photo4u.it

sigma 50-150 F2.8 con 2x contro canon 70-300 f/4-5.6 IS
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
streiz
nuovo utente

Iscritto: 24 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 1:30 pm    Oggetto: sigma 50-150 F2.8 con 2x contro canon 70-300 f/4-5.6 IS Rispondi con citazione

ciao a tutti.

sono da poco entrato nel mondo delle reflex,e sarei intenzionato a comprarmi un teleobiettivo tuttofare da usare sia in giro per le citta',sia per foto naturalistiche e paesaggistiche.

Il mio dubbio e' tra un sigma 50-150 F2.8, magari abbinato al teleconverter 2x della sigma e il canon 70-300 f/4-5.6 IS.

montando il 2x sul sigma alla fine avrei un tele paragonabile al canon, pero' piu' luminoso. paragonabile quindi al vantaggio che avrei con lo stabilizzatore della canon.

potete dirmi pregi e difetti tra questo confronto??

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
io fossi in te il confronto lo farei cosi':

50-150 f2.8 sigma + 1.4x

contro

70-200 f4

poiche' IMHO il 50-150 lo vedo superiore e non di poco al 70-300 e poi con il 2x dovresti perdere l' AF.

Ultima modifica effettuata da frankie73 il Gio 08 Nov, 2007 2:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
streiz
nuovo utente

Iscritto: 24 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
sul sito della sigma c'e scritto che col 2x si ha ancora l'AF

al 50-200 f4 ci ho pensato eccome, pero' vorrei un obiettivo piu' discreto da usare in giro e il 300 mi farebbe comodo in alcune situazioni.

boh? sono nel dubbio Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 8:02 pm    Oggetto: Re: sigma 50-150 F2.8 con 2x contro canon 70-300 f/4-5.6 IS Rispondi con citazione

streiz ha scritto:
..
montando il 2x sul sigma alla fine avrei un tele paragonabile al canon, pero' piu' luminoso...

no

50-150 2.8 x2 = 100-300 f5.6

pari al canon. ,a senza stabilizzatore..

prendi il sigma se ti serve la luminosità (scatti indoor a soggetti in movimernto) e per lo sfocato di sfondo..

il canon per soggetti statici (indoor) e per tutto il resto..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

streiz ha scritto:
ciao
sul sito della sigma c'e scritto che col 2x si ha ancora l'AF

al 50-200 f4 ci ho pensato eccome, pero' vorrei un obiettivo piu' discreto da usare in giro e il 300 mi farebbe comodo in alcune situazioni.

boh? sono nel dubbio Mah

no, no; af rimane eccome senza perdere colpi, anzi.
io ce l'ho e ne sono contento sta focale cosi se la sogna pure canon,
la 50/150 è perfetta, sia x scatti ada una cena, calcetto, strett, insomma
ci fai di tutto.
forse me lo vendo x finanziare aquisti imponenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per foto naturalistiche e paesaggistiche, come da te accennato sceglierei sicuramente il 70-300 IS.
Rispetto al 50-150 hai una lunghezza focale doppia ed in più l'IS che è di grande utilità in molte circostanze.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 3:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
Per foto naturalistiche e paesaggistiche, come da te accennato sceglierei sicuramente il 70-300 IS.
Rispetto al 50-150 hai una lunghezza focale doppia ed in più l'IS che è di grande utilità in molte circostanze.

Ciao

ma lascia perde.
in passato ho aperto un topic di un confronto fra il sigma e il canon 70/200 F4L, e siccome li ho avuti tutti e 2, ti posso dire che come qualità
costruttiva, nitidezza, colori non ha niente a che invidiare al canon; anzi
se ho comprato sto sigma 50/150 un motiva ci sarà, aprescindere dal prezzo del canon che mesi fa stava a €900 e il sigma a €600 ca.
per le naturalistische ho un mostro con me canon 100/400 si L, altro che il 75/300, in firma non metto + niente xchè la gente rompe il cazzo se hai
questo o quel modello.
Te metto una foto anche se su sto sito vengo no scifo

NEW386.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2511 volta(e)

NEW386.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:

anzi se ho comprato sto sigma 50/150 un motiva ci sarà, aprescindere dal prezzo del canon che mesi fa stava a €900 e il sigma a €600 ca.

il canon 70-200f4 costava 650€.. ora c'è anche il rimborso...

baffo1 ha scritto:

per le naturalistische ho un mostro con me canon 100/400 si L, altro che il 75/300

ma non eri proprio te che dicevi che era un cesso (il 100-400..) in confronto al tuo fantastico sigma 135-400? Very Happy

baffo1 ha scritto:

in firma non metto + niente xchè la gente rompe il cazzo se hai
questo o quel modello.

in firma, ti ho fatto notare via MP, il regolamento prevede solo 1 immagine... ne avevi 2 e ti ho chiesto di adeguarti alle regole del forum Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e soprattutto...... viva l'italiano...
baffo la foto da te scattata e' fatta a f2,8 si ma cosa volevi dimostrare? la nitidezza? eri a 83mm e non a massima estensione, hai dato un colpo di flash, come si fa a giudicare una lente in quella situazione? Mah

er essere IT e pignolo, aggiungo che il sigma duplicato non e' piu' luminoso ma a focale massima uguale al canon (con F costante) il canon per una certa estensione rimane piu' luminoso (f4).

p.s. ho avuto per le mani vari Sigma, Canon e Canon L, belle lenti non discuto, ma io per scegliere capirei prima cosa mi serve, il confronto non regge ne per luminosita', ne per focale ne per uso aps - ff e ne per la lente stabilizzata o no.

Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
baffo1 ha scritto:

anzi se ho comprato sto sigma 50/150 un motiva ci sarà, aprescindere dal prezzo del canon che mesi fa stava a €900 e il sigma a €600 ca.

il canon 70-200f4 costava 650€.. ora c'è anche il rimborso...

baffo1 ha scritto:

per le naturalistische ho un mostro con me canon 100/400 si L, altro che il 75/300

ma non eri proprio te che dicevi che era un cesso (il 100-400..) in confronto al tuo fantastico sigma 135-400? Very Happy

baffo1 ha scritto:

in firma non metto + niente xchè la gente rompe il cazzo se hai
questo o quel modello.

in firma, ti ho fatto notare via MP, il regolamento prevede solo 1 immagine... ne avevi 2 e ti ho chiesto di adeguarti alle regole del forum Wink

allora quando ho comprato il 50/150 il canon stava €800/900

se ti vai a qurdare questo link: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=99801&postdays=0&postorder=asc&start=20
noterai che il coonfronto era fatto fra 100/400 sigma 100/300 e 135/400 e 300f4 canon, ma non solo, dicevo che tutti sti soldi la lente 100/400 canon
non li valeva €1700 nei confronti del sigma 135/400 che comprai
nuovo a €400 e le foto che feci erano molto uguali, cioè non c'erano
molte differenze, il motivo che sono pasaato al 100/400 non sono affari
tuoi; magari me lo hanno regalto forse non ci hai pensato e avere 2
zoom della stessa focale è inutile, o magari x lavori mi hanno richiesto
di usare minimo questo zoom senza pensare che altri potevano andare
bene;

Terzo quando parlavo di gente che rompeva il cazzo per gli obbiettivi in firma, mi riferivo ad uno che una volta mi ha detto che io avevo i sigma
e che non capivo niente.

ho soddisfatto la tua curiosità, colmando i tuoi dubbi?

e cmq ce ricadi di nuovo sati sempre a baccaglia, pure in quel topic,
hai detto hai fatto le foto non vanno ben xchè sono a800x600, aumentate
il vostro spazio sulla rete che volete da noi se le regole che ponete non
vanno bene x fare dei paragoni reali?
la foto è piccola, che ce posso fa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:

Baffo1, scusa se sono sembrato scortese ma tu entri in tutte le discussioni a gamba tesa... Wink

e cmq evitiamo termini poco decorosi..

se vuoi mostrare la qualità della tua lente devi mostraci un crop al 100% dei pixel.. ed in questo, i limiti del forum, non hanno importanza. senza dimenticare l'esistenza di servizi quali www.imageshack.us

baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
baffo1 ha scritto:

Baffo1, scusa se sono sembrato scortese ma tu entri in tutte le discussioni a gamba tesa... Wink

e cmq evitiamo termini poco decorosi..

se vuoi mostrare la qualità della tua lente devi mostraci un crop al 100% dei pixel.. ed in questo, i limiti del forum, non hanno importanza. senza dimenticare l'esistenza di servizi quali www.imageshack.us

VABBE IO DICO LA MIA, poi ognuno la può considerare + o meno attendibbile, però delle volte vengo preso x pazzo, io ho visto delle foto
del tokina 50/135 f2.8 se metto in ballo pure sto obbiettivo chissa cosa mi possono dire.
a parte questo non conoscevo imageshack ora provo a mettere delle foto e vediamo cosa viene fuori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vediamo sto crop se può andà bene

NEW9816_2 crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2427 volta(e)

NEW9816_2 crop2.jpg

NEW9816.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2427 volta(e)

NEW9816.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:

si. se è a f/2.8 mi pare notevole come resa Ok!

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dall'exif e' f10 Surprised
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
baffo1 ha scritto:

si. se è a f/2.8 mi pare notevole come resa Ok!

oggi ne trovo altre a f2.8 e F4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

metiamo questa vediamo un pò:

Tv(velocità otturatore)
1/2000Sec.
Av(Valore diaframma)
F2.8
Modalità misurazione
Misurazione parziale
Compensazione esposizione
0
Velocità ISO
100
Obiettivo
50-150mm
Distanza focale
72,0 mm

IMG_5800 crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2405 volta(e)

IMG_5800 crop.jpg

IMG_5800.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2405 volta(e)

IMG_5800.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MacTwin
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nelle immagini riportate c'è qualcosa che non va, o la compressione è esagerata e la correzione cromatica un pelo troppo spinta o si è adoperata la maschera di contrasto (il che però pregiudica la possibilità di giudicare la lente).

Ritengo che non abbia senso paragonare due lenti così diverse come il 50-150 e il 70-200 f.4 (attualmente lo zoom in commercio con la più alta risoluzione), ne con il 75-300is, hanno usi e capacità differenti.
Pensare di portarsi il duplicatore per risolvere la necessità di focali maggiori può essere vero solo in parte, basterà trovarsi a dover cambiare focale per 3-4 volte in una sessione per rendersi conto che è scomodo, tanto che non è difficile sentire la necessità di due corpi macchina.
Detto ciò io probabilmente sceglierei il 50-150 rispetto al 75-300is, per qualità costruttiva e per prestazioni risolutive e di luminosità (oltretutto troppo spesso si dimentica che il bokeh è più importante di qualche lpi).
Tra quello ed un 70-200 f.2.8 (magari usato) ...beh penserei a quest'ultimo senza dubbio alcuno.
Insomma io credo sia difficile scegliere delle lenti pensando siano la soluzione definitiva, tutti vorrebbero il parco ottiche fatto dal catalogo completo, ma alla fine si scoprirà che girando con 2-3 lenti si faranno foto migliori, pensate.
Perchè l'ottica conta tantissimo ma l'occhio e la testa (ma direi anche il cuore) di chi sta dietro conta decisamente di più.

PS per baffo
il costo da pagare in proporzione alla qualità delle lenti è esponenziale e difficilmente giustificabile, per riscontrarne le differenze bisogna lavorarci a lungo ed in situazioni critiche, ed in ogni caso solo l'utente finale può decidere se ne vale la pena.

baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MacTwin ha scritto:
nelle immagini riportate c'è qualcosa che non va, o la compressione è esagerata e la correzione cromatica un pelo troppo spinta o si è adoperata la maschera di contrasto (il che però pregiudica la possibilità di giudicare la lente).

Ritengo che non abbia senso paragonare due lenti così diverse come il 50-150 e il 70-200 f.4 (attualmente lo zoom in commercio con la più alta risoluzione)

guarda io faccio anche il grafico a livelli molto seri, e se volessi le foto le
potrei stravolge benissimo, non lo faccio xchè non sarebbero + delle foto
ma lavori grafici.
Forse parlavi di resa, non di risoluzione quando ti riferivi al 70/200?
la risoluzione è della macchina.

MacTwin ha scritto:

Insomma io credo sia difficile scegliere delle lenti pensando siano la soluzione definitiva, tutti vorrebbero il parco ottiche fatto dal catalogo completo, ma alla fine si scoprirà che girando con 2-3 lenti si faranno foto migliori, pensate.
Perchè l'ottica conta tantissimo ma l'occhio e la testa (ma direi anche il cuore) di chi sta dietro conta decisamente di più.

PS per baffo
il costo da pagare in proporzione alla qualità delle lenti è esponenziale e difficilmente giustificabile, per riscontrarne le differenze bisogna lavorarci a lungo ed in situazioni critiche, ed in ogni caso solo l'utente finale può decidere se ne vale la pena.

ma sai che lnti ho? no! quello che ho avuto? no!
il costo delle lenti è esponenziale? no! non tutte le cose che costano
valgono quel che costano
per es: il 17/85 canon costa €800, secondo te vale sti soldi? NO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
link77
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla bontà delle lenti, tu che le hai usate, testate e comparate potrai sicuramente dare un giudizio obiettivo, però stai calmo, essere così agitato fa male al cuore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: