Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Sab 04 Ago, 2007 11:37 pm Oggetto: Problema con Photoshop ed EXIF |
|
|
Io scatto in Raw, apro i file, regolo quello che voglio regolare, aggiungo layer maschere e cc.... ma quando vado a salvare (usando l'opione save for web) mi leva gli EXIF....
Come mai?? c'è un opzione che permette di mantenerli??
Ho provato ad usare Save as, ma li o mi salva il progetto o mi salva il file JPEG ma senza layer..Infatti mi viene fuori un punto esclamativo dentro il triangolino giallo che mi dice che i layer non saranno salvati (infatti i segni di spunta spariscano e le opzioni sfumano sul gricio)...
Come posso fare? ormai ho salvato una decina di foto c'è modo di rimetterli, senza rifare tutto da capo???
Altra cosa, si perde definizione a salvare con save as e save for web (impostando tutto al max)??
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
Allora:
- save for web è fatto apposta per ridurre al massimo il peso di un'immagine, quindi non solo ti leva gli Exif, ma puoi anche togliere il profilo colore associato.
- se usi il solito save (save as) gli exif vengono mantenuti, usando i consueti formati fotografici (PSD, JPEG, TIFF). Ma mentre PSD e TIFF possono conservare i layer, JPEG non può. Come anche non supporta immagini a 16 bit.
In più PSD e TIFF sono "lossless", mentre JPEG è "lossy", anche se al massimo della qualità la perdita di informazioni è veramente risibile.
Diciamo che non si usa JPEG su immagini che sappiamo dovremo aprire e salvare tante volte per lavorarci. Ma tu parti da RAW....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
topolino utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 1349 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Riprendo questo argomento perchè lo trovo interessante:
Quando pubblico e distribuisco delle foto, con Bridge mi inserisco i miei dati negli Exif.
Ora, dopo settimane, mi rendo conto che chiunque potrà cambiarmeli o eliminarmeli.
Come posso bloccarli ?  _________________ Qualche scatto ...
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=135 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono alcuni dati Exif che non sono modificabili per vie normali (nel mondo digitale tutto è modificabile...). Altri sono liberi.
Cosa vorresti fosse bloccato? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
topolino utente attivo

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo a quanto vedo quelli sono tutti campi modificabili.... e non saprei come bloccarli.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
topolino utente attivo

|
|
|
 |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Se devi proteggerti da malintenzionati innanzitutto conserva i raw e non darli in giro cosi' puoi dimostrare che la foto è tua, in secondo luogo potresti usare la steganografia, cioè potresti inserire testo nei bit meno significativi dell'immagine, mettendoci ad esempio nome e cognome degradando poco o quasi niente la qualità della stessa. Photoshop ha integrata una demo di digimark che fa proprio questo, ma vedo che si possono inserire solo numeri. Esisteranno altri programmi che lo fanno  _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
|
 |
|