Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
s5600shot nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 33
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 11:19 pm Oggetto: k10d vs d80 |
|
|
Quali sono le sostanziali differenze?A parte miglior corpo macchina,stabilizzatore e sensore autopulente a pannaggio della k10d cosa mi dite della qualità fotografica? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 11:43 pm Oggetto: |
|
|
il sensore è pure lo stesso, come immagine scattata siamo lì. L'esposimetro della D80 tende a sovraesporre un po', quello della k10 è più conservativo. Dipende dagli obiettivi che ci metti su. Per esperienza diretta il 18-55 pentax è più che accettabile (e fornito di paraluce, che sembra poco ma a volte conta). _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
siouxs utente
Iscritto: 13 Mar 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Quoto testapazza.....la qualità del corpo tendono di ppchissimo a favore della K10, dipende da che lenti usi!!!!!
Un saluto _________________ Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 8:00 am Oggetto: |
|
|
le sostanziali differenze sono quelle che hai menzionato, la qualità d'immagine è molto simile anche se in verità la d80 sforna dei jpeg migliori, vantaggio che cmq si elude se si scatta in raw. Prenderei la nikon per le ottiche usate che si trovano davvero in gran numero, sono quelle che poi fanno molto spesso la differenza sulla qualità d'immagine, la pentax la prenderei per tutto il resto è davvero ben fatta come fotocamera e con un prezzo davvero interessantissimo.
p.s. entrambe le fotocamere sono inutilizzabili con le ottiche in kit 10mpixel sono troppi e ci vogliono obbiettivi di un certoi livello |
|
|
 |
d80 utente
Iscritto: 05 Ott 2007 Messaggi: 79
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
quoto gitantil sul fatto che le ottiche in dotazione non sfruttano affatto i 10MP.
Non vedremo con queste ottiche una definizione molto superiore a quella ottenibile da una reflex da 6MP.
Però dire che sono inutilizzabili mi sembra eccessivo.
La qualità di immagine è pressochè la stessa. La Nikon in mio possesso tende davvero a sovraesporre, se la Pentax è migliore questo è già un valido motivo.
Lo stabilizzatore non darei poi così poco peso. E' un accessorio importante. E questo è ancora una ragione.
La tropicalizzazione del corpo è un'altra
Infine gli obiettivi Pentax sono molto buoni, pari a quelli dei due grandi nomi della fotografia. Non ci sono sicuramente problemi in tal senso. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Per il discorso kit: avevo preso la k10 in kit, sono stato costretto, ed ho subito messo in vendita il 18-55. Dopo averlo usato un po' ho ritirato la vendita...se saputo usare regge bene anche sulla k10, è un gran bell'obiettivo per quello che costa.
La discussione sull'esposimetro, come detto: la k10 tende a salvare le alteluci più della D80, ma non ne fare un problema...basta conoscere la macchina e ci si regola di conseguenza (sottoesponendo con la d80 e al limite sovraesponendo con la k10).
Tropicalizzazione e stabilizzatore, a quel prezzo sono cose non da poco conto.
A vantaggio di nikon c'è la gestione flash, in generale, e la reperibilità di ottiche (sia usate che nuove). Inoltre pentax al momento non ha a listino ottiche più lunghe di 200mm, quindi se serve qualcosa di più lungo o ci si rivolge a sigma e tamron oppure si scelgono altri marchi. La qualità delle ottiche disponibili però non è inferiore a quelle di marchi tipo nikon o canon
In sintesi: corpo macchina decisamente a vantaggio di pentax.
Qualità foto: alla pari in RAW, un filo meglio in jpeg Nikon (a me i jpeg della k10 piacciono molto, ma in generale si tende a gradire di più immagini più contrastate)
Sistema nel complesso: nettamente a favore di Nikon _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
d80 utente
Iscritto: 05 Ott 2007 Messaggi: 79
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: |
A vantaggio di nikon c'è la gestione flash, in generale, e la reperibilità di ottiche (sia usate che nuove). Inoltre pentax al momento non ha a listino ottiche più lunghe di 200mm, quindi se serve qualcosa di più lungo o ci si rivolge a sigma e tamron oppure si scelgono altri marchi. La qualità delle ottiche disponibili però non è inferiore a quelle di marchi tipo nikon o canon
|
questo purtroppo è vero tuttavia come ha detto Testapazza il livello qualitativo (anche delle ottiche fuori produzione) sono al di fuori di ogni sospetto.
Aggiungo che sigma fa ottiche le cui prestazioni sono in alcuni casi di altissimo livello (il 70-200, il 120-300 per citarne due) e spesso non hanno rivali per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni.
C'è anche il 18-200 stabilizzato ad un prezzo abbordabile.
Per quanto riguarda il jpeg. Sarà ma con le impostazioni standard, il contrasto elevato brucia inevitabilmente le alte luci (in raw è tutto perfetto).
Va anche detto che sulla Nikon si possono variare molti parametri. Penso che questo valga anche per la pentax. I jpeg pentax a impoostazioni standard è probabilmente più malleabile di quello della d80 in postproduzione |
|
|
 |
siouxs utente
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, i jpeg della k10 sono stati lasciati volutamente più mordidi, proprio perchè una foto contrastata che ti esce cosi dalla macchina è difficile da riammorbidire mentre il processo contrario dura due secondi. Cmq se proprio vuoi scattare in jpeg (sconsiglio viviamente per via di quello che ti perdi strada facendo) puoi alzare le regolazioni di contrasto nitidezza e saturazione tramite il software e ottenere cosi un jpeg bello duro senza passare ore davanti al pc.
Per le lenti quoto testapazza, la pentax sta tornando su con ottiche degne di nota, alcune senza rivali sul mercato (50-135 2.8 equivalente al 70-200 su pellicola).
Nikon in questo momento è una garanzia, sembra surclassare persino canon negli ultimi mesi.....certo i prezzi sono un pò più alti di pentax ma come si dice non si può avere la moglie ubriaca e......
Un saluto _________________ Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3 |
|
|
 |
stea_77 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 177 Località: milano
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
ciao siouxs, una domanda,
per tutte le regolazione in jpeg, hai parlato di regolazione tramite sotware, intendi dire dalla macchina stessa?
un'altra domandina, che ne dite dell'accoppiata pentax k10 + SIGMA AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC MACRO PREZZO € 280,00? lo so che è molto meglio il pentax 16-50 f.2.8 ma il budget è quel che è.
forse la domanda l'ho gia fatta mesi fa ma ora sono deciso sul corpo macchina e non voglio toppare sull'ottica.
natale si avvicina e visto che ho fatto il bravo.... forse.....
grazie a tutti
ste _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
siouxs utente
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 12:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao, ti rispondo subito, le regolazioni di Saturazione, Nitidezza e Contrasto le trovi nella prima schermata del menù interno alla macchina.
Variando questi valori, che possono essere alzati e abbassati di tre stop rispettivamente si possono produrre, come puoi immaginare, jpeg più o meno contrastati e saturati, in modo da non dover intervenire in post-p.
Niente di nuovo sotto al sole, credo che ogni reflex offra tutto questo.
Io consiglio sempre il raw, in fondo ci metti un attimo a dare una sistemata, e preferisco sempre darla io non far scegliere la macchina.
Per la lente nn conosco il sigma, ne parlano tutti abbastanza bene cmq e purtroppo ancora nn ci sono confronti col 16-50.
In ogni caso, gira tanto e valuta bene i prezzi si fa presto a buttare i soldi. _________________ Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3 |
|
|
 |
stea_77 utente
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 8:45 am Oggetto: |
|
|
siouxs ha scritto: | purtroppo ancora nn ci sono confronti col 16-50. |
grazie siouxs, per natale avrò le idee pi chiare...spero. _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
io ho qualche jpeg uscito dalla k10 + 16-50 DA*. Ho potuto provarlo ieri. LA differenza di prezzo la vale anche solo per la silenziosità degli SDM. Se vuoi qualche file chiedi pure (ho scattato in RAW+Jpeg) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
stea_77 utente
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | io ho qualche jpeg uscito dalla k10 + 16-50 DA*. Ho potuto provarlo ieri. LA differenza di prezzo la vale anche solo per la silenziosità degli SDM. Se vuoi qualche file chiedi pure (ho scattato in RAW+Jpeg) |
Ciao Testapazza,
certo che mi interessano, anche se le tue foto con il 18-55 non sono certo da buttar via, anzi.
mandale pure a questo indirizzo stea_77@hotmail.com
grazie ancora
ste
ps ma costa veramente sui 900.00 euri? _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
costa un po' di meno (non era mio quell'esemplare). Per le foto ti chiedo di pazientare un po', non ho potuto vederle nemmeno io. Non appena ho un po' di tempo ti seleziono qualche foto e te le mando _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
stea_77 utente
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
ciao testapazza
mica male questo obiettivo, tutto a favore della profondità di campo, sarebbe bello avere un confronto tra il 16-50 f.2.8 e l'obiettivo del kit.... comunque grazie
ste
(bisogna vedere solo se investire tanti soldi per foto amatoriali) _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 7:56 pm Oggetto: |
|
|
il confronto purtroppo non posso farlo...il mio rapporto col 16-50 è stato del tipo "una botta e via". Non era mia e l'amico che me lo ha fatto provare è volato in irlanda . Cmq come resa mi pare che non ci siano paragoni (e ci mancherebbe) e la goduria di mettere a fuoco nel più totale silenzio è impagabile _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
stea_77 utente
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
aspetteremo allora le foto dell'Irlanda
grazie
ste _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
aiala480 utente

Iscritto: 22 Lug 2007 Messaggi: 207 Località: Brasile
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 12:46 am Oggetto: Foto |
|
|
stea_77 ha scritto: | aspetteremo allora le foto dell'Irlanda
grazie
ste |
momentaneamente sono molto occupato ma appena possibile non manchero di postare qualche foto.
se ne vuoi vedere un paio vai su flickr cerca aiala480
ciao |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: |
p.s. entrambe le fotocamere sono inutilizzabili con le ottiche in kit 10mpixel sono troppi e ci vogliono obbiettivi di un certoi livello |
Io non sono troppo d'accordo. Almeno per quel che riguarda il 18-55 Pentax. Molte delle mie foto sono fatte con quell'obiettivo. Sono sul mio sito web. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
|