photo4u.it

..e anche il mio primo rullo è andato..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 11:26 am    Oggetto: ..e anche il mio primo rullo è andato.. Rispondi con citazione

Boing Boing Boing Boing

..ora è steso ad asciugare..

hp5+ 400@ 400 D76 1+1 per 11'

su digitaltruth diceva 13 min.. e infatti ero partito così ma poi la temperatura si è alzata fino a 22° (se pur fossi partito da circa 19°) e così ho fatto 11min (che è anche il tempo indicato nella confezione dell'hp5 per 20°) Boh?

come mai queste differenze tra i tempi di digitaltruth e ilford?

EDIT:

Dimenticavo.. è grazie a questa sezione del forum e quindi a tutti voi se non ho fatto un disastro!! Grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto nel club!!!! Ok!
Ora ti tocca la stampa Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
glphoto
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente la stampa la faccio già da qualche tempo.. solo che facevo sviluppare in laboratorio.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh allora ora ti sei completato Smile
Ho visto ora la tua galleria ... se le stampe sono come i bn che hai su internet... complimenti! veramente ottimi bn. Mi piace molto com eli tratti, con la vignattatura accentuata ecc... sono lavorazioni che faccio spesso anche io!
Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
glphoto
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelli sono quasi tutti scatti in digitale.. ma diciamo che cerco di ottenere gli stessi risultati anche in stampa tradizionale.. non avendo uno scanner decente però le faccio e me le guardo da solo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 8:41 pm    Oggetto: Re: ..e anche il mio primo rullo è andato.. Rispondi con citazione

glphoto ha scritto:
Boing Boing Boing Boing

..ora è steso ad asciugare..

hp5+ 400@ 400 D76 1+1 per 11'

su digitaltruth diceva 13 min.. e infatti ero partito così ma poi la temperatura si è alzata fino a 22° (se pur fossi partito da circa 19°) e così ho fatto 11min (che è anche il tempo indicato nella confezione dell'hp5 per 20°) Boh?

come mai queste differenze tra i tempi di digitaltruth e ilford?

EDIT:

Dimenticavo.. è grazie a questa sezione del forum e quindi a tutti voi se non ho fatto un disastro!! Grazie!!

Bravo! benvenuto nel tunnel Very Happy

Quello che dice il bugiardino..... non è sempre vero!
Come hai fatto ad alzare la temperatura? Forse ti sei espresso male... Wink
Ciao Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
glphoto
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no.. ho iniziato a poco + di 19°.. al settimo minuto ho controllato ed erano 22°.. ma ho letto da un post su un altro forum che è normale un piccolo aumento durante il processo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, ma la temperatura indicata è quella di partenza! In altre parole, per capirci, se parliamo di 20° tu dovrai versare il liquido nella tank a quella temperatura. Durante lo sviluppo, occhio al timer e alle agitazioni. I gradi..... laciali perdere...!
Ciao Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
glphoto
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmh.. non so magari ho capito male.. ma ho letto che ogni 5/6 minuti bisogna controllare la temperatura e se questa si discosta da quella di partenza bisogna ricalcolare il tempo in base a questa tabella

timetemp.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 343 volta(e)

timetemp.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: