photo4u.it

Secondo voi la Nikon metterà un CMOS su una entry level?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 1:21 pm    Oggetto: Secondo voi la Nikon metterà un CMOS su una entry level? Rispondi con citazione

Visto che di recente la Nikon ha piazzato un ottimo CMOS sulla professionale e sulla top-end, secondo voi c'è possibilità che entro l'anno prossimo lo piazzi anche su un corpo sotto i mille, del livello, diciamo, della D80?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro, dato che il cmos della D300 (e forse pure quello della D3, solo che mamma Nikon non lo dice per non abbassare l'autostima del Nikonista medio:D) è Sony, in comune per ora solo con l'Alpha 700, nei prossimi mesi vedremo altre reflex -Sony Nikon e Pentax- con lo stesso sensore, esattamente come succedeva con il vecchio sensore da 10 megapixel.
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però il "vecchio" sensore da 10Mpx c'ha messo un bel po' di tempo per passare dalla D200 alla D80... o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i cmos sono più economici. Quindi sì, se la tendenza è questa, li vedre3mo ovunque...
Soleoscuro, in passato nikon ha prodotto in casa i sensori, mi pare per la D2h.
Quindi non penso sia come dici tu...

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore della D300 è certamente prodotto da Sony. Quello della D3 è di progetto esclusivo di Nikon, quindi poco conta chi sia il fabbricante.

Sì, vedremo dei CMOS su entry level, o qualcosa più: non considero la D80 una entry level. E vedremo anche come funzionano i vari software di trattamento dell'immagine. Il sensore, di per sé, non basta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
non considero la D80 una entry level.

Ma certo, neanch'io... il titolo del topic è "generale", è che a me interessa in particolare una D80 col CMOS Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arriverà, sta' tranquillo... Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo Steve Heiner, senior technical manager di Nikon SLR Marketing, non solo Nikon metterà un CMOS sulle reflex di gamma medio-bassa, ma sarà addirittura FF:
Citazione:
Non so dirvi quando ma arriveranno sul mercato reflex digitali Nikon di fascia bassa con il sensore full frame.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz... Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxvolp
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

speriamo che facciano presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Secondo Steve Heiner, senior technical manager di Nikon SLR Marketing, non solo Nikon metterà un CMOS sulle reflex di gamma medio-bassa, ma sarà addirittura FF:
Citazione:
Non so dirvi quando ma arriveranno sul mercato reflex digitali Nikon di fascia bassa con il sensore full frame.

In realtà Heiner ha parlato di fotocamere di fascia più bassa (lower) della D3. Qualcosa di corrispondente grosso modo a una D300. Questa la possiamo attendere in tempi relativamente brevi.

Poi bisognerà vedere se il sensore Fx approderà anche su fotocamere di fascia medio-bassa. Non è da eslcudere, se l'innesto avrà successo sulla fotocamera di tipo D300, ma ci vorrà del tempo...

Se n'è parlato qui.

Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
non considero la D80 una entry level.

Ma certo, neanch'io... il titolo del topic è "generale", è che a me interessa in particolare una D80 col CMOS Very Happy

E perchè mai?

Mah
P.S. non dirmi che credi alla favoletta che il cmos ha meno rumore.....
Il rumore dipende dall'efficacia dei filtri HW e del processore d'immagine, indipendentemente dalla tecnologia del sensore.

pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paco68, favole o no, io guardo i fatti... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle conoscenze che ho di micro(anzi ormai nano)elettronica il rumore dipende anche dalla tecnologia, non solo da filtri e software.

Comunque per rispondere all'autore della discussione, sicuramente il CCD verrà abbandonato, non so se entro l'anno. Vedo più probabile l'anno prossimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Paco68, favole o no, io guardo i fatti... Wink

Ecco, allora se guardi i fatti potrai oggettivamente constatare che la D80 e la sony alpha montano lo STESSO sensore ma due processori d'immagine e filtri differenti.

E quello che i fatti dimostrano è sotto gli occhi di tutti....

Oppure altrimenti crediamo a biancaneve..... Wink

canon e nikon ora sviluppano cmos perchè è una tecnologia più economica, non perchè il cmos ha meno rumore.

Ok!

pask
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
Ecco, allora se guardi i fatti potrai oggettivamente constatare che la D80 e la sony alpha montano lo STESSO sensore ma due processori d'immagine e filtri differenti.

Si, lo so...

Paco68 ha scritto:
canon e nikon ora sviluppano cmos perchè è una tecnologia più economica, non perchè il cmos ha meno rumore.

Se lo dici tu Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Paco68 ha scritto:

Si, lo so...

Paco68 ha scritto:

Se lo dici tu Very Happy

Non lo dico mica io.

Conosci un certo Giuseppe Maio?????

Very Happy

pask
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se l'inventore del CMOS (chiunque sia Very Happy ) venisse a dirmi che non è vero che il CMOS genera meno rumore... io continuerei a fidarmi dei miei occhi e delle migliaia di foto che ho visto e continuo a vedere...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Anche se l'inventore del CMOS (chiunque sia Very Happy ) venisse a dirmi che non è vero che il CMOS genera meno rumore... io continuerei a fidarmi dei miei occhi e delle migliaia di foto che ho visto e continuo a vedere...

Ciao

Se forse ci ragioni su capisci che in questo il cmos centra poco.

Canon ha iniziato a produrre in proprio i sensori partendo dal cmos perchè lo sviluppo era meno oneroso, poi ha impiegato energie per sviluppare processori d'immagine e filtri sempre più efficaci.

Nikon dopo l'esperienza lbcast ha iniziato a prendere CCD da sony ma oramai aveva un ritardo tecnologico, per cui ha continuato a rincorrere.

Se peragoni il cmos della Canon 300D con il CCD delle Nikon D40 vedrai che la nikon è nettamente meno rumorosa, come mai? Eppure ha un CCD.

La differenza, come vedi sta solo nello sviluppo dei processori d'immagine e dei filtri.
La 300D era la prima e filtri e processori erano quello che erano.
La D40 sfrutta l'esperienza collaudata su comunque il vecchio CCD della D100 ma con filtri e processore tecnologicamente più avanzati e la differenza si vede tutta.

Non basta vedere con gli occhi, bisogna anche ragionare con la testa.

Wink

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
Se peragoni il cmos della Canon 300D con il CCD delle Nikon D40 vedrai che la nikon è nettamente meno rumorosa, come mai? Eppure ha un CCD.

La differenza, come vedi sta solo nello sviluppo dei processori d'immagine e dei filtri.

Se è per questo il CCD delle D40 dà risultati migliori anche del CCD delle D70. Eppure è lo stesso. Ciò conferma quanto dici, e cioè che il trattamento software dell'immagine riveste non poca importanza. Ma v'è da considerare che il CMOS della D300 si comportava comunque meglio del CCD della D70. D'un'incollatura, si direbbe in gergo ippico, ma ad alti ISO risulta più pulito. Dunque non è assodato che i due tipi di sensori siano del tutto equivalenti per quanto riguarda il disturbo.

Quand'anche lo fossero, basterebbe comunque la maggiore economicità del CMOS a imporlo. E infatti ai vertici delle DSRL al momento troviamo solo CMOS -esclusa la D2H, che però dobbiamo considerare un'eccezione, e tuttavia già archiviata.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: