Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare chiaro che le foto della D3 siano migliori però guardando il confronto:
1D3 + 24-105 F4L vs D3 + 24-70 2.8
mi sorge spontanea una domanda, quando può aver influito l'ottica? Il 24-70 è recentissimo probabilmente specificamente pensato per l'utilizzo con la D3.
Non ho trovato poi riferimenti al diaframma utilizzato (magari non ho letto bene) e anche questo potrebbe essere un elemento importante da valutare. _________________ Le mie foto su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Dal confrnto sembrerebbe migliore la 1D3.. o sbaglio? |
Sicuro di vederci propio bene?
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Ha influito certamente l'ottica. Infatti dicevo che il confronto è "ruspante"; probabilmente il confronto è stato effettuato con quel che aveva in giro...
Ma credo che oltre le differenze d'ottica la vera differenza dipenda da problemucci che potrebbe avere la 1D3 eccecc con l'autofocus. Oltre questo aspetto c'è la differenza sulla sensibilità. Nelle foto si leggono i dati exif completi della 1D3..
L'autore ha aggiunto in un altro post: Citazione: | 24-105 F4L at 5.6 vs 24-70 2.8 at 5.6 is hardly fair to comment on sharpness/detail.. |
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
massimomb ha scritto: | sslazio 1900 ha scritto: | Dal confrnto sembrerebbe migliore la 1D3.. o sbaglio? |
Sicuro di vederci propio bene?
M. |
Io si.. i monitor di scuola pero' sono quel che sono...  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Mentirei se dicessi che mi sorprende...
Qui _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
paolone utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 663 Località: Nebbie dell'alto pavese
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Mentirei se dicessi che mi sorprende...
Qui |
Beh, la strada deve essere quella... per forza...
Certo chi ha in borsa 2 o 3 buone lenti DX (ne conosco uno) sarà un po' "scosso", ma alla fine la strada maestra della tecnologia è quella di scendere di costo ed aumentare di volume (di vendite ovviamente)...
[OT] P.S.: a me invece turba un sacco quell'85 f1.4 con cui è spesso ritratta 'sta D3...  _________________ Paolo |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
|
|
 |
antonio1973 utente
Iscritto: 17 Mar 2007 Messaggi: 332 Località: Calasetta (CI) Sardegna
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Il sensore ff o fx che dir si voglia, sarà anche migliore, andrà nelle reflex di fascia bassa,ecc..; ma per chi era importante il fattore di moltiplicazione 1,5 del dx, come chi fà caccia fotografica, sarà un bel problema, non basterànno più i mm. Chi ad esempio usa un 300 dovrà passare ad un 500.
Voi cosa nè pensate?.
Saluti
Antonio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Che chi fa caccia fotografica acquisterà la D300 o un moltiplicatore di focale e chi vuole utilizzare i propri obiettivi alla lunghezza focale naturale comprerà la D3 o una analogica.
Sono quasi identiche, cambia il sensore e pochissimo altro (oddio, cambia anche il prezzo , per la gioia di chi fa caccia fotografica)  _________________

|
|
|
 |
antonio1973 utente
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Che chi fa caccia fotografica acquisterà la D300 o un moltiplicatore di focale e chi vuole utilizzare i propri obiettivi alla lunghezza focale naturale comprerà la D3 o una analogica.
Sono quasi identiche, cambia il sensore e pochissimo altro (oddio, cambia anche il prezzo , per la gioia di chi fa caccia fotografica)  |
Si ok, ma la mia domanda era riferita al fatto che il formato fx venga adottato anche su altre dslr.
Certo adesso le soluzioni sono quelle da te indicate, ma frà un pò di tempo....?
Gia adesso con il dx molti usano il 300 + tc, figurati se dovessero fare tutte le macchine con l' fx. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Non cominciamo a costruire su una traduzione rapida mescolata a congetture. Hainer, intervistato da Cnet, dice chiaramente:
Citazione: | Nikon will develop new DX-based cameras, but the company will flesh out its FX line as well |
Quindi Nikon continuerà a sviluppare fotocamere DX, tant'è che la prima sarà proprio la D300 -ed è uno sviluppo mica male-, ma vuole sviluppare anche la linea FX. Heiner non aggiunge altro, ma l'intervistatore conclude, dalle sue mezze risposte e dai suoi silenzi: Citazione: | it looks like Nikon will offer a lower-end full-frame model. |
Cioè Nikon offrirà una FX meno costosa della D3: quella che per comodità abbiamo chiamato D300FX, per dire: corpo e caratteristiche simili alla D300, sensore della D3. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
antonio1973 utente
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Non cominciamo a costruire su una traduzione rapida mescolata a congetture. Hainer, intervistato da Cnet, dice chiaramente:
Citazione: | Nikon will develop new DX-based cameras, but the company will flesh out its FX line as well |
Quindi Nikon continuerà a sviluppare fotocamere DX, tant'è che la prima sarà proprio la D300 -ed è uno sviluppo mica male-, ma vuole sviluppare anche la linea FX. Heiner non aggiunge altro, ma l'intervistatore conclude, dalle sue mezze risposte e dai suoi silenzi: Citazione: | it looks like Nikon will offer a lower-end full-frame model. |
Cioè Nikon offrirà una FX meno costosa della D3: quella che per comodità abbiamo chiamato D300FX, per dire: corpo e caratteristiche simili alla D300, sensore della D3. |
Così è più chiaro.
Era quello che pensavo. In effetti anche canon fa la stessa cosa.
Quindi alla fine saremo tutti accontentati, un pò meno lo saranno i ns portafogli.
Saluti
Antonio |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
sicuro!
Comunque, mi sembra una buona idea tenere in vita il dx per chi ha bisogno, come nella fotografia sportiva. _________________ il meno è più |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Non credo mollero' difficilmente il DX... fra mooooolto tempo, se il formato FX arrivera su una sorta di D40, potro' pensare ad un secondo corpo FX, ma la prima scelta resta assolutamente il DX. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
lucaste utente
Iscritto: 24 Feb 2006 Messaggi: 50
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 12:13 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | letturo ha scritto: | Ad ogni modo, secondo me il gran botto finale (di quest'anno) si chiama D3 |
Si parlava di rumors, cioè di chiacchiere relative a una D90. Ho scritto che se ci sarà un ulteriore annuncio sarà un botto finale, non certo una D90 o una D300FX.
Tra l'altro darei un'occhiata attenta alle denominazioni delle reflex di casa Nikon per capire come e dove si colloca la D3.
Aggiungo un paio di considerazioni extrafotografiche 1) Le Olimpiadi si svolgeranno nel 2008, dunque non c'è molto tempo. Nikon da parecchio si attrezza per lo sbarco in Cina, e dunque non vuole certo perdere l'occasione, anzi la intende certamente cavalcare. Non a caso Nikon ha puntato su volti dei mercati emergenti per presentare i recenti modelli, cioè l'attore e cantante cinese Wang Leehom: Citazione: | "We want to attract young, hip users, especially in China," Nikon Operating Officer Yasuyuki Okamoto said. "If we do not somehow corner the China market, there is no future." |
Piuttosto eloquente, no? Dunque se devono far botti devono sbrigarsi: per arrivare alle Olimpiadi c'è qualche mese...
2) Le azioni Nikon crescono con un ritmo notevole sulla borsa di Tokio, ed è difficile che s'investa su un titolo solo per simpatia. |
Direi che ci vedi MOLTO bene o hai fonti attendibili almeno quanto le mie . Il botto arriverà ben prima di ciò che si pensi e l'antagonista della 5d c'è già: si chiama d3! Che quando arriverà la d3x diverrà molto più appetibile... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 1:06 am Oggetto: |
|
|
Osservare è un po' il mio lavoro, ma se ricevo informazioni tendo a verificarle, o quanto meno a incrociarle con segnali che le rendano plausibili.
Perciò tendo a restare più abbottonato, per cautela e per evitare che scemi il gusto della sorpresa... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Mar 16 Ott, 2007 1:15 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 1:16 am Oggetto: |
|
|
Direi che è prudente e saggio aspettare che l'autunno avanzi un po'...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
|
|
 |
lucaste utente
Iscritto: 24 Feb 2006 Messaggi: 50
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Osservare è un po' il mio lavoro, ma se ricevo informazioni tendo a verificarle, o quanto meno a incrociarle con segnali che le rendano plausibili.
Perciò tendo a restare più abbottonato, per cautela e per evitare che scemi il gusto della sorpresa... |
Allora ti do altri dati su cui riflettere
1) I top price svizzeri
http://www.toppreise.ch/index.php?a=121708&curr=eur
indicano la d3 già a 3.500 euro (e non sono prezzi farlocchi, io stesso ho comprato la d200 in uno di questi negozi senza alcun problema e con la massima serietà).
E' vero che la politica commerciale di Nital la conosciamo e che in CH i prezzi sono sempre stati migliori, ma così tanta differenza mi fa pensare all'imminente arrivo di qualcos'altro che spingerebbe in basso i prezzi.
Ovviamente ciò può accdere solo prima della reale consegna delle d3 prenotate (se no sai come si incazzano). Dunque....
2) Guarda caso Nital toglie il listino ufficiale proprio adesso dal suo sito e dice che saranno i negozianti a fare il prezzo reale.[url][/url] |
|
|
 |
|