photo4u.it

ottenere grana visibile e buona con tri-x 800 iso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 1:20 am    Oggetto: ottenere grana visibile e buona con tri-x 800 iso Rispondi con citazione

salve...!oggi ho fotografato un paesino medievale nascosto nelle catalogna piu' profonda...vorrei ottenere una bella grana visibile ma ordinata e secca...ho tirato le due trix a 800 iso...con che le sviluppo?grazie mille Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rinunci a parte dei toni e in Rodinal 1+25 hai la bella grana.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow grazie mille!...potresti allora darmi la tempistica per trix 800 in rodinal 1+25 a 20 gradi...stasera voglio propio sviluppare!
Anzi ti chiedo un'altra cosa,gia' che ci siamo...non sono molto bravo in matematica (anzi non lo sono per niente!)...vorrei una conferma:per fare 700 ml di liquido (rodinal 1+25) quanta acqua e quanto rodinal devo mettere?... LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
vorrei essere sicuro,le diluizioni di rodinal le ho provate solo una volta e credo che non siano andate bene,visti i risultati!...grazie ancora! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1+25, ma è più esatto dire 1+24 o 1:25 vuole dire 28ml di Rodinal e 672ml di acqua.
Ti consiglio però di fare conto pari, 30ml di Rodinal e 720ml d'acqua per un totale di 750ml, si fa prima e si è più precisi.
Poi se quei 50ml in più non li vuoi usare, pazienza, hai sprecato 2ml di Rodinal.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 7:27 pm    Oggetto: Re: ottenere grana visibile e buona con tri-x 800 iso Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
salve...!oggi ho fotografato un paesino medievale nascosto nelle catalogna piu' profonda...vorrei ottenere una bella grana visibile ma ordinata e secca...ho tirato le due trix a 800 iso...con che le sviluppo?grazie mille Ok!

Microphen 1+1 e carta dura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buffe le domande di peters8 (non quella sulla diluizione). Cerca di ottenere qualcosa dalla pellicola anziché dalle immagini potenziali.

Qui cerca bella grana e in un altro post cerca la più acutante-acutanza.

Mi stupisco perché io avrei domandato come cercare di ottenere quello che avevo (attezione la sparo grossa) PREVISUALIZZATO al mometo dello scatto.

Del paesino della Catalogna avrei chiesto come rendere i forti contrasti incontrati (o vivacizzare i deboli a seconda di come erano), spesso la grana sembra un aspetto fondamentale del trattamento (oddio un 35mm a 800 iso qualche pensiero con la grana lo da) ma secondo me è secondario rispetto alla curva caratteristica che la combinazione pellicola/trattamento disegna.

Quindi mi sento di consigliare a peters8 (ma potrei anche sbagliare) di tralasciare un po' le strette caratteristiche della pellicola per concentrarsi sulla resa generale dell'immagine.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Buffe le domande di peters8 (non quella sulla diluizione). Cerca di ottenere qualcosa dalla pellicola anziché dalle immagini potenziali.

Qui cerca bella grana e in un altro post cerca la più acutante-acutanza.

Mi stupisco perché io avrei domandato come cercare di ottenere quello che avevo (attezione la sparo grossa) PREVISUALIZZATO al mometo dello scatto.

Del paesino della Catalogna avrei chiesto come rendere i forti contrasti incontrati (o vivacizzare i deboli a seconda di come erano), spesso la grana sembra un aspetto fondamentale del trattamento (oddio un 35mm a 800 iso qualche pensiero con la grana lo da) ma secondo me è secondario rispetto alla curva caratteristica che la combinazione pellicola/trattamento disegna.

Quindi mi sento di consigliare a peters8 (ma potrei anche sbagliare) di tralasciare un po' le strette caratteristiche della pellicola per concentrarsi sulla resa generale dell'immagine.

Daniele.
Ah... Daniele fosse vero che qualcuno iniziasse....
Il passo importante nel cammino in CO è quando ti chiedi "come posso ottenere ciò che ho pensato", qui si chiude il cerchio. Mai nessuno si è accorto che una PanF fa foto diverse da una HP5 o una Delta400 fa foto diverse da una TriX (non sto parlando di grana). Vi capita spesso di chiedervi cosa mettere in macchina? o... pensate: "oggi voglio provare la HP5 per veder come viene". Insomma... occorre pensare prima di caricare e scattare.
Chi ha mai guardato le curve caratteristiche delle varie accoppiate? Guardando queste curve il 95% delle domande diviene inutile. Chi conosce gli indici di contrasto?
Tante volte prima di dare consigli si cerca di capire le vere esigenze che spingono a fare certe domande; spesso ci si trova in imbarazzo a dare risposte che possono essere interpretate soggettivamente. Diciamo che ci si sforza nel dare consigli che saranno genericamente soddisfacenti.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta e mi scuso se ho messo qualcuno in difficolta'! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticavo gia' che ci siamo avreste una tempistica da consigliarmi per trix tirata a 800,in rodinal 1+25 20 gradi...grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
ah dimenticavo gia' che ci siamo avreste una tempistica da consigliarmi per trix tirata a 800,in rodinal 1+25 20 gradi...grazie mille

Quando torno a casa vedo se trovo qualcosa ... Wink

Ma te cose facili ? niente ? Diabolico Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trix @ 800 ISO, in Rodinal 1+25 a 20° - 10 min. Wink

Dovresti riuscire ad ottenere un contrasto ancora stampabile con ingranditore a luce condensata, uno a luce diffusa sarebbe meglio ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob...come ringraziarti?!... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob...come ringraziarti?!... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finito adesso lo sviluppo,negativi ottimi!ciao e grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: