photo4u.it

Problema con Photoshop ed EXIF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi2332
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 11:37 pm    Oggetto: Problema con Photoshop ed EXIF Rispondi con citazione

Io scatto in Raw, apro i file, regolo quello che voglio regolare, aggiungo layer maschere e cc.... ma quando vado a salvare (usando l'opione save for web) mi leva gli EXIF....
Come mai?? c'è un opzione che permette di mantenerli??
Ho provato ad usare Save as, ma li o mi salva il progetto o mi salva il file JPEG ma senza layer..Infatti mi viene fuori un punto esclamativo dentro il triangolino giallo che mi dice che i layer non saranno salvati (infatti i segni di spunta spariscano e le opzioni sfumano sul gricio)...
Come posso fare? ormai ho salvato una decina di foto c'è modo di rimetterli, senza rifare tutto da capo???
Altra cosa, si perde definizione a salvare con save as e save for web (impostando tutto al max)??

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora:
- save for web è fatto apposta per ridurre al massimo il peso di un'immagine, quindi non solo ti leva gli Exif, ma puoi anche togliere il profilo colore associato.

- se usi il solito save (save as) gli exif vengono mantenuti, usando i consueti formati fotografici (PSD, JPEG, TIFF). Ma mentre PSD e TIFF possono conservare i layer, JPEG non può. Come anche non supporta immagini a 16 bit.
In più PSD e TIFF sono "lossless", mentre JPEG è "lossy", anche se al massimo della qualità la perdita di informazioni è veramente risibile.
Diciamo che non si usa JPEG su immagini che sappiamo dovremo aprire e salvare tante volte per lavorarci. Ma tu parti da RAW....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
topolino
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questo argomento perchè lo trovo interessante:

Quando pubblico e distribuisco delle foto, con Bridge mi inserisco i miei dati negli Exif.
Ora, dopo settimane, mi rendo conto che chiunque potrà cambiarmeli o eliminarmeli.

Come posso bloccarli ? Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono alcuni dati Exif che non sono modificabili per vie normali (nel mondo digitale tutto è modificabile...). Altri sono liberi.

Cosa vorresti fosse bloccato?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
topolino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nome e Cognome.
Città.

Grazie AleZan

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo a quanto vedo quelli sono tutti campi modificabili.... e non saprei come bloccarli.
Smile

topolino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Ok!
Vai a fine pagina
danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi proteggerti da malintenzionati innanzitutto conserva i raw e non darli in giro cosi' puoi dimostrare che la foto è tua, in secondo luogo potresti usare la steganografia, cioè potresti inserire testo nei bit meno significativi dell'immagine, mettendoci ad esempio nome e cognome degradando poco o quasi niente la qualità della stessa. Photoshop ha integrata una demo di digimark che fa proprio questo, ma vedo che si possono inserire solo numeri. Esisteranno altri programmi che lo fanno Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: