Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 1:20 am Oggetto: ottenere grana visibile e buona con tri-x 800 iso |
|
|
salve...!oggi ho fotografato un paesino medievale nascosto nelle catalogna piu' profonda...vorrei ottenere una bella grana visibile ma ordinata e secca...ho tirato le due trix a 800 iso...con che le sviluppo?grazie mille  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
wow grazie mille!...potresti allora darmi la tempistica per trix 800 in rodinal 1+25 a 20 gradi...stasera voglio propio sviluppare!
Anzi ti chiedo un'altra cosa,gia' che ci siamo...non sono molto bravo in matematica (anzi non lo sono per niente!)...vorrei una conferma:per fare 700 ml di liquido (rodinal 1+25) quanta acqua e quanto rodinal devo mettere?...
vorrei essere sicuro,le diluizioni di rodinal le ho provate solo una volta e credo che non siano andate bene,visti i risultati!...grazie ancora!  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
1+25, ma è più esatto dire 1+24 o 1:25 vuole dire 28ml di Rodinal e 672ml di acqua.
Ti consiglio però di fare conto pari, 30ml di Rodinal e 720ml d'acqua per un totale di 750ml, si fa prima e si è più precisi.
Poi se quei 50ml in più non li vuoi usare, pazienza, hai sprecato 2ml di Rodinal. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 7:27 pm Oggetto: Re: ottenere grana visibile e buona con tri-x 800 iso |
|
|
peters8 ha scritto: | salve...!oggi ho fotografato un paesino medievale nascosto nelle catalogna piu' profonda...vorrei ottenere una bella grana visibile ma ordinata e secca...ho tirato le due trix a 800 iso...con che le sviluppo?grazie mille  |
Microphen 1+1 e carta dura |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Buffe le domande di peters8 (non quella sulla diluizione). Cerca di ottenere qualcosa dalla pellicola anziché dalle immagini potenziali.
Qui cerca bella grana e in un altro post cerca la più acutante-acutanza.
Mi stupisco perché io avrei domandato come cercare di ottenere quello che avevo (attezione la sparo grossa) PREVISUALIZZATO al mometo dello scatto.
Del paesino della Catalogna avrei chiesto come rendere i forti contrasti incontrati (o vivacizzare i deboli a seconda di come erano), spesso la grana sembra un aspetto fondamentale del trattamento (oddio un 35mm a 800 iso qualche pensiero con la grana lo da) ma secondo me è secondario rispetto alla curva caratteristica che la combinazione pellicola/trattamento disegna.
Quindi mi sento di consigliare a peters8 (ma potrei anche sbagliare) di tralasciare un po' le strette caratteristiche della pellicola per concentrarsi sulla resa generale dell'immagine.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 12:15 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Buffe le domande di peters8 (non quella sulla diluizione). Cerca di ottenere qualcosa dalla pellicola anziché dalle immagini potenziali.
Qui cerca bella grana e in un altro post cerca la più acutante-acutanza.
Mi stupisco perché io avrei domandato come cercare di ottenere quello che avevo (attezione la sparo grossa) PREVISUALIZZATO al mometo dello scatto.
Del paesino della Catalogna avrei chiesto come rendere i forti contrasti incontrati (o vivacizzare i deboli a seconda di come erano), spesso la grana sembra un aspetto fondamentale del trattamento (oddio un 35mm a 800 iso qualche pensiero con la grana lo da) ma secondo me è secondario rispetto alla curva caratteristica che la combinazione pellicola/trattamento disegna.
Quindi mi sento di consigliare a peters8 (ma potrei anche sbagliare) di tralasciare un po' le strette caratteristiche della pellicola per concentrarsi sulla resa generale dell'immagine.
Daniele. | Ah... Daniele fosse vero che qualcuno iniziasse....
Il passo importante nel cammino in CO è quando ti chiedi "come posso ottenere ciò che ho pensato", qui si chiude il cerchio. Mai nessuno si è accorto che una PanF fa foto diverse da una HP5 o una Delta400 fa foto diverse da una TriX (non sto parlando di grana). Vi capita spesso di chiedervi cosa mettere in macchina? o... pensate: "oggi voglio provare la HP5 per veder come viene". Insomma... occorre pensare prima di caricare e scattare.
Chi ha mai guardato le curve caratteristiche delle varie accoppiate? Guardando queste curve il 95% delle domande diviene inutile. Chi conosce gli indici di contrasto?
Tante volte prima di dare consigli si cerca di capire le vere esigenze che spingono a fare certe domande; spesso ci si trova in imbarazzo a dare risposte che possono essere interpretate soggettivamente. Diciamo che ci si sforza nel dare consigli che saranno genericamente soddisfacenti.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta e mi scuso se ho messo qualcuno in difficolta'!  |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
ah dimenticavo gia' che ci siamo avreste una tempistica da consigliarmi per trix tirata a 800,in rodinal 1+25 20 gradi...grazie mille |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 6:20 pm Oggetto: |
|
|
peters8 ha scritto: | ah dimenticavo gia' che ci siamo avreste una tempistica da consigliarmi per trix tirata a 800,in rodinal 1+25 20 gradi...grazie mille |
Quando torno a casa vedo se trovo qualcosa ...
Ma te cose facili ? niente ?  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Trix @ 800 ISO, in Rodinal 1+25 a 20° - 10 min.
Dovresti riuscire ad ottenere un contrasto ancora stampabile con ingranditore a luce condensata, uno a luce diffusa sarebbe meglio ...  |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Rob...come ringraziarti?!...  |
|