Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 10:07 am Oggetto: Scatto a raffica nei 100 metri |
|
|
ciao! mi son fatto fare delle foto in una gara di 100 metri, il mio "fotografo" (un compagno di squadra che non aveva mai toccato una reflex - io ho la canon 350D) era all'arrivo e riprendeva quindi la gara frontalmente. Gli avevo spiegato grossomodo come fare e in effetti lui ha fatto, tuttavia, scattando a raffica, con soggetto che ti si avvicina a 10 m/s circa, e' venuta a fuoco solo la PRIMA foto della raffica e le altre via via sempre piu' fuori fuoco (come da logica).
Quel che mi chiedo e' se le cose sarebbero cambiate se avessi settato l'autofocus in modo SERVO (con messa a fuoco che varia seguendo il soggetto) invece che ONE SHOT,oppure quando si inizia uno scatto a raffica la messa a fuoco resta comunque quella del primo punto?
ho poi fatto alcune prove con autofocus servo e non hanno fugato i miei dubbi
pareri?
ciao e grazie!!! _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
DOVEVATE usare ai.servo. è fatto apposta per soggetti in movimento.
consigliato anche l'uso di un solo punto af, il centrale, da tenere rigorosamente sul soggetto.
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 7:51 am Oggetto: |
|
|
Si in effetti lo pensavo anche io eh, diciamo che avevo lasciato ONE SHOT perche' non mi aspettavo che si mettesse proprio all' arrivo a fare le foto, altrimenti il problema non ci sarebbe stato.
Sul punto centrale, beh, ovvio quello era ok (e avevo dato precise disposizioni "mi raccomando soggetto sempre in centro!! )
Devo dire pero', che avevo pensato anche io che fosse piu' corretto usare SERVO in quella occasione, cosi' ho fatto delle prove poi il giorno stesso, ma come detto, i risultati non mi hanno convinto, cioe' anche con SERVO mi mette a fuoco bene solo la prima foto della raffica e le altre meno, sempre con soggetto che ti corre incontro.
ma devo fare ulteriori test
ciao e grazie! _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
insomma,dipende anche dall'obiettivo.. dalla luce ambientale...  _________________
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 9:14 am Oggetto: |
|
|
Forse lateralmente è più facile, la distanza dal soggetto varia poco. Altrimenti alla partenza sei più lento e magari il servo cela fa.
Considera che nella raffica i sensori AF vengono comunque oscurati dallo specchio ad ogni scatto e poi hanno poco tempo per rimettere a fuoco. Questo crea difficoltà anche in modo servo. Il servo lavora meglio quando insegui un soggetto in movimento per un po' e poi decidi tu quando scattare (scatto singolo) _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|