photo4u.it

Consiglio su prima Telemetro..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 10:52 am    Oggetto: Consiglio su prima Telemetro.. Rispondi con citazione

Salve, ho letto molti post ma non ho trovato ciò che cercavo.
Ci sono alcuni hanno chiesto consigli per corpi economici da 50/100 euro e poi altri che parlano di Leica i su.
Io vorrei iniziare ma con una macchina discreta, vorrei spedere sui 300/400 euro, con un ottica unica tipo 35mm da lasciare sempre montata praticamente.
Grazie attendo vostre

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ingresso economico nel telemetro lo puoi fare con una Leica CL ( o una minolta CLE) oppure con le varie Cosina, cha valgono molto per quello che costano.

Il mercato dell'usato offre in genere molte possibilità

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda su ebay......MINOLTA HI MATIC F HIMATIC F FOTOCAMERA A TELEMETRO

Oppure.....CANONET 28, fotocamera a telemetro con Flash e custodia

Oppure.....OLYMPUS 35 RC 35RC FOTOCAMERA A TELEMETRO

Oppure....VOIGTLANDER BESSA R+INDUSTAR 50/2.8 PASSO LEICA A VITE
TELEMETRO ENTRY SET++ PER INIZIARE CON IL TELEMETRO NR
...per questa mancano ora 3 ore e sta a 132 euro Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ma di queste quale mi consigli, ne ho viste molte su ebay la difficoltà è scegliere.
Ho visto le prime ma sono disposto a spendere anche di più come dicevo per qualcosa di migliore, la Bessa mi sembra buon, fino a che prezzo sarebbe giusto arrivare?
Grazie

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Mauroq ma di queste quale mi consigli, ne ho viste molte su ebay la difficoltà è scegliere.
Ho visto le prime ma sono disposto a spendere anche di più come dicevo per qualcosa di migliore, la Bessa mi sembra buon, fino a che prezzo sarebbe giusto arrivare?
Grazie

Non conosco la Bessa, ma per sentito dire e' buonissima, ne ho viste anche a 300 euro, l'obiettivo e' a vite ma insomma per cominciare direi che e' una signora macchina, non ti so dire di piu' ma sta pure bene fisicamente......e manca poco piu' di un'ora Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda qui nel mercatino, solo corpo 400 euro.....(non so' se e' lo stesso modello).

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=247085&highlight=bessa

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao funboy, le bessa r2 o r3 o r4 sono a baionetta leica m, mentre la r liscia è a vite, ti consiglio almeno una r2 che comunque ti da la possibilità di montare tramite adattatore anche gli ottimi obiettivi a vite 39x1 sia leica che bessa o i vari sovietici, la cosa inversa è invece impossibile. I prezzi swono più che accessibili nell'usato, ne ho viste andar via alcuna a 250 euro.
La r4m nel mercatino è un ultimissimo modello , con cornicette fino a 50mm, copre però fino a 21mm in basso , insomma è più votata all'utilizzo con i grandangoli, è comunque un'ottima macchina, baionetta leica m.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabri970
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le Bessa dalla R2 in poi caschi bene, cerca nell'usato un 35mm color skopar o un 50mm russo tipo Jupiter e per iniziare con il telemetro sei più che a posto, poi con il tempo se la cosa ti piace inizi a risparmiare e vai di Leica... Smile

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E di questa che ne pensate?

E' un buon affare?
http://cgi.ebay.it/VOIGTLANDER-BESSA-R3a-CON-ATTACCO-OBIETTIVI-LEICA-M_W0QQitemZ330186826396QQihZ014QQcategoryZ73445QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi un'ottica sola perchè non spendere meno che per una bessaR?

ci sono macchine come la minolta hi-matic 7s
yashica GSN
Canonet QL
...

che hanno un obiettivo fisso molto buono, con apertura massima di 1.7 o simili, e normale (38-43mm). sono abbastanza piccole, silenziose, hanno esposimetro incorporato.

se vuoi una macchina da usare con un solo obiettivo io mi orienterei su queste.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi ottica intercambiabile e buona qualità (direi ottima) vai su Cosina Voigtlander. Qualsiasi modello, anche la R.
Se ti accontenti della focali fissa io ho avuto la Yashica Lynx 14. E' enorme ma ha un buon Yashinon 45 f/1.4 e esposimetro incorporato.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente non avendo un budget che mi consentiva spese folli (vd macchina a teletro con ottica intercambiabile!) ho preso una olympus XA liscia...ha un piccolo telemetro, ed una eccellente lente 35mm f 2.8 ..... pagata nemmeno una pizza .....
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shrike ha scritto:
personalmente non avendo un budget che mi consentiva spese folli (vd macchina a teletro con ottica intercambiabile!) ho preso una olympus XA liscia...ha un piccolo telemetro, ed una eccellente lente 35mm f 2.8 ..... pagata nemmeno una pizza .....

L'ho presa anche io, per una cifra ridicola (29€). E' piccola, esposizione a priorità di diaframmi, un'ottima ottica, un telemetro non molto contrastato, ma ben usabile anche con gli occhiali. La devo ancora provare con pellicole a colori, ma in b/n è ottima.

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 3:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dadoj ha scritto:
E di questa che ne pensate?

E' un buon affare?
http://cgi.ebay.it/VOIGTLANDER-BESSA-R3a-CON-ATTACCO-OBIETTIVI-LEICA-M_W0QQitemZ330186826396QQihZ014QQcategoryZ73445QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

Beh è un po' particolare anche questa più votata ad utilizzo tele...visto che le cornicette che partono da 40mm e arrivano 90mm(delimitano l'inquadratura all'interno del mirino galileiano che a differenza del pentaprisma non cambia angolo inquadrato a seconda dell'obiettivo montato ma col selettore nelle bessa devi selezionare delle cornicette che ti appariranno a delimitare il campo inquadrato), vedi tu.......come prezzo forse la puoi trovare a qualcosa meno ma insomma siamo in linea col mercato.

atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E tute le russe, dove le mettete?
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh lui ha detto 300/400 euro.
Con quei soldi li ti compri tutto in russia.
Pure il Russar 20/5.6.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io come prima telemetro gli consiglierei una senza ottica intercambiabile, così spende un' inezia e si fa le ossa col telemetro (che soccazzi...).
Ce ne sono con obiettivi eccellenti e esposimetro incorporato. Io da giovane ho usato per anni una Voightlander Vitomatic II

Vai a fine pagina
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E tutte le russe, dove le mettete?

Non lo dico dove metterle ma lo potete immaginare.. Very Happy
(IMHO, ovviamente)
Vai di Bessa, come ti consiglia Max Stirner, o se vuoi fare il minimale, Olympus XA, che va benissimo e la compri per uno sputo.
Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 9:46 pm    Oggetto: Re: Consiglio su prima Telemetro.. Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Ci sono alcuni hanno chiesto consigli per corpi economici da 50/100 euro e poi altri che parlano di Leica i su.
Io vorrei iniziare ma con una macchina discreta, vorrei spedere sui 300/400 euro, con un ottica unica tipo 35mm da lasciare sempre montata praticamente.
Grazie attendo vostre

Alla fine che cosa ti sei preso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 9:53 pm    Oggetto: Re: Consiglio su prima Telemetro.. Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Grazie attendo vostre

Alla fine cosa ti sei preso?

atropico ha scritto:
Io come prima telemetro gli consiglierei una senza ottica intercambiabile, così spende un' inezia e si fa le ossa col telemetro (che soccazzi...).
Ce ne sono con obiettivi eccellenti e esposimetro incorporato. Io da giovane ho usato per anni una Voightlander Vitomatic II

In effetti non hai tutti i torti io mi sono avvicinato da poco al telemetro con una bessa r2 e mi sembra già un pò troppo sovradimensionata per le mie capacità ma ormai ce l'ho e spero col tempo di conoscerla bene e di ricevere soddisfazioni[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: