Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
celeste utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 793 Località: trieste
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 6:12 pm Oggetto: Looking outside |
|
|
Un'altro dei miei esperimenti...commentate! _________________ Ma, veri viaggiatori sono quelli che partono per partire; cuori leggeri, simili a palloncini, non si staccano mai dal loro destino, e senza sapere perché dicono sempre: Andiamo! -Baudelaire-
http://www.flickr.com/photos/celebu/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che me ne intendo molto poco comunque...il viraggio e la luce sono belli (peccato per il rumore) e danno alla foto un senso di sogno e di incanto.
Per quanto riguarda l'inquadratura l'avrei chiusa di più sullo sguardo.
Trovo positivo aver lasciato l'esterno all'immaginazione dell'osservatore.
Mi convince meno l'ambientazione, soprattutto il termosifone (si trova giusto in corrispondenza del tuo sguardo) e quella cosa che si intravede in basso a sinistra.
Mi spieghi il perché del seno scoperto? Io lo vedo come una manifestazione della propria nudità davanti ai propri sogni, mia personale interpretazione.
 _________________ PaP VaV |
|
|
celeste utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del commento!
il termosifone in effetti...arg..là sta, ed è impossibile da eliminare se non sradicandolo dal muro (cosa poco saggia..)
La cosa in basso a sinistra, intendevo inserirla per intero nell'immagine, pensando che un vaso di girasoli poteva aggiungere poeticità...ma poi l'immagine risultava troppo dispersiva e ho croppato...ripeterò eliminando il vaso..
Il seno scoperto in realtà secondo i miei calcoli non si sarebbe dovuto vedere (con gli autoritratti c'è sempre un po' di mistero in fase di ripresa), ma alla fine esteticamente mi piaceva più così rispetto agli scatti in cui ero leggermente più ruotata quindi il seno era nascosto..
Il perché di questa più o meno parziale nudità nei miei autoritratti ha a che vedere con il fatto che me li vivo come una sorta di ricerca interiore, come un mettersi a nudo simbolico...per cui la mise più appropriata che riesco a immaginare è questa, una corrispondenza sul piano fisico del mettere a nudo la propria interiorità..non so se si capisce...forse è contorto... _________________ Ma, veri viaggiatori sono quelli che partono per partire; cuori leggeri, simili a palloncini, non si staccano mai dal loro destino, e senza sapere perché dicono sempre: Andiamo! -Baudelaire-
|
|
td.1867 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 6199 Località: Genova
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Valida la gestione della luce, il taglio mi pare che penda leggermente a sinistra mentre la composizione vede un discreto numero di elementi di disturbo all'interno dell'immagine.... <lo sfondo è decisamente pieno di cose che distolgono lo sguardo dal soggetto e dal mesaggio che il soggetto vuole mandare. Noto un qualcosa in basso a sinistra che non riesco a comprendere e uno strano effetto vignettatura sul lato destro che pare mozzare il piede..... La posizione di presa mi pare ottima per angolazione in quanto lascia vedere il viso proteso all'esterno e l'esterno ,appunto. Solo avrei stretto più verso il viso in modo da dare maggiore enfasi all'atto descritto.....
Come al solito la modella l'hai, davi solo continuare a sperimentare..
ciao  _________________ td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine  |
|
|
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la spiegazione...tra l'altro non sapevo fosse un autoritratto.
Penso di aver capito il motivo della parziale nudità, non mi sembra una cosa contorta.
 _________________ PaP VaV |
|
|
LucaDiano utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 2657 Località: Cicciano (Napoli)
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 8:05 pm Oggetto: |
|
|
celeste,
questo scatto ha la potenza dell'acqua cheta...
La luce e la posa regalano un' atmosfera delicata, intima.
Il viraggio ne aumenta l'effetto.
Riguardo al termosifone, ti dirò non mi dispiace.
Riporta "a terra" un'immagine eterea,
contestualizzando nella vita di tutti i giorni la parte più nascosta del soggetto.
Prendo appunti.
Salute
 _________________ Una brutta foto non ha scusanti. |
|
|
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
In quanto autoritratto questa foto ai miei occhi assume maggiore valore.
Per il termosifone non occorre pensare a soluzioni così drastiche come "sradicarlo dal muro" basta mettere un panno davanti, a volte le soluzioni più semplici sfuggono.
Peccato solo per la poca nitidezza dell'insieme.
Continua così.
Ale _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
Tixiano utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 1054 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
(Bella ragazza + seno intravisto) * autoritratto(al quadrato) = 95% Successo in partenza
Ironica premessa a parte , trovo l'immagine molto molto delicata
Un modo esemplare di mostrare la nudida come momento di femminilità e dolcezza.
Guardo l'immagine e leggo il titolo, l'emozione che mi trasmette è contraria non dalla ragazza -----> verso il fuori (infinito), ma dall' esterno verso la ragazza; con forrza attira la luce , il calore e l'energia: la "donna" è il centro della scena.
Forse per le ridotte dimensioni e la compressione perde molto in fatto di definizione, ma nulla toglie alla bella gamma tonale dei grigi.
Mi incuriosisce molto il cono perfetto della luce, ottenuto forse in post produzione ?
Complimenti per lo scatto, assolutamente non semplice da realizzare
Ciao Tiziano _________________ Semplicemente appassionato.
Rivecere commenti aiuta a migliorare, grazie.
http://www.zetati.com |
|
|
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
mi piace molto questo ritratto ottima la luce in questo contesto buono anche il viraggio avrei tagliato un pelino sopra visto il rumore potevi aggiungere un leggero filtro grana
cmq molto brava complimenti
ciao mauri |
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
..in effetti c'è qualche elemento di troppo che si poteva evitare con una composizione più chiusa, più ristretta..
..mi piace la sospensione dello sguardo verso la luce, verso un fuori, verso un'esteriorità corporea se vogliamo..anche in relazione con il proprio essere in quella posa..
..la foto perde un po' di leggibilità dal ginocchio in giù..
..ancora un piccolo messaggio fotografico ma che non passa inosservato..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
Nexus5 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 767 Località: Esperia (FR)
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Un'altro esperimento riuscito. Lo sguardo si perde in qualcosa che possiamo soltanto immaginare, forse stai vedendo qualcosa che non è neache visibile dalla tua finestra. Mi vengono in mente un sacco di citazioni dal ...naufragar m'è dolce in questo mare al piccolo principe che dice le cose più importanti sono invisibili agli occhi, bisogna cercarle con il cuore.
Tornando a considerazioni più terra terra forse potevi mettere un panno bianco davanti al termosifone per migliorare l'estetica, però se l'intenzione è di mostrare una ragazza nella propria casa nella casa ci stanno anche i termosifoni , mi piace la vignettatura inferiore data dal pezzo di pianta e dall'ombra e anche la grana aggiunge poeticità al tutto.
Brava, continua a sperimentare.
L'unico inconveniente è che ti becchi commenti saccenti come questo.  _________________ "Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni e la nostra breve vita è circondata dal sogno" - W.Shakespeare
www.annibaledicuffa.it |
|
|
celeste utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti dei commenti, molto dettagliati e attenti, quindi ancor più apprezzati
piccola osservazione:
non ho coperto il termosifone con un panno perché sarebbe peculiare e innaturale un panno a metà muro...
così come non ho tolto gli oggettini e quadretti che popolano il mio soggiorno per una sorta di filosofia: nel senso, se si assume l'autoritratto come ricerca interiore, sarebbe innaturale modificare radicalmente l'ambiente che mi è balenato in mente come scenario ideale..senza quelle cose l'ambiente non sarebbe più un angolo familiare al soggetto...tanto varrebbe creare un set neutro, fondale uniforme ecc...ma toglierebbe informazioni riguardo al soggetto a quello che sente, le cose di cui le piace circondarsi, in mezzo alle quali si sente abbastanza al sicuro da osare guardar fuori (o dentro di sé secondo una lettura più profonda..), cose che quindi la rispecchiano...
certo, tutto questo non può passare all'osservatore che nulla sa di tutto ciò, però è un "perché" mio, che magari può risultare interessante a voi che avete dedicato qualche minuto del vostro tempo a commentare..
il cono di luce è frutto di post work, e la nitidezza, migliore nell'originale, si è persa anch'essa in post produzione, ma non ho fatto alcunchè per mantenerla, visto che così sembra più simile a un dipinto, meno attaccata alla realtà..
Nexus5 ha scritto: | :
L'unico inconveniente è che ti becchi commenti saccenti come questo.  |
adoro i commenti saccenti
Grazie ancora a tutti voi  _________________ Ma, veri viaggiatori sono quelli che partono per partire; cuori leggeri, simili a palloncini, non si staccano mai dal loro destino, e senza sapere perché dicono sempre: Andiamo! -Baudelaire-
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Fotografia di rara bellezza estetica....
Il taglio mi piace un sacco, la resa del BN un po' all'antica la trovo meravigliosa...
Se il termosifone fosse stato coperto o solo più scuro avrebbe comunque migliorato la lettura secondo me, concentrandola sul soggetto illuminato da una così bella luce che proviene dall'esterno e che la tenda, fungendo da imbuto al contrario, si comporti come un convogliatore/diffusore di luce!
Molto brava!
Silvano |
|
|
GuidoZ utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 951 Località: Parma
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima, piena e calda (senza ironia sul termosifone).
Complimenti! Un racconto della propria anima... femminile e sicura di te sai coinvolgere chi guarda in questo tuo intimo e romantico momento.
A Presto!  _________________ GuidoZ
Nikon D300 - Zoom 18-70 - 24 2.8 - 35 1.8G - 85 1.8G / Olympus Camedia C-4000 |
|
|
gattopower utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 218 Località: ischia
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
complimenti per l'autoscatto!!
solo un appunto: il pavimento "nudo" trasmette una sensazione di freddezza.
Ciao |
|
|
celeste utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche a voi Silvsrom, GuidoZ e Gattopower (posso chiedere il perché del nick o è inappropriato?)  _________________ Ma, veri viaggiatori sono quelli che partono per partire; cuori leggeri, simili a palloncini, non si staccano mai dal loro destino, e senza sapere perché dicono sempre: Andiamo! -Baudelaire-
|
|
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Arrivo un pò in ritardo per poterti dire qualcosa di nuovo che già non ti abbiano detto prima di me..
Non posso che accordarmi ai complimenti.. la trovo davvero bella, con questo particolare b/n che da' un pò il senso dell'antico.. è bello anche il taglio, e la posizione così leggermente di lato..
Peccato per la presenza di alcuni elementi di disturbo, su cui già ti hanno detto ampiamente..
Ma molto bella la luce naturale che filtrata dalla tenda hai saputo usare in maniera splendida!
Molto brava davvero!  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
delfa80 utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 5278 Località: pesaro
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 1:49 am Oggetto: |
|
|
bella composizione..
buonissimo b/n
complimenti
davide _________________ CANON 40 D / EOS 3000 + Canon 38-76mm + Sigma 70-300mm DG MACRO + Panagor 500mm catadiottrico+ Canon 18-55 is ...FUJIFILM S5700
ROSSE..- clicca qui
INSETTO - clicca qui |
|
|
crikkiola utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2006 Messaggi: 2808 Località: catania, precisamente Acireale!
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
Silvsrom ha scritto: | Fotografia di rara bellezza estetica....
Il taglio mi piace un sacco, la resa del BN un po' all'antica la trovo meravigliosa...
Se il termosifone fosse stato coperto o solo più scuro avrebbe comunque migliorato la lettura secondo me, concentrandola sul soggetto illuminato da una così bella luce che proviene dall'esterno e che la tenda, fungendo da imbuto al contrario, si comporti come un convogliatore/diffusore di luce!
Molto brava!
Silvano |
io quoto silvano...mi piace...mi piace molto...bella la tua espressione sognante...sembra una foto d'altri tempi..bravissima!  _________________ love High key
Canon 750D |
|
|
MescoDesign non più registrato
Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 3519
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Adoro come hai gestito la luce, la posa e questo far vedere e non.
E' uno scatto molto artistico e introspettivo e lo adoro.
Cosa non mi piace è la location troppo casalinga.... fatta in un posto diverso sarebbe stata un piccolo capolavoro.
Ciao
mesco _________________ www.mescophotography.com
www.dreamerlandscape.com
Manuale del Paesaggista |
|
|
|