Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2005 9:01 pm Oggetto: Coolpix 3200: rivoglio la mia 2100!!!! |
|
|
Io ho bisogno di avere una macchina fotografica sempre con me e quindi l'anno scorso ho comprato una coolpix 2100, piccolina, adorabile, ottima in condizioni di luce scarsa. Perfetta per me.
Quest'estate, dopo gloriosa vita di battaglie, la poverina e' caduta nella sabbia, ponendo fine alla sua misera vita.
Approfittando di un'offerta, quando ho preso la D70 ho comprato anche la 3200, che sulla carta avrebbe dovuto essere pure meglio.
E invece appena la luce scende sotto i valori che piacciono a lei (che sono quelli di un milione di esplosioni atomiche, credo), mi butta su automaticamente gli ISO, schiarendo tutto in un'irreale roba slavata e disturbata.
Tipo nell'esempio allegato: la foto di sinistra (scattata in automatico) e' assolutamente non corrispondente a quello che si vedeva, che e' piu' o meno quello che c'e' nella foto di destra (con un barbatrucco ho selezionato il flash e poi l'ho coperto). Peor' non e' che posso consumare trillioni di batterie e rallentare mostruosamente il tempo tra uno scatto e l'altro solo perche' la mia macchina ha vita propria...
Sono delusissima. Che voi sappiate la 3100 fa la stessa cosa? Perche' a sto punto vendo questa dopo nemmeno una settimana che l'ho comprata e mi prendo una 3100.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
64.68 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2592 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 11:07 am Oggetto: |
|
|
...la cosa migliore sarebbe trovare una compatta veramente "compatta" con anche un minimo di controlli manuali... purtroppo mi pare che Nikon non en abbia a listino...
...la 3100 dovrebbe essere identica alla tua ex-2100 con solo un megapixel in più, quindi anche il comportamento dovrebbe essere quello a cui eri abituata... un'alternativa altrimenti potrebbe essere una A75 (Canon) che ha in controlli manuali... però funzionando con 4 pile stilo pesa un po' di più...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
bruko utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 12:04 pm Oggetto: |
|
|
gilles ha scritto: | non saprei aiutarti nel caso specifico che chiedi, però
non credere mai che una compatta possa essere meglio
di una D70. MAI!!! |
certo che no... pero' la 2100 si comportava alla grandissima.
A me in realta' serve una macchinina da tenere in tasca, senza troppe pretese. Da avere sempre con me.
La uso anche per "prendere appunti" di cose che voglio fotografare poi con calma. Un robino agile e svelto, insomma.
La 3200 non ha i controlli manuali e a me va anche bene, pero' i suoi automatismi sono abbastanza antipatici (mentre devo dire che la 2100 era davvero un aggeggino pregevole, nel suo piccolo).
Io infatti volevo la 3100... che non trovo piu' da nessuna parte. ZOB.
Mi tocchera' cercare qualche negozietto scamuffo che ne ha una sullo scaffale e cercare di vendere la 3200... magari evitando di esprimere agli eventuali acquirenti i motivi per cui secondo me non dovrebbero comprarla
|
|
|
 |
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 12:27 pm Oggetto: |
|
|
hai provato l'usato?
qualcuno che la venda?
_________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
 |
bruko utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 12:38 pm Oggetto: |
|
|
wypete ha scritto: | hai provato l'usato?
qualcuno che la venda? |
non ancora, ma temo molto ad aprire e-bay: e-bay e' il male.
(ooooh, guarda, la collezione completa dei Miominipony! oooooh guarda! Un finto vestito da generale dell'esercito inglese del 1700 a soli 30 euro... potrei farci una foto! Ooooh, una parrucca di Memole!!!!)
comunque temo che sara' quello che dovro' fare...
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 12:38 pm Oggetto: |
|
|
sei proprio sicura di aver spulciato ben benino nei settaggi della macchina ?
Da quello che vedo sembra che vada incontro alla politica della "foto a tutti i costi" che molti costruttori prevedono in automatismo per le loro compatte supponendo che siano appannaggio esclusivo di turisti della domenica.Prima di venderla chiedi in giro se può essere settata diversamente.
|
|
|
 |
bruko utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 12:55 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | sei proprio sicura di aver spulciato ben benino nei settaggi della macchina ?
Da quello che vedo sembra che vada incontro alla politica della "foto a tutti i costi" che molti costruttori prevedono in automatismo per le loro compatte supponendo che siano appannaggio esclusivo di turisti della domenica.Prima di venderla chiedi in giro se può essere settata diversamente. |
Quando mi trovo in situazioni del genere come prima cosa leggo per benino il manuale e mi sembra non ci sia modo di escludere la noise reduction.
Anche cercando su forum e newsgroups vari, apparentemente e' un problema comune a molti utenti di 3200.
Da un certo punto di vista capisco che a molti possa fare comodo che la macchina schiarisca moltissimo le immagini, cosi' la faccia della nonna al pranzo di Natale non viene scura... ma personalmente preferisco una macchina che si limiti a registrare quello che vede, le compensazioni al massimo le faccio io dopo.
Rispetto alla 2100, inoltre, mi sembra abbia un comportamento decisamente peggiore anche con la compensazione dei bianchi. E' vero che adesso si possono misurare e con la 2100 non si poteva fare, ma il programma per luce a incandescenza (ad esempio) era molto migliore.
Sul funzionamente con luce solare, niente da eccepire... pero' io sono pigra e freddolora e di solito mi serve in interni
|
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2005 12:23 am Oggetto: |
|
|
Secondo me a sto punto ha ragione Aaron che ti consiglia la A75
che ti permette i settaggi manuali ed è compatta quanto basta.
Altrimenti non resta che affrontare il MALE e provare a vedere
se si trova la 2100...
_________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 1:02 am Oggetto: |
|
|
la 2100 era veramente un gioiellino,ce l'avevo pure io
tragica morte...insieme a 10.000€ di danni all'automobile
_________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
mc0676 utente

Iscritto: 07 Dic 2004 Messaggi: 311 Località: Siena
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la 5200 e trovo che è un'ottima macchina.
Ha dei programmi (idioti ? si, un pò si ... ) come il ritratto e il landscape che dovrebbero aprire o chiudere il diaframma riducendo o aumentando la profondità di campo.
Ma la cosa bella è che posso forzare gli ISO a 64, anziché AUTO, togliere il flash e fare delle belle foto con pochissima luce.
Insomma, mi ritengo soddisfatto.
Ora poi vedremo con la D70 o D100 come andrà.
Ecco un esempio di quello che dicevo:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19728
oppure
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19727
Nella seconda lei avrebbe voluto usare il flash, l'ho tolto e lei avrebbe impostato 200 ISO, io le ho forzato 64 ISO tuttavia il diaframma era tutto aperto e quindi c'è poca profondità di campo, sigh.
_________________ Nikon D80
+ 18-200 VR 3.5-5.6 Nikkor
+ AF 70-300/4.0/5.6 G
Coolpix 5200 |
|
|
 |
mc0676 utente

Iscritto: 07 Dic 2004 Messaggi: 311 Località: Siena
|
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2005 8:48 am Oggetto: |
|
|
urca che foto! complimentoni!!!
_________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
|