photo4u.it

Coolpix 3200: rivoglio la mia 2100!!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 9:01 pm    Oggetto: Coolpix 3200: rivoglio la mia 2100!!!! Rispondi con citazione

Io ho bisogno di avere una macchina fotografica sempre con me e quindi l'anno scorso ho comprato una coolpix 2100, piccolina, adorabile, ottima in condizioni di luce scarsa. Perfetta per me.
Quest'estate, dopo gloriosa vita di battaglie, la poverina e' caduta nella sabbia, ponendo fine alla sua misera vita.

Approfittando di un'offerta, quando ho preso la D70 ho comprato anche la 3200, che sulla carta avrebbe dovuto essere pure meglio.
E invece appena la luce scende sotto i valori che piacciono a lei (che sono quelli di un milione di esplosioni atomiche, credo), mi butta su automaticamente gli ISO, schiarendo tutto in un'irreale roba slavata e disturbata.Trattieniti
Tipo nell'esempio allegato: la foto di sinistra (scattata in automatico) e' assolutamente non corrispondente a quello che si vedeva, che e' piu' o meno quello che c'e' nella foto di destra (con un barbatrucco ho selezionato il flash e poi l'ho coperto). Peor' non e' che posso consumare trillioni di batterie e rallentare mostruosamente il tempo tra uno scatto e l'altro solo perche' la mia macchina ha vita propria...

Sono delusissima. Che voi sappiate la 3100 fa la stessa cosa? Perche' a sto punto vendo questa dopo nemmeno una settimana che l'ho comprata e mi prendo una 3100. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

nikon3200.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2586 volta(e)

nikon3200.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei aiutarti nel caso specifico che chiedi, però
non credere mai che una compatta possa essere meglio
di una D70. MAI!!! Very Happy
Quella che hai proposto è una situaziuone abbastanza
difficile come esposizione, più da reflex che da compatta
direi...
Se fossi una donna lascerei perdere l'idea di prendere
un'altra compatta e prenderei una luis vuitton molto grande
ed elegante tipo quella sotto...
ci stà pure il 70-200 Very Happy
e haila reflex sempre appresso Pallonaro
Ma nella 3200 non si possono regolare i tempi?
quan sono lunghi al massimo?

L V.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  18.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2562 volta(e)

L V.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...la cosa migliore sarebbe trovare una compatta veramente "compatta" con anche un minimo di controlli manuali... purtroppo mi pare che Nikon non en abbia a listino...
...la 3100 dovrebbe essere identica alla tua ex-2100 con solo un megapixel in più, quindi anche il comportamento dovrebbe essere quello a cui eri abituata... un'alternativa altrimenti potrebbe essere una A75 (Canon) che ha in controlli manuali... però funzionando con 4 pile stilo pesa un po' di più...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
non saprei aiutarti nel caso specifico che chiedi, però
non credere mai che una compatta possa essere meglio
di una D70. MAI!!! Very Happy

certo che no... pero' la 2100 si comportava alla grandissima.
A me in realta' serve una macchinina da tenere in tasca, senza troppe pretese. Da avere sempre con me.
La uso anche per "prendere appunti" di cose che voglio fotografare poi con calma. Un robino agile e svelto, insomma.
La 3200 non ha i controlli manuali e a me va anche bene, pero' i suoi automatismi sono abbastanza antipatici (mentre devo dire che la 2100 era davvero un aggeggino pregevole, nel suo piccolo).

Io infatti volevo la 3100... che non trovo piu' da nessuna parte. ZOB.
Mi tocchera' cercare qualche negozietto scamuffo che ne ha una sullo scaffale e cercare di vendere la 3200... magari evitando di esprimere agli eventuali acquirenti i motivi per cui secondo me non dovrebbero comprarla
LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wypete
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai provato l'usato?
qualcuno che la venda?

bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wypete ha scritto:
hai provato l'usato?
qualcuno che la venda?

non ancora, ma temo molto ad aprire e-bay: e-bay e' il male.
(ooooh, guarda, la collezione completa dei Miominipony! oooooh guarda! Un finto vestito da generale dell'esercito inglese del 1700 a soli 30 euro... potrei farci una foto! Ooooh, una parrucca di Memole!!!!)

comunque temo che sara' quello che dovro' fare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei proprio sicura di aver spulciato ben benino nei settaggi della macchina ?
Da quello che vedo sembra che vada incontro alla politica della "foto a tutti i costi" che molti costruttori prevedono in automatismo per le loro compatte supponendo che siano appannaggio esclusivo di turisti della domenica.Prima di venderla chiedi in giro se può essere settata diversamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
sei proprio sicura di aver spulciato ben benino nei settaggi della macchina ?
Da quello che vedo sembra che vada incontro alla politica della "foto a tutti i costi" che molti costruttori prevedono in automatismo per le loro compatte supponendo che siano appannaggio esclusivo di turisti della domenica.Prima di venderla chiedi in giro se può essere settata diversamente.

Quando mi trovo in situazioni del genere come prima cosa leggo per benino il manuale e mi sembra non ci sia modo di escludere la noise reduction.
Anche cercando su forum e newsgroups vari, apparentemente e' un problema comune a molti utenti di 3200.
Da un certo punto di vista capisco che a molti possa fare comodo che la macchina schiarisca moltissimo le immagini, cosi' la faccia della nonna al pranzo di Natale non viene scura... ma personalmente preferisco una macchina che si limiti a registrare quello che vede, le compensazioni al massimo le faccio io dopo.
Rispetto alla 2100, inoltre, mi sembra abbia un comportamento decisamente peggiore anche con la compensazione dei bianchi. E' vero che adesso si possono misurare e con la 2100 non si poteva fare, ma il programma per luce a incandescenza (ad esempio) era molto migliore.

Sul funzionamente con luce solare, niente da eccepire... pero' io sono pigra e freddolora e di solito mi serve in interni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me a sto punto ha ragione Aaron che ti consiglia la A75
che ti permette i settaggi manuali ed è compatta quanto basta.
Altrimenti non resta che affrontare il MALE Very Happy e provare a vedere
se si trova la 2100...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 2100 era veramente un gioiellino,ce l'avevo pure io Crying or Very sad
tragica morte...insieme a 10.000€ di danni all'automobile Very Happy

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mc0676
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la 5200 e trovo che è un'ottima macchina.

Ha dei programmi (idioti ? si, un pò si ... Very Happy ) come il ritratto e il landscape che dovrebbero aprire o chiudere il diaframma riducendo o aumentando la profondità di campo.
Ma la cosa bella è che posso forzare gli ISO a 64, anziché AUTO, togliere il flash e fare delle belle foto con pochissima luce.
Insomma, mi ritengo soddisfatto.

Ora poi vedremo con la D70 o D100 come andrà.

Ecco un esempio di quello che dicevo:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19728

oppure

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19727

Nella seconda lei avrebbe voluto usare il flash, l'ho tolto e lei avrebbe impostato 200 ISO, io le ho forzato 64 ISO tuttavia il diaframma era tutto aperto e quindi c'è poca profondità di campo, sigh.

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc0676
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che alla faccia della D2H la Coolpix 5200 sa anche difendersi nello Sport !!

http://www.g5c.com/ttt2005/original/2005_03_05_Volterra_Trofeo_Tutto_Terra_69.jpg

http://www.g5c.com/ttt2005/original/2005_03_05_Volterra_Trofeo_Tutto_Terra_58.jpg

Ovviamente sono "accompagnate".

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mc0676 ha scritto:
Aggiungo che alla faccia della D2H la Coolpix 5200 sa anche difendersi nello Sport !!

http://www.g5c.com/ttt2005/original/2005_03_05_Volterra_Trofeo_Tutto_Terra_69.jpg

http://www.g5c.com/ttt2005/original/2005_03_05_Volterra_Trofeo_Tutto_Terra_58.jpg

Ovviamente sono "accompagnate".

urca che foto! complimentoni!!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: