photo4u.it

Canon 5D_1 e lenti non Canon
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 8:24 pm    Oggetto: Canon 5D_1 e lenti non Canon Rispondi con citazione

saluti
ho varie lenti Canon che uso con soddisfazione sulla 5D_1.

Avendo altre lenti, come Nikon, Minolta ed altre, di tanto in tanto mi vien voglia di "provarle" sulla 5D.

Mettendo la macchina in "A" (priorità apertura) oppure Manuale,
stranamente l'esposimetro misura bene solo ad apertura piena
ed alle altre aperture sovraespone ed in modo strano:

scattando in TA va bene, poi chiudendo uno stop, mi sovraespone di uno stop
chiudendo di 2 stop mi sovraespone di 2 stop e così via.......

Naturalmente con lenti Canon funziona tutto benissimo
ed uso sia anello di conversione con chip che senza (chip non programmabile)

Che motivo ci potrebbe essere in questo quantomeno strano modo di misuirazione ??

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2011 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usi adattatori con il chip?

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no !

sono anelli di conversione semplici, con chip di prima generazione
comprati più per curiosità che per usarli.

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2011 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi hanno il chip! perchè dici no?
credo che il problema sia quello. Io uso anelli senza chip e il problema da te evidenziato non lo riscontro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2011 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non avevo compreso il termine "adattatore" quindi ho detto no Smile
comunque credo di aver scritto chiarissimo al primo post :

ho sia anello con chip che senza chip
e riscontro con ambedue lo stesso strano problema.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2011 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capita per come lavora la macchina.
Esempio... massima apertura registrata nel chip, f/2. Voglio scattare a f/2.8 e imposto tale valore sia sull'obiettivo che sulla Canon. In Av la macchina sovraespone di uno stop.
Questo perché la macchina sta misurando la luce di un obiettivo chiuso a f/2.8 credendo invece che sia a tutt'apertura... Negli obiettivi moderni esposizione e messa a fuoco sono fatti a tutt'apertura, e il diaframma si chiude solo DOPO, allo scatto.

Ci sono vari modi..
1) Sulla macchina impostato il diaframma alla massima apertura, f/2, o quel che hai, chiudendolo solo dall'ottica. In questo modo l'esposizione dovrebbe essere corretta.

2) Se scatti chiuso di uno stop, usa la correzione dell'esposizione per sottoesporre di uno stop, di due sottoesponi di due... Questo in Av, naturalmente... in M è uguale solo che lì l'esposimetro dà solo un suggerimento. Wink

Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2011 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Esempio... massima apertura registrata nel chip, f/2. Voglio scattare a f/2.8 e imposto tale valore sia sull'obiettivo che sulla Canon. In Av la macchina sovraespone di uno stop.

questo è intuibile, ma io usando solo l'F/stop sulla lente e chiudendolo di 1 - 2 - 3 etc. stop
dovrei avere una sottoesposizione di 1 - 2 - 3 stop ed invece ottengo sovraesposizione (in Av)
e per me non è comprensibile.

.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2011 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora è proprio strano... Mah
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2011 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che hai dei chip farlocchi?
prova a fare una prova coprendo i contatti dell'adattatore in modo che non comunichi con il corpo e vedi che succede

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2011 5:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse è perchè chiudendo la macchina bilancia come se scattassi ad un oggetto scuro...quindi riportandolo l grigio medio...potrebbe essere questo il problema!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
webrunner
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a scattare non impostando il diaframma sulla macchina.... cioè.. sulla macchina metti il diaframma massimo e muovi solo quello sulla lente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dico na stupidata , usi la media pesata al centro vero ? .. perche' la valutativa potrebbe fare casini infiniti visto che tiene conto anche dei punti di maf
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon Natale
- le lenti non canon sono tutte manuali e naturalmente uso la ghiera delle aperture per cambiare esposizione.
partendo dalla più aperta in poi, la macchina da per ogni stop una sovraesposizione maggiore.
- usavo la spot ed allora ho pensato che non avendo la macchina su cavalletto era facile poter sbagliare
con lo spot puntantolo in punti più o meno luminosi a causa di spostamenti del corpo, ed allora ho usato
ponderata al centro e poi tutte le altre, quindi ho fatto foto dallo stop più aperto fino ad f.8.
In sequenza, ogni foto mi dà una sovraesposizione maggiore della precedente.

Veramente provavo lenti dall'apertura 2.8 in su, e tutte davano lo stesso errore di esposizione.
Oggi ho provato la nikkor AI 1.4 ed ho trovato che per 1.4 - 2 - 2.8 l'esposizione è perfetta.
da 2.8 in poi, il solito problema.
Quindi questo problema lo dà con aperture dal 3.5 in poi.

Non è che c'è qualche punto, nel menù, che prevede di cambiare questa "disposizione" particolare

e cioè di comportarsi in modo non corretto dal 2.8/3.5 in poi ???!!!???

.

Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buon natale a tutti..
io credo che su questo comportamento influisca una cosa abbastanza importante anche se non so spiegare il come.
l'esposimetro delle reflex quando è montata un ottica originale (canon) a prescindere dal valore f impostato, lavora solamente col riferimentro della tutta apertura relativa di quella lente che se è un f2.8 sara 2.8 se è un 1.8 sarà 1.8. ecc ecc. per tutte le altre aperture impostate a scendere sull'ottica (4-8-11-ecc) viene fatto da parte dell'elaboratore interno alla macchina un calcolo matematico sul valore d'esposizione corretto da applicare al momento dello scatto (ricordo che solo in quel momento il diaframma si chiude veramente al valore impostato non durante la fase di regolazione di fuoco ed esposizione).
quindi l'esposimetro lavora sempre a T.A. a prescindere dall' f impostato.
credo che il fatto di far lavorare l'esposimetro via via sempre con meno luce (all'aumentare del valore f) non lavorando più nella sua condizione standard cominci a dare risposte sempre più errate man mano che la luce che lo raggiunge va calando, dando così risultati di esposizione errati.
ripeto che è solo una mia supposizione. so che qualche tempo fa era già stato trattato questo tema ma non ricordo ne quando ne in che occasione.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti michele80

è molto credibile quello che hai detto e fa capire quello che mi succede
e cioè che la macchina, con lenti non canon, può dare letture errate.

Io ho notato, con la mia 5D_1 e varie lenti, che fino a 2.8/3.5 l'esposizione va benissimo,
da 2.8/3.5 in poi l'esposizione è sempre errata.

Se qualcuno usa lenti non Canon su 5D_1, per cortesia, posti la sua esperienza.

Felici Festività

Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:

Se qualcuno usa lenti non Canon su 5D_1, per cortesia, posti la sua esperienza.

Felici Festività

io ne posssiedo alcune sia zeiss che pentax che monto via adattatore.. mi sembrava di notare lo stesso problema che risconrti tu..
ma magari proverò nuovamente a vedere come si comportano..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
buon natale a tutti..
io credo che su questo comportamento influisca una cosa abbastanza importante anche se non so spiegare il come.
l'esposimetro delle reflex quando è montata un ottica originale (canon) a prescindere dal valore f impostato, lavora solamente col riferimentro della tutta apertura relativa di quella lente che se è un f2.8 sara 2.8 se è un 1.8 sarà 1.8. ecc ecc. per tutte le altre aperture impostate a scendere sull'ottica (4-8-11-ecc) viene fatto da parte dell'elaboratore interno alla macchina un calcolo matematico sul valore d'esposizione corretto da applicare al momento dello scatto (ricordo che solo in quel momento il diaframma si chiude veramente al valore impostato non durante la fase di regolazione di fuoco ed esposizione).
quindi l'esposimetro lavora sempre a T.A. a prescindere dall' f impostato.
credo che il fatto di far lavorare l'esposimetro via via sempre con meno luce (all'aumentare del valore f) non lavorando più nella sua condizione standard cominci a dare risposte sempre più errate man mano che la luce che lo raggiunge va calando, dando così risultati di esposizione errati.
ripeto che è solo una mia supposizione. so che qualche tempo fa era già stato trattato questo tema ma non ricordo ne quando ne in che occasione.
ciao

Che è la stessa cosa che ho detto sopra io... Rolling Eyes
Però gli adattatori non programmabili hanno impostato elettronicamente un diaframma fisso, quello di massima apertura, e comunicano sempre quello alla macchina.
In pratica la macchina crede di lavorare sempre a tutta apertura, quindi NON fa correzioni rispetto la luce che misura. Stessa cosa dicasi per gli adattatori senza chip.
Che poi chiudendo di un paio di stop l'esposimetro sbagli perché ha poca luce non è il problema, perché lavora bene anche al buio, di notte.

Ho provato tre adattatori, senza chip, con chip e con chip programmabile.

L'esposimetro della macchina sbaglia quando in macchina, sul display, elettronicamente, tramite la ghiera posteriore, viene impostato un diaframma diverso da quello di massima apertura registrato nel chip.

ainokaarina, prova a postare DUE scatti, uno a f/2.8 e uno a f/4. Mi raccomando, lascia nelle immagini i loro dati EXIF.

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una 5d2 e questo problema non ce l'ho.
Vado a memoria ma mi sembra di ricordare che il problema non l'avesi neanche con la 5d1.
Io uso nikon e zeiss CY con adattatori senza chip

mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a pasi
mi era proprio sfuggito il tuo messaggio sorry.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2011 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

L'esposimetro della macchina sbaglia quando in macchina, sul display, elettronicamente, tramite la ghiera posteriore, viene impostato un diaframma diverso da quello di massima apertura registrato nel chip.

ainokaarina, prova a postare DUE scatti, uno a f/2.8 e uno a f/4. Mi raccomando, lascia nelle immagini i loro dati EXIF.

Saluti Pasi, ma con la mia 5D, la ghiera posteriore cambia i tempi e la rotella superiore gli f.stop,
e l'f.stop interno in macchina non è cambiabile.
Col raccordo Nikon mostra f.0.0 fisso
Col raccordo Minolta MD mostra f.1.4 fisso
Col raccordo M42 mostra f.2 fisso.

allego qualche foto sia con M42 che con MD che con Nikon ed ogni foto è stata nominata
con f.stop e velocità otturatore come lo dà la Canon in Av e misurazione center weighted.

Ho anche provato a coprire il chip canon per l'anello Nikon che è senza chip,
ma ho ottenuto pressappoco gli stessi risultati.

M42_2.8-500.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  118.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2264 volta(e)

M42_2.8-500.JPG

M42_4-350.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  124.75 KB

M42_4-350.JPG

M42_5.6-80.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  123.05 KB

M42_5.6-80.JPG

M42_8-30.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  117.87 KB

M42_8-30.JPG

MD_2.8-1600.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  128.97 KB

MD_2.8-1600.JPG

MD_4-500.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  139.68 KB

MD_4-500.JPG

MD_5.6-160.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  141.74 KB

MD_5.6-160.JPG

MD_8-60.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  138.67 KB

MD_8-60.JPG

M42_11-20.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  117.21 KB

M42_11-20.JPG

MD_11-30.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  136.4 KB

MD_11-30.JPG

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: