photo4u.it

Scatto a raffica nei 100 metri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crash
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:07 am    Oggetto: Scatto a raffica nei 100 metri Rispondi con citazione

ciao! mi son fatto fare delle foto in una gara di 100 metri, il mio "fotografo" (un compagno di squadra che non aveva mai toccato una reflex - io ho la canon 350D) era all'arrivo e riprendeva quindi la gara frontalmente. Gli avevo spiegato grossomodo come fare e in effetti lui ha fatto, tuttavia, scattando a raffica, con soggetto che ti si avvicina a 10 m/s circa, e' venuta a fuoco solo la PRIMA foto della raffica e le altre via via sempre piu' fuori fuoco (come da logica).
Quel che mi chiedo e' se le cose sarebbero cambiate se avessi settato l'autofocus in modo SERVO (con messa a fuoco che varia seguendo il soggetto) invece che ONE SHOT,oppure quando si inizia uno scatto a raffica la messa a fuoco resta comunque quella del primo punto?

ho poi fatto alcune prove con autofocus servo e non hanno fugato i miei dubbi

pareri?

ciao e grazie!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DOVEVATE usare ai.servo. è fatto apposta per soggetti in movimento.

consigliato anche l'uso di un solo punto af, il centrale, da tenere rigorosamente sul soggetto.

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crash
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in effetti lo pensavo anche io eh, diciamo che avevo lasciato ONE SHOT perche' non mi aspettavo che si mettesse proprio all' arrivo a fare le foto, altrimenti il problema non ci sarebbe stato. Smile

Sul punto centrale, beh, ovvio Wink quello era ok (e avevo dato precise disposizioni "mi raccomando soggetto sempre in centro!! Very Happy )

Devo dire pero', che avevo pensato anche io che fosse piu' corretto usare SERVO in quella occasione, cosi' ho fatto delle prove poi il giorno stesso, ma come detto, i risultati non mi hanno convinto, cioe' anche con SERVO mi mette a fuoco bene solo la prima foto della raffica e le altre meno, sempre con soggetto che ti corre incontro.

ma devo fare ulteriori test Wink

ciao e grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma,dipende anche dall'obiettivo.. dalla luce ambientale... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse lateralmente è più facile, la distanza dal soggetto varia poco. Altrimenti alla partenza sei più lento e magari il servo cela fa.
Considera che nella raffica i sensori AF vengono comunque oscurati dallo specchio ad ogni scatto e poi hanno poco tempo per rimettere a fuoco. Questo crea difficoltà anche in modo servo. Il servo lavora meglio quando insegui un soggetto in movimento per un po' e poi decidi tu quando scattare (scatto singolo)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: