photo4u.it

prima volta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
desirée
nuovo utente

Iscritto: 16 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 4:43 pm    Oggetto: prima volta Rispondi con citazione

Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio, non ho mai sviluppato da me ma vorrei iniziare, solo che per cominciare è possibile utilizzare i rullini vecchi già sviluppati che ho in casa????RIspondete al più presto

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sono già sviluppati cosa vorresti farci? Mica puoi svilupparli un'altra volta!!
Se non sono tagliati, al massimo, potresti esercitarti nel caricamento delle spirali.

Potresti utilizzare i vecchi rullini per provare a stampare, ma per lo sviluppo devi necessariamente prendere un rullino nuovo, esporlo e poi svilupparlo. Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
desirée
nuovo utente

Iscritto: 16 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma vanno bene le pellicole a colori per stampare in b/n???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente no...o almeno non penso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Pallante
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo letto da qualche parte che e` possibile stampare una pellicola a colori su
carta bianco e nero, ma cio` comportava un aumento dei tempi di esposizione della
carta dovuto alla maschera giallo/arancio che si trova su tali pellicole. Mi pare
ci siano anche altri aspetti da tenere in conto, ma non ricordo quali.

Io pero` mi domando per quale motivo volersi complicare la vita... Abbiamo le pellicole
in bianco e nero, usiamole!

Ciao,
Marco

Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può, ma il risultato è alquanto penoso
La grana aumenta a dismisura, inoltre,
essendo la carta b/n ortocromatica, in corrispondenza dei "rossi" troverai dei bianchi pelati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

desirée ha scritto:
ma vanno bene le pellicole a colori per stampare in b/n???

Se vuoi complicarti la vita puoi sviluppare le pellicole colore con i prodotti per B/N, come risultato avrai negativi molto scuri e tempi biblici in fase di stampa... ma comunque stampabili.
Potresti anche stampare in B/N negativi colore sviluppati normalmente ma i risultati saranno estremamente variabili a seconda dei colori presenti nella scena.

Ti conviene prendere assolutamente negativi B/N e "giocare" con quelli, per spendere meno e fare prove acquista magari marche meno prestigiose (EFKE, Lucky ecc.).

Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prima esisteva una carta della Kodal fatta apposta per questo tipo di lavoro, magari esiste ancora qualcosa in commercio di qualche altra marca.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: