photo4u.it

chiedo aiuto per sviluppo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fbdiciotto
nuovo utente

Iscritto: 09 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 9:55 pm    Oggetto: chiedo aiuto per sviluppo Rispondi con citazione

ciao
finalmente ho tutto l'occorrente per la mia CO e adesso posso cominciare a svilupparmi le mie foto..

ho da fare però qualche piccola domandina su alcune cose che nn trovo prima di iniziare con i miei esperimenti..
1- io ho solo 2 liquidi: sviluppo e fissaggio quindi se non ho letto male mi manca l'occorrente per fare il bagno d'arresto giusto??
2- per il bagno di svilppo capovolgere la tank 4 volte ogni minuto per quanti minuti??
3- per il bagno di arresto è giusto agitare la tank continuamente per 45-60 secondi??
4- capovolgere la tank 4 vote ogni 30 secondi per quanti minuti??
5- le proporzioni esatte di liquido e acqua per sviluppo-arresto-fissaggio come sono??

ringrazio già in anticipo chiunque mi dia una mano..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le domande che hai posto non hanno alcun senso se prima non dichiari che film vuoi sviluppare e che prodotti hai acquistato per lo sviluppo e fissaggio.
Forza dicci di più altrimenti è impossibile risponderti !

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intanto ti do le mie risposte...magari aspetta qualcuno più esperto che confermi o contraddica Smile

1: Esatto, anche se l'arresto non è necessario è vivamente consigliabile farlo (Parole Ilford Smile) Si usa acido acetico in soluzione; manca anche l'imbibente.
2: Dipende dallo sviluppo usato, in che diluizione e con che pellicola...agitazione continua il primo minuto e poi ogni minuto, anche se ci sono vari metodi.
3: Direi di si.
4: Per cosa?
5: Dipende dal liquido di sviluppo-arresto-fissaggio-imbibente, comunque sono critte sulle confezioni Smile

Se non hai visto qui c'è una buona guida per novizi, sono indicati anche dei video

Spero di esser stato utile, e di non aver sparato cazzate Very Happy (in tal caso chiedo venia)

Ciao

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fbdiciotto
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille notchoesen per la risposta..

dunque mi rendo conto che le mie domande possano non avere alcun senso perchè sono incomplete ma del resto sono totalmente inesperta di camera oscura e sto cercando di recuperare ogni informazione per non fare cavolate!!!

ho letto attentamente tutte le istruzioni che vengono date all'inizio su come si sviluppa in CO ma per quanto riguardava i tempi per sviluppo e fissaggio non veniva specificato niente...per questo chiedo!
così come per l'imbibente..(forse sarà una domanda senza senso) ma è un procedimento obbligatorio? perchè vedendo un video sullo sviluppo non c'è il minimo accenno a questo procedimento..cioè dopo il fissaggio si sciacqua e stop!

stasera controllo i prodotti che ho per sviluppo e fissaggio e poi lo scrivo

ciao
federica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Pallante
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti rispondo da neofita (con all'attivo una mezza dozzina di rulli sviluppati),

Per i tempi di sviluppo, puoi visitare questo sito
http://www.digitaltruth.com/devchart.html
dove li troverai indicati per tantissime accoppiate rivelatore/pellicola. Ti consiglio
di scegliere, per iniziare, la diluizione del tuo rivelatore che ti offre il tempo di
sviluppo piu` lungo per la pellicola che hai scelto. In questo modo eventuali piccoli
errori che potresti commettere, come agitazioni sbagliate o temperatura non sotto
controllo perfetto, dovrebbero incidere di meno sul risultato finale. Io ho usato
l'Ilford ID-11 in diluizione 1+3 con l'HP5, che mi ha dato 20 minuti di sviluppo a
20 gradi.

L'imbibente anche se non e` strettamente necessario, direi che e` caldamente
consigliato (anche da me) al punto da diventare un obbligo. Incide in maniera
minima sui costi: io ho una bottiglia di Agfa Agepon da 250 ml che al modico
prezzo di 3 euro e qualcosa dovrebbe bastare per oltre 150 rulli da 35mm.

Se non lo usi, ti ritroverai fastidiose macchie di calcare sulla pellicola causate
dall'acqua che si asciuga. Parlo per esperienza personale. Ti consiglio, inoltre,
di prepararlo con acqua demineralizzata (l'ho vista alla Coop in tanica da 5 litri
a meno di 1 euro): i primi rulli li ho passati in imbibente diluito con acqua di
montagna e non ho avuto problemi perche' credo fosse abbastanza pura; l'ultimo
l'ho passato in imbibente diluito con acqua di citta` (e vivo a L'Aquila, 70mila
anime tra le montagne) e in qualche punto sono rimaste piccole tracce di calcare.

Il bagno di arresto al momento lo faccio con semplice acqua, qualche agitazione
e poi passo rapidamente al fissaggio. A me questa procedura non ha ridotto la vita
del fissaggio: quello che uso adesso e` stato diluito a meta` agosto, conservato in
una bottiglia a soffietto scura senza aria e riposta in un armadio, l'ho usato per 6
rullini e continua a rendere la pellicola trasparente in 4 minuti scarsi (ma, non si
sa mai, ho allungato i tempi fino a 7 minuti). I piu` esperti diranno che l'acqua non
arresta un bel nulla e cosi` si riduce la vita del fissaggio: sicuramente hanno
ragione e appena possibile comprero` anch'io l'arresto, ma per le prime esperienze
mi e` andata bene anche cosi`.

Tra l'altro ho letto in giro sul web, ma non ricordo dove, di gente che usa aceto
diluito in acqua come arresto...

Comunque, se vai sul sito della Ilford a questo indirizzo
http://www.ilfordphoto.com/applications/page.asp?n=31
trovi una semplice guida allo sviluppo da scaricare.

fbdiciotto
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per i tuoi consigli...
l'imbibente allora lo metterò tra le cose indispensabili da fare..per quanto riguarda l'arresto, non sapevo bastasse semplicemente un risciacquo con acqua!
quindi dopo il bagno di sviluppo metto dentro la tank solo acqua e dopo riparto col fiissaggio!! bene proverò anche così.....
del resto per me è la prima esperienza e un po' di prove non fanno male...
già che ci sono ti chiedo un'altra cosa...ho letto da qualche parte nel forum che al posto dell'imbibente è sufficiente anche solo dello shampoo o sapone e che la resa è uguale.. tu mi consigli di usare comunque l'imbibente?..
lo dico non perchè voglio risparmiare su 3 euro di prodotto ma perchè causa lavoro non ho molto tempo per andare a comprare quello che mi manca e vorrei iniziare subito con lo sviluppo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fbdiciotto
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per i tuoi consigli...
l'imbibente allora lo metterò tra le cose indispensabili da fare..per quanto riguarda l'arresto, non sapevo bastasse semplicemente un risciacquo con acqua!
quindi dopo il bagno di sviluppo metto dentro la tank solo acqua e dopo riparto col fiissaggio!! bene proverò anche così.....
del resto per me è la prima esperienza e un po' di prove non fanno male...
già che ci sono ti chiedo un'altra cosa...ho letto da qualche parte nel forum che al posto dell'imbibente è sufficiente anche solo dello shampoo o sapone e che la resa è uguale.. tu mi consigli di usare comunque l'imbibente?..
lo dico non perchè voglio risparmiare su 3 euro di prodotto ma perchè causa lavoro non ho molto tempo per andare a comprare quello che mi manca e vorrei iniziare subito con lo sviluppo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Pallante
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, non saprei che dirti... e` vero che alcuni usano shampoo, sapone o
detersivi vari, ma e` anche vero che altri sostengono che non vadano bene.

Il dubbio piu` grande che avrei io, sarebbe quello della giusta diluizione che potrebbe
anche dipendere dal particolare sapone usato. Invece con un prodotto specifico,
guardo le istruzioni e sono a posto.

Per i bagni, inizio a togliere lo sviluppo circa 15 secondi prima della fine del tempo
di sviluppo; quando ho finito, verso l'acqua che ho tenuto pronta nella quantita`
prevista dalla mia tanica, chiudo il tappo e faccio un paio di capovolgimenti; svuoto
e verso rapidamente il fissaggio. Praticamente la stessa cosa che si farebbe con un
bagno d'arresto vero.

Ah, dimenticavo un'altra cosa: penso che sia utile tenere un piccolo registro con tutte
le informazioni su quello che hai fatto, con eventuali note sui problemi incontrati, ecc.
Io mi sono preparato un modulo al computer che stampo e riempio a penna.

Ciao e buon divertimento e, soprattutto, benvenuta a bordo,
Marco

fbdiciotto
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh stasera o domani sera faccio il mio primo sviluppo seguendo anche i tuoi consigli...e poi scriverò come è andata.
lo so che le mie domande sono un po' "elementari" ma penso che sia meglio chiedere qualsiasi cosa mi venga in mente piuttosto che fare di testa mia!
comunque tutto quello che farò in CO me lo scrivo così se ci dovessero essere problemi a lavoro fatto posso capire dove ho sbagliato!
intanto ti ringrazio per la pazienza e per i suggerimenti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fbdiciotto ha scritto:
.. non sapevo bastasse semplicemente un risciacquo con acqua!

Infatti non basta, come dice sempre Paolo "l'acqua da sola non arresta nulla e nemmeno lava" (se non ricordo male era circa così).
Se per ora non hai il bagno di arresto non fa nulla, ma procuratelo per le prossime sessioni. In camera oscura ci vogliono precisione e pulizia, te lo dico perchè trattamenti fatii male o incompleti, specialmente all'inizio, possono creare cattivi risultati e portare delle delusioni che ci possono allontanare dalla CO mentre, se facciamo le cose per bene da subito, otterremo subito risultati buoni e miglioreremo sempre più.
Non ci hai ancora detto che pellicola hai sviluppato o stai sviluppando. La mia risposta potrebbe essere sembrata dura dicendo "non hanno senso" ma volevo avere più informazioni per poterti aiutare in modo preciso. Comunque il sito digitaltruth di solito va bene, almeno con le accoppiate rivelatore pellicola più diffuse.
Tienici informati sugli "sviluppi".

Vai a fine pagina
fbdiciotto
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il "non ha alcun senso" non ci sono assolutamente problemi..del resto so di essere decisamente alle prime armi..
adesso riporto i dati che mi hai chiesto e magari puoi consigliarmi in base a questo..

pellicola 35mm kodak 200
sviluppo ilford ilfosol s
fissaggio ilford rapid fixer

adesso mi procuro sia arresto che imbibente così inizierò il mio sviluppo in modo preciso senza rischiare di fare un brutto lavoro (anche se non mi illudo che al primo sviluppo il lavoro venga perfetto!!!!!ma io ho pazienza)

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia non esiste nessuna pellicola b/n della kodak da 200 iso...a meno che non vuoi dirci che hai tirato una 100 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami ma non capisco che rullino hai per le mani.
Vai a fine pagina
fbdiciotto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa...ho sbagliato pellicola...

è una kodak tri-x 400.
e i liquidi sono quelli segnati sopra....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Pallante
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Massive DevChart da` un'unica possibilita` per l'accoppiata Tri-X 400 e Ilfosol S:
diluizione 1+9, 10 minuti a 20 gradi. Sul manuale dell'Ilfosol S, reperibile in PDF
dal sito della Ilford, da` le stesse indicazioni.

Sempre sul manuale, Ilford consiglia 4 capovolgimenti nei primi 10 secondi di ogni
minuto di sviluppo; altre persone ho letto che usano agitazione continua per 30
secondi o 1 minuto e poi passano a 4 capovolgimenti al minuto nei primi 10 secondi.
Credo che per iniziare vada bene affidarsi all'indicazione di Ilford e usare sempre
quella per qualche rullino, cosi` da prenderci la mano e avere una variabile in meno
per valutare i risultati.

Ricorda anche che la soluzione di lavoro a 1+9 dell'Ilfosol S dura solo un giorno,
quindi preparala prima di iniziare e solo nella quantita` necessaria ad un rullino
(dipende dalla tank che hai). Non e` riutilizzabile.

Il Rapid Fixer lo devi preparare in soluzione 1+4 per le pellicole. La durata del bagno
e` di circa 3-4 minuti, ma se abbondi un po', 5 minuti ad esempio, non succede nulla.
Questa soluzione e` riusabile piu` volte. Ilford dichiara che si conserva per circa
una settimana, ma a me e` durata oltre 2 mesi Cool. Quando, caricando la spirale,
tagli la parte iniziale piu` stretta della pellicola, conserva questa striscia e usala
come indicatore dell'esaurimento del fissaggio. Ne tagli un pezzo e lo immergi a
meta` nel fissaggio, vedi quanto tempo impiega la parte immersa a diventare
trasparente. Se impiega piu` di 5 minuti, la butti.

Ciao,
Marco

fbdiciotto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si mi sa che per le prime volte mi attengo a quello che c'è scritto sulle istruzioni..
per quanto riguarda tempi-modalità-ecc ti ringrazio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pochi, ma validi suggerimenti:

Impara con una vecchia pellicola a caricare al buio totale la spirale;
Prepara i liquidi a 20° + o - 1° cambia poco o nulla;
Quando hai versato il liquido nella tank dai con la stessa dei colpetti sul tavolino per far staccare le bolle d'aria, poi fai partire il timer;
Agita secondo le istruzioni;
Poco prima della fine del tempo, svuota la tank;
Con un pò d'acqua + o - alla stessa temperatura dei liquidi, dai una sciacquatina alla tank arrestando la fase del rilevatore;
Versa il fissaggio (Ilford 1+4) lascialo agire per 5' agitando ogni tanto ma non troppo;
Recupera il fissaggio, lava la tank con la pellicola ancora dentro sotto il getto dell'acqua per un 5 minuti;
Chiudi l'acqua e versa una goccia di shampoo neutro per capelli;
Estrai e appendi la pellicola.
Sdraiati sul divano, accenditi una sigaretta e rilassati!

Buon divertimento !

Ciao

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: