatte con una Canon 20D montata su cavalletto.
Prima foto: focale 10mm, 8.0s f/6.3
mi pare che tutta la zona a sx della foto sia fuori fuoco, il campanile ad esempio.
Che dite, sbaglio qualcosa io o che ?
crop a dx
crop a sx
dimensione originale: http://www.agerschool.it/foto/berta/sigma1020/IMG_5818o.jpg
Seconda foto: focale 10mm, 10.0s f/6.3
crop a dx
crop a sx
dimensione originale: http://www.agerschool.it/foto/berta/sigma1020/IMG_5826o.jpg _________________ mauro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 3:34 am Oggetto: |
|
|
si, purtroppo capita... non ti resta che spedirlo in assistenza o vedere se il negoziante te lo cambia. anche qui sul forum è capitato tempo fa, non ricordo se per un sigma 10-0 od un tokina... _________________
 |
|
|
 |
berta utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
Grazie marklevi, seguirò il tuo consiglio _________________ mauro |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 8:37 am Oggetto: |
|
|
Prima di considerarlo bacato, prova a fare degli scatti non in notturna e con dei tempi di scatto ben più rapidi e non nell'ordine di una manciata di secondi... |
|
|
 |
berta utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
Spidey, ok lo farò.
Però una cosa non mi è chiara, supponendo che l'esito sia diverso e cioè che con tempi corti tutta la foto appaia nitida, cosa ne devo concludere ? Potrebbe ad esempio dipendere dal cavalletto che per la verità è un modello economico ? Quello che non riesco a capire è perchè la zona sfocata sia sempre a sinistra.. _________________ mauro |
|
|
 |
berta utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 11:30 am Oggetto: |
|
|
Ho dimenticato di specificare che ho usato la macchina fotografica con l'autoscatto e il presollevamento dello specchio, se può essere utile.. _________________ mauro |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Anche se hai usato tutte le precauzioni del caso e hai scattato correttamente non ti costa nulla fare qualche foto in luce ambiente e a soggetti ben più vicini e contrastati; prova anche a focheggiare manualmente.
Insomma, io prima di dire che un'ottica è difettosa farei delle prove più approfondite.  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 3:30 am Oggetto: |
|
|
si, prova a scattare ad una parete di casa o fuori, ad un muro... _________________
 |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
Sicuro che sia sfuocatura e non calo di definizione ai bordi? _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 9:43 am Oggetto: |
|
|
un quotidiano, scatta la pagina di un quotidiano a mo` di mira ottica, dopo averla messa per bene su una parete dritta e ti rendi conto se sfoca e dove _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
berta utente
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti, gentilissimi.
Domani faccio le prove e vi faccio sapere _________________ mauro |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 12:16 pm Oggetto: |
|
|
atropico ha scritto: | Sicuro che sia sfuocatura e non calo di definizione ai bordi? |
Anche io ho avuto la stessa impressione.
Il mio Fisheye Sigma 15mm ai bordi ha la stessa risolvenza e mostra le stesse problematiche, non ho mai preso in considerazione che pèotesse essere un problema di messa a fuoco ma una normalissima caduta ai bordi che wide cosi pinti hano per antonomasia.
Prima di mandare in assistenza una lente io valuterei attentamente e cercherei in rete degli scatti fatti con la stessa lente per vedere se è una caratteristica o un duifetto. _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|
atropico ha scritto: | Sicuro che sia sfuocatura e non calo di definizione ai bordi? |
ma se non è simmetrica la cosa...  _________________
 |
|
|
 |
berta utente
|
Inviato: Ven 23 Nov, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
aggiornamento:
dopo aver fatto molte altre prove sono arrivato alla conclusione che l'obiettivo in mio possesso avesse un problema con la parte sinistra della foto.
Stamani ho trovato il tempo di tornare dal negoziante dove l'ho acquistato.
Essendo persona gentilissima oltre che appassionato di fotografia (e tra l'altro possessore dello stesso obiettivo), lo abbiamo provato assieme facendo diverse prove (con un altro corpo non con il mio) e giungendo alla conclusione che l'obiettivo ha seri problemi di eccessiva morbidezza sulla parte sinistra dell'inquadratura.
Nonostante fosse passato qualche mese dall'acquisto si è offerto di sostituirlo con un altro che aveva in casa, ma non contento ha voluto provarlo prima di consegnarmelo.
Incredibilmente, stesso identico problema!!! Stessa parte sinistra dell'inquadratura. Non credevamo ai nostri occhi!!!!
A questo punto non avendo in casa altri 10-20 da provare siamo rimasti entrambi in preda allo sconcerto.
Ora, il negoziante come ho detto ne possiede uno e non ha mai rilevato il problema, un mio amico ne possiede uno e nemmeno lui ha mai avuto problemi, in generale sui forum ci sono tantissimi utenti soddisfatti.. è chiaro che non è un difetto di progetto. Ma anche pensare che due esemplari (tra l'altro con numeri seriali molto diversi tra loro) abbiamo lo stesso difetto sembra inverosimile.
A questo punto ho fatto una piccola ricerca in internet, e a quanto pare non sono l'unico ad avere avuto questo problema:
da: http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=298&sort=7&cat=37&page=1
"..lens had to go back to sigma for calibration due to soft left hand side, slow at f/4"
"..Apart from first copy very soft left-hand side, Sigma QC."
"..loss of image brightness from left to right all seem to indicate an alignment problem"
"..I gave this lens an overall rating of 7, it would have had a 10 had my first copy not been soft round the left side at all zoom ranges and f-stops."
A questo punto non so che fare, sembra che dovrò rassegnarmi a continuare a provarne altri finchè ne salta fuori uno buono..
Le mie conclusioni sono che prima di comprare un Sigma 10-20 conviene provarlo per bene. _________________ mauro |
|
|
 |
piadina utente

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 178 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 23 Nov, 2007 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Berta, domani provo col mio e ti mando la foto...ALLARM!!!  _________________ Canon 7D e 400d| Canon 18-55| Canon 50 f 1.8| Sigma 28 f1.8| Canon 70-200 L| Sigma 18-200 OS| Sigma EX 10-20|Tamron 28-75|Sigma 150-500 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
berta ha scritto: | Le mie conclusioni sono che prima di comprare un Sigma 10-20 conviene provarlo per bene. |
Quasi tutte le lenti Sigma vanno provate parecchio per bene...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
vulkanino utente
Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 87 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Ho lo stesso problema e sto pensando di cambiarlo con un Canon 20-22, tanta è la delusione di fare foto nitide al centro e che perdono moltissima nitidezza verso i bordi.  |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Giuseppe Zingarelli utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 5761 Località: Prato
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
vulkanino ha scritto: | Ho lo stesso problema e sto pensando di cambiarlo con un Canon 20-22, tanta è la delusione di fare foto nitide al centro e che perdono moltissima nitidezza verso i bordi.  |
Forse volevi dire 10-22
sicuramente il canon sara migliore:) che dite  _________________ ' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/ |
|
|
 |
|