Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
g.cost utente
Iscritto: 26 Mgg 2005 Messaggi: 262
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 4:39 pm Oggetto: Dove ho sbagliato...??? |
|
|
Ho scattato una serie di foto con il mio 70-200 con il programma Program della mia macchina e il risultato è stato deludente, nel senso che sono uscite foto poco poco nitite (foto1). Il giorno seguente ho fatto foto molto simili con un altro obiettivo e sono risultate decisamente migliori (foto2).
Chi mi aiuta a capire cosa può essere successo?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
159.68 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 475 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
147.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 475 volta(e) |

|
_________________ --------------Giacomo-------------
cinquedi + trentacinqueunoequattro + cinquantaunoequattro + diciasettequarantaquatrro + centotrentacinquedue + ottantacinqueunoeotto + cinquantaduecinquemacro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 7:35 pm Oggetto: |
|
|
da questi francobolli (per le dimensioni piccole..) non si distingue differenza di qualità..
|
 |
g.cost utente
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 8:37 am Oggetto: |
|
|
Grazie Marklevi, forse sarebbe stato meglio inserire due crop 100%...
Forse sono riuscito a capire l'errore:
La macchina in automatico (PROGRAM) ha scelto per questo tipo di foto un diaframma molto aperto (5.6) e quindi per il tipo di foto e di obiettivo l'immagine risultava poco nitita perchè fuori fuoco!
cinquedi + trentacinqueunoequattro + cinquantaunoequattro + diciasettequarantaquatrro + centotrentacinquedue + ottantacinqueunoeotto + cinquantaduecinquemacro |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
un attimo.. hai un 70-200 2.8.. scattando a 5.6 dovrebbe essere supertagliente...
hai usato un solo punto AF? la zona a fuoco è nitida?
|
 |
g.cost utente
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 11:13 pm Oggetto: |
|
|
...forse pensandoci bene potrei aver sbagliato a dimenticare un solo punto di messa a fuoco, da uno scatto precedente!
Se così fosse secondo te potrebbe essere quella la causa?
Grazie mille
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
hmmm no.. generalmente si usa un solo punto... invece, lasciare tutti i punti attivi ed affidarsi alla macchina per la scelta non mi pare molto corretto.. a me non ha mai azzeccato il soggetto.. quelle poche volte che l'ho provato..
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 12:36 am Oggetto: |
|
|
ma se fai altre foto di prova no? magari riesci a chiarirti i problemi!
nel senso che se fotografi sogg anche sulla tua scrivania o dalla finestra e valuti che poi va tutto ok eviti di aver pensieri sulla bonta della lente
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
g.cost utente
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | hmmm no.. generalmente si usa un solo punto... invece, lasciare tutti i punti attivi ed affidarsi alla macchina per la scelta non mi pare molto corretto.. a me non ha mai azzeccato il soggetto.. quelle poche volte che l'ho provato.. |
Grazie Marklevi, anche io con un soggetto ben definito di solito uso un solo punto di messa a fuoco per non sbagliare, temo che l'errore di questa mia serie di foto stia nella non corretta messa a fuoco in generale. Provo a spegarmi meglio: temo che utilizzando un diaframma molto aperto con relativa profondità di campo ridotta, non vada bene per questo tipo di foto "paesaggio". Proverò a fare altre prove.
|
|
 |
g.cost utente
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | ma se fai altre foto di prova no? magari riesci a chiarirti i problemi!
nel senso che se fotografi sogg anche sulla tua scrivania o dalla finestra e valuti che poi va tutto ok eviti di aver pensieri sulla bonta della lente |
Ciao Muzly, ho già testato in più occasioni questa mia lente e non mi ha mai dato preoccupazioni riguardo la sua bontà!
Solo questa serie, di una decina di foto circa, mi sono sembrate errate e proprio per questo motivo che volevo capire cos'era successo!
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Scattare a 1/1000 di secondo non azzera matematicamente il micromosso.
Lo rende solo meno probabile, infatti quello che viene erroneamente chiamato "tempo di sicurezza" corrisponde a circa il 50% di probabilità di avere una foto mossa; nel tuo caso il tempo del "testa o croce" è di circa 1/350. Ciò significa che su dieci foto che fai, 3 sono comunque mosse.
Questa potrebbe essere una delle tre.
|
|
|
 |
g.cost utente
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 8:20 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Scattare a 1/1000 di secondo non azzera matematicamente il micromosso.
Lo rende solo meno probabile, infatti quello che viene erroneamente chiamato "tempo di sicurezza" corrisponde a circa il 50% di probabilità di avere una foto mossa; nel tuo caso il tempo del "testa o croce" è di circa 1/350. Ciò significa che su dieci foto che fai, 3 sono comunque mosse.
Questa potrebbe essere una delle tre.
 |
Grazie mille Nicola, molto chiara la tua ipotesi!!!
Proverò a studiare meglio la serie di foto errate...
|
|
 |
|