photo4u.it

gli scandali di una volta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 9:22 am    Oggetto: gli scandali di una volta Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:15 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma non capisco con ciò cosa vuoi dire, credo che sia più che scontato che con il cambiare della società cambi anche ciò che fa scandalo e ciò che non lo fa, perchè stupirsene?
Anche se forse qualche eccezione la si trova ancora, per quanto un quadro simile non possa destare lo scalpore destato all'epoca, qualcuno che potrebbe rimanerne colpito c'è ancora

392px-The_Death_of_the_Virgin_by_Caravaggio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 715 volta(e)

392px-The_Death_of_the_Virgin_by_Caravaggio.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una profonda differenza tra l'esempio messo da te e da me:

Lo scandalo di Courbet è uno scandalo formale, quello di Caravaggio uno scandalo di natura iconologico-confessionale (più o meno).

Courbet sente il clima diverso, sente la presenza della fotografia (per questo l'ho messo) e di quel che comporta rappresentare atteggiamenti ineleganti e persone volgarotte non in quanto tali.

Caravaggio, in una composizione per lui non inusuale attribuisce dignità massima al corpo di una probabile prostituta annegata, suscitando scandalo nei religiosi.
Un uguale problema ha per il s. Matteo e l'angelo la cui prima versione (distrutta a Berlino) offriva la vista di un Matteo troppo "cafone" per il tempo.
E per i piedi sporchi degli adoranti nella Madonna di Loreto.

Sempre per questioni religiose.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, da metà dell' ottocento di "strada" ne abbiamo fatta... ma comunque anche io non capisco che cosa tu voglia dire... che tra qualche anno si troveranno i calendari da "officina" nelle sacrestie delle parrocchie? O su come è cabiata la morale? Su tutte e due le cose o che altro?

Hai parlato di sensibilità. Se vuoi parlare della facilità con la quale oggi si affronta qualsiasi argomento, è una bella conquista, ma che ne dici del bombardamento mediatico che impone morali, stili di vita, convinzioni politiche, sociali e religiose? Bhe, di fatto cose che poi le fanno apparire come "scandalose" ce ne sono molte anche adesso... troppe.

Tutto sommato, è come se si viaggiasse su una barca, sullo stesso mare e il timoniere ci rigira come pare a lui.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho parlato di morale, me ne guardo bene, ma di forma, cambia la forma che genera lo scandalo.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: