photo4u.it

Problemi con l'imbibente?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 2:38 pm    Oggetto: Problemi con l'imbibente? Rispondi con citazione

tempo fa chiesi se era dannoso utilizzare lo shampoo al posto dell'imbibente..
ovviamente mi venne risposto che era una stupidaggine....se esiste l'imbibente perchè non usarlo? Smile

ok

avevo usato lo shampoo solo perchè in casa non avevo l'imbibente....dopo il consiglio di paolo (impressionando) ho comprato una bottiglia di imbibente ornano e mi sono messo all'opera...
in 600ml d'acqua ho versato 2 o 3 goccie di imbibente...come indicato...

ho fatto il bagno senza agitare troppo per non far formare troppa schiuma e ho steso le mie pellicole...

macchie di calcare a piu non posso...l'acqua non era demineralizzata, ma le pellicole che avevo trattato con shampoo e sciacquate in acqua sempre del rubinetto erano venute PERFETTE...neanche una macchia!

ora, dove ho sbagliato? con l'imbibente dovrebbe essere meglio no?
devo sciacquarle dopo il bagno con l'imbibente? io ho sempre capito di no....

boh LOL

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'imbibente lo devi fare per forza con la demineralizzata, altrimenti macchie.
Ha avuto un problema simile con un imbibente agfa dopo una decina di anni che era aperto: chiazze a non finire. l'ho ricomprato e poi non ho avuto problemi.
lo shampo è concime per la muffa, non è una grande idea usarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io uso Ornano come imbibente, solo che non ci metto 2 o 3 gocce ma bensi 1,5/2 ml prelevandolo con una siringa. Secondo me ne hai messo troppo poco. Non avere paura della schiuma, che peraltro si forma in piccola quantità. Se l'imbibente è buono scivola via tutto, bolle comprese. Ovviamente tutto deve essere fatto con demineralizzata. Ho comunque alcune volte utilizzato quella del rubinetto senza avere alcun problema, qui va un pò a fortuna a seconda delle carattesristiche dell'acqua.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok quindi il problema è l'acqua....mi fa stranissimo che con lo shampoo e la stessa acqua non sia successo nulla...ma mi fido...

visto che ci sono...come posso lavare le macchie di calcare dal negativo suddetto?

non sembrano essersi incastonate nella gelatina....se faccio un lavaggio con imbibente abbondante e poi sciacquo?(con demineralizzata ovviamente)

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Misuro l'1+200: ne preparo una bottiglietta 1+9 che poi ridiluisco 1+19.
Facendolo a caso ho avuto problemi.
Per lavare la pellicola mettila a mollo in acqua fino a che non si pulisce e poi ripassala nell'imbibente, questa volta con la demineralizzata.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Smile

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che l'inibente non costa caro ma io ho sempre usato lo shampoo e non ho mai avuto problemi.
Da un po ho sperimentato un pizzico di detersivo in polvere per lavatrice che funziona uguale ma fa molto meno schiuma.
Paolo non è d'accordo, lo so Very Happy, ma a me funzia tutto

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Pallante
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi intrometto, ma avrei giusto alcuni dubbi sull'imbibente (nel mio caso
Agepon, ma non credo che faccia differenza).

Sulla confezione non ci sono prescrizioni sulla durata, quindi vorrei sapere quanto
si conserva la bottiglia di concentrato e quanto la soluzione 1+200. La mia idea, ma
senza prove a conferma, e` che, semplicemente, non devo farmi problemi. Anche
l'imbibente ha problemi di ossidazione? Quindi e` utile, necessario o totalmente
ininfluente togliere l'aria dalla bottiglia della soluzione? Infine, si puo` riutilizzare?
Lo domando perche' sulla confezione c'e` scritto di si`, fintantoche' continua a
scorrer via dalla pellicola, mentre io, ignorando l'indicazione, l'ho sempre usato
usa e getta visto che 250ml sono sufficienti per oltre 150 rullini.

Grazie e ciao,
Marco

.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'imbibente e' "eterno" in quanto e' solo un tensioattivo.
A mio giudizio vale la pena preparare la soluzione necessaria quando serve e staccarlo nella sua confezione semplicemente chiudendo bene il tappo.

marco

SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per.... ho usato anche il sapone liquido per i piatti: il risultato non cambia. Va benissimo basta versarne 1 goccia nella tank, un paio di su e giù con la spirale e il gioco è fatto! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà una domanda banale....ma la soluzione di imbibente è monouso?? Mah

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è monouso, non conviene conservarlo in quanto quando diluito tende a perdere il suo potere e poi una boccetta costa così poco che ti dura anni. La mia di 500cc della Ornano la stò usando da due anni e non sono ancora a metà e di pellicole ne ho sviluppate !!
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
Si, è monouso, non conviene conservarlo in quanto quando diluito tende a perdere il suo potere e poi una boccetta costa così poco che ti dura anni. La mia di 500cc della Ornano la stò usando da due anni e non sono ancora a metà e di pellicole ne ho sviluppate !!

Gia', ma non solo. Nulla vieta che nell'acqua con l'imbibente non nasca della vita sotto forma di piccole alghe. A me e' capitato usando, per la verita', non l'acqua distillata comperata in negozio, ma l'acqua di scarico dei condizionatori (che e' di fatto acqua distillata).

Io tendo a riutilizzarlo solo "in tempo reale" quando faccio piu' sviluppi in una sera o al massimo in una settimana.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciofava ha scritto:
bierreuno ha scritto:

Gia', ma non solo. Nulla vieta che nell'acqua con l'imbibente non nasca della vita sotto forma di piccole alghe. A me e' capitato usando, per la verita', non l'acqua distillata comperata in negozio, ma l'acqua di scarico dei condizionatori (che e' di fatto acqua distillata).

Io tendo a riutilizzarlo solo "in tempo reale" quando faccio piu' sviluppi in una sera o al massimo in una settimana.

Se quella è distillata, l'alcool denaturato è cognac, è acqua di condensa, che raccoglie tutte le porcherie possibili e immaginabili che si trovano nell'aria e sulle superfici degli scambiatori dove appunto si condensa e sulle quali superfici spesso e volentieri nei periodi di fermo macchina si formano muffe e funghi in quantità .... Mah

L'unica modo utile per riciclare l'acqua di condensa è usarla nei ferri da stiro, in quanto l'unica cosa che non contiene è il calcare ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
emimanc
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei gufare ma io starei attento all'acqua dei condizionatori,è terreno di cultura per funghi e batteri potenzilmente patogeni,specilamente se non si cambiano spesso i filtri,il più famoso dei quali è la legionella,agente patogeno del cosidetto morbo del legionario, gravisssima infezione polmonare! Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acqua dei condizionatori è quanto di peggio.... raccoglie pulviscolo, batteri, funghi.... insomma tutto ciò che sulla gelatina non deve andare. Nemmeno nei ferri da stiro deve andare sempre per gli stessi motivi. Avete fatto i conti di cosa costa 1/2litro di acqua demineralizzata? poi... accendere i condizionatori adesso...

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
L'acqua dei condizionatori è quanto di peggio.... raccoglie pulviscolo, batteri, funghi....
Paolo

Mah, il ragionamento che ho fatto sempre io e' che l'acqua demineralizzata commerciale non e' STERILE, ma solo demineralizzata, e che la distillazione non e' altro che una evaporazione seguita da condensazione.

In sostanza, l'acqua di condensa e' esattamente acqua distillata, chimicamente. Conservata per qualche mese va benissimo per lavare le pellicole a condizione che non abbia formato alghe, il che a me e' capitato sempre DOPO averla usata per preparare l'imbibente. La cosa non e' strana: finche' se ne sta nel suo bidoncino chiuso non riceve spore o altro, mentre dopo, passando per le tank e per le bottiglie di stoccaggio... diciamo che resta piu' esposta e colonizzabile. Ci ho fatto centinaia di rullini, con il semplice accorgimento di non rutilizzarla se nello stesso giorno.
Ovvio che io sto parlando dell'acqua di condensa degli split e non di quella degli impianti di condizionamento centralizzati, certamente molto piu' sporca e non utilizzabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a considerare quanti M3 di aria passano per gli split. Nella condensa non ci sono minerali ma tutto il resto si. I filtri trattengono quello che possono e solo le cose più macroscopiche, il resto passa tutto.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Prova a considerare quanti M3 di aria passano per gli split. Nella condensa non ci sono minerali ma tutto il resto si. I filtri trattengono quello che possono e solo le cose più macroscopiche, il resto passa tutto.

Paolo

Nessun dubbio. Pero' funziona lo stesso Very Happy
Ho di la' quindici litri di acqua dello split conservata in tre bidoncini da cinque litri da circa un anno che non ha fatto nulla di strano.
Le ultime pellicole ce le ho lavate l'altro ieri (magari avessi un poco di tempo di notte per stampare).
Approposito... Domani si lavora: buonanotte....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: