photo4u.it

Test del 24-70 2.8 nikon
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 3:41 pm    Oggetto: Test del 24-70 2.8 nikon Rispondi con citazione

Ecco il link alla prova condotta da photozone col nikkor afs 24-70 2.8 g.
Sembra migliore dell'ottimo 28-70 2.8:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_2470_28/index.htm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Max, sarà solo questione di tempo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al centro è eccellentissimo,ma hai bordi fa senso vedere un grafico così scadente in un'ottica di punta progettata per il FF...
sulla D3 sarà molto scadente ai bordi...certo con un solo test non si può arrivare a conclusioni Rolling Eyes
il tamron 28-75 da un test simile si comporta allo stesso modo ai bordi,costando un quarto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scadente?! Stiamo parlando nella peggiore delle ipotesi di più 1650 linee risolte almeno, non la definirei scadente, è molto più difficile costruire uno zoom 24-70 che non un 28-70 in quanto la curvatura di campo è assai maggiore a 24 mm di quanto non la sia a 28, direi che il 24-70 ha quasi del miracoloso, considera che a 2.8 e 24mm è già più che molto buono e a 70 molto buono già a 2.8, parlo dei bordi ovviamente.
Se fai un confronto col canon 24-70 che è un ottimo obiettivo noterai come il nikon risulti (stando a questo test sia chiaro) migliore e il canon in questione è un signor obiettivo. Tieni conto che è in grado di risolvere più linee al centro di quanto sia in grado di risolvere un micragnoso sensore aps a 10mpixel e ai bordi siamo quasi la limite.
Uno zoom medio luminoso è difficile da costruire, questo nikon è un capolavoro vedendo anche la qualità dello sfocato, certo vorrei provarlo....

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 13 Nov, 2007 6:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero,mi sono espresso male,diciamo che pensavo si potesse fare meglio,visto che i valori del canon sono riferiti ad una macchina con 2Mpx in meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo, è bello!
Poi ci sono sempre gli altri parametri a cui Nikon ha sempre guardato con estremo rispetto.
Ultimamente i 'gialli' stanno sparando fuori sempre più ottiche di classe, non sbagliano più un colpo. Dall'amatoriale al professionale sono sempre al top. Qualcuno potrà lamentare il prezzo un po' più alto, ma c'è la certezza della qualità. Che ne pensate?
Anche questa ottica mi sembra notevole...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo è alto ma minore e non di poco, parlando sempre di prezzi ufficiali, di quello del 28-70afs 2.8, insomma un piccolo sforzo la casa gialla lo ha fatta, speriamo ora ci sforni dei fissi rinnovati che non siano supertele o macro..... Smile
Non potevano permettersi di sbagliare, la qualità degli obiettivi non doveva andare contro la meritata fama di cui nikon gode, oggi poi come corpi ogni casa ne offre di eccellenti la differenza è tornata a farla l'obiettivo, a parte le ammiraglie, forse potevano metterci una ghiera diaframmi ma insomma è proprio voler cercare il pelo nell'uovo (una f80 e sei a posto, oggi te le tirano dietro, e sulle meccaniche soli fissi a fuoco manuale magari il nuovo cosina voigtlander 40mm..........).

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già!
Come mai ora anche voigtlander ci strizza l'occhio dopo zeiss? (piccolo OT)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voitlander/cosina ha prodotto per qualche anno obiettivi con baionetta nikon poi da quando costruisce nei propri stabilimenti le ottiche zeiss per conto di quest'ultima ha soppresso silenziosamente la linea originaria(75,90,125 bellissimo e 180) probabilmente per non perdere la commessa zeiss (ho letto che pare ci siano accordi ben precisi al riguardo, lo stesso vale per le ottiche con baionetta m per leica, le più succulente sono fuori produzione da quando la stessa cosina produce le zeiss con baionetta leica, un esempio per tutti il 35 1,2...una dream lens dal prezzo quasi umano, meno di 1000 euro), ma nelle focali non sovrapponibili ha ricominciato con questa nuova linea che ha molto senso a mio avviso, anche se il 125 continua rimanere nei miei sogni, ma anche usato ammesso di trovarlo costa un'eresia...
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che stando al test (quindi da prendere con le molle) faccia meglio del 28-70 di cui non ho mai sentito lamentele.

I nano cristalli sembrano far bene il loro dovere il controllo della CAS è molto buona.

Che dire costa pure meno, potrebbe veramente essere un'ottica di riferimento per il futuro.

Aspettiamo il test dell'altro gioiellino appena presentato il 14-24.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra attualmente promettere quello che il 70-200 vr già fa, perchè non hanno implementato il vr?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
insomma un piccolo sforzo la casa gialla lo ha fatta, speriamo ora ci sforni dei fissi rinnovati che non siano supertele o macro..... Smile

No no... io voglio un AF-S 200 f4 VR MiCRO... potrei fare follie per una lente del genere che rispetti la qualita' del vecchio 200. Oppure un bel 300 f4 VRII

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente, il 24-70 + 70-210vr, bella coppia...
VR? Mah, forse inficiava la qualità ottica ed hanno puntato su questa? Oddio, focali più corte godono di tempi più lunghi... boh.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il vr, la questione è stata per il peso e perché se ci pensi bene non è che sia necessario con queste lunghezze focali, personalmente lo ritengo poco utile, meglio una maggior leggerezza. Oltretutto come scrive ocio la qualità ottica assoluta la si ha nelle ottiche senza l'elemento antivibrazioni, e questo per la particolare escursione degli zoom medi è un elemento non secondario come avviene nei tele.
Il 24-70 è più compatto e leggero del vecchio 28-70.

14-24/24-70/70-200vr/200-400vr tc 1.7 e sei a posto...........peso e prezzi a parte

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 13 Nov, 2007 11:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
14-24/24-70/70-200vr/200-400vr tc 1.7 e sei a posto...........peso e prezzi a parte

Io al tuo corredo sostituirei il 200-400 con il 400 2.8 VRII (in uscita)... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fossero gratis prenderei tutto pure io Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 400 f 2,8 è enorme......potendo (ma uso pochissimo il 400 5.6 che ho, il massimo per me è il 180 2.8 al limite un bel 200vr 2.0, ma stiamo a sognare ovvio) meglio il 200-400 almeno è più versatile Smile quasi brandibile per brevi minuti a mano libera LOL
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il peso non e' un problema... facendo foto naturalistica, il mio caro 055 non lo lascio mai a casa. Ci metterei su una bella testa Wimberley e via.
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A f 2,8 batte il 50 1,4 a f 2,8

ciao
rob

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

parli di risolvenza? Se è per essere in quello batte pure i macro a certi diaframmi, ma conta ben poco nella fotografia non macro.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: