photo4u.it

micromosso con comando a distanza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
piramass
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 11:20 pm    Oggetto: micromosso con comando a distanza Rispondi con citazione

ciao a tutti,
mi ponevo un quesito...
prendendo una reflex digitale, e usando un telecomando IR, insomma, senza filo...c'è la possibilità di avere il mircomosso a causa del movimento dello specchio?
Macchina fissata su robustro treppiede.

Questo problema se c'è sulle reflex, dovrebbe essere di minore entità o nullo sulle compatte digitali ( che non hanno uno specchio ) ?

Io dovrei prendere una Nikon, e munirmi del comando remoto ML-L3.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il treppiede è robusto il problema di fatto non c'è. Può esserci se ne usi uno molto leggero e di costruzione "economica".

Tieni conto che in molte reflex è possibile alzare lo specchio prima dello scatto per evitare il problema.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
piramass
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao AleZan

mi riferisco all'uso di una Nikon D40.

Per il cavalletto,
ne ho uno da 30 euri, preso sulla baya...non è un manfrotto..ma è grosso-pesante-massiccio,
insomma, una volta aperto....non si muove.
Però sono quelli belli grossi, che si estendono fino all'altezza di 165 cm.

Quindi, paragonando il problema del micromosso, tra compatta e reflex, nel promo caso, non dovrebbe esserci rischio, vero ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piramass ha scritto:
Quindi, paragonando il problema del micromosso, tra compatta e reflex, nel promo caso, non dovrebbe esserci rischio, vero ?

Nella compatta non c'è lo specchio, quindi naturalmente niente vibrazioni...
Ma se il tuo cavalletto è solido, mi affiderei a quello + D40 senza timori.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piramass ha scritto:

Per il cavalletto,
[...]
Però sono quelli belli grossi, che si estendono fino all'altezza di 165 cm.

Per minimizzare il rischio di micromosso, ti consiglio di estendere solo le gambe del treppiede, evitando di sollevare anche la colonna centrale. E di appendere un peso al gancio sotto il cavalletto. La stabilità della macchina ne guadagnerà di sicuro.

Citazione:

Se usi un tele lungo, con la compatta il rischio si riduce ma non si elimina del tutto. Considera anche che potrebbe esserci vento che micromuove il treppiede, vibrazioni del terreno (le vecchie case di Milano vibrano in maniera avvertibile quando in strada passa il tram..). ecc ecc.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
piramass
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ok,
tralasciando i problemi ambientali e atmosferici,
mi riferivo solo al movimento dello specchio Smile

Cmq, grazie per la dritta...ho saputo ora a che serve quel misterioso gancio sotto il treppiede Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:55 am    Oggetto: VR Rispondi con citazione

un altro dubbio...

usando una lente VR,
poniamo l'esempio con un Nikon 18-200 VR.

Se è attivato il VR, macchina su cavalletto e comando remoto,
ci sono ancora meno possibilità di ottenere il micromosso ?

Grazie

Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ciao a tutti,
mi ponevo un quesito...
prendendo una reflex digitale, e usando un telecomando IR, insomma, senza filo...c'è la possibilità di avere il mircomosso a causa del movimento dello specchio?

Questo problema se c'è sulle reflex, dovrebbe essere di minore entità o nullo sulle compatte digitali ( che non hanno uno specchio ) ?

Grazie

Che ti stia facendo troppi problemi?

Fai delle prove, io non ho mai avuto problemi del genere anche senza telecomando, sei il cavalletto è buono vai sicuro.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 5:23 pm    Oggetto: Re: micromosso con comando a distanza Rispondi con citazione

piramass ha scritto:
ciao a tutti,
mi ponevo un quesito...

Grazie

quando si solleva lo specchio... sia quello delle macchine datate che quello di macchine recenti, (pur minimizzato in quest'ultima) la macchina vibra...
adesso si deve considerare il tempo di scatto....
se tu dai un tempo molto lungo diciamo 1 sec o 2 sec. o più... in modo che la macchina riesca ad assorbire le microvibrazioni il problema diventa trascurabilissimo... ma se il tempo scende intorno ad 1/20 1/10 allora si può registrare il micromosso... in special modo quando il soggetto fotografato sia a distanza notevole e con uso di teleobiettivi
alzando la colonna tutto diventa più difficile, attenzione alla tracolla non farla muovere... agganciarla in modo fermo..... di conseguenza il treppiedi va bene ma le accortenze servono sempre..
una cosa buona è quella del sollevamento preventivo dello specchio e autoscatto... in questo caso la macchina alza lo specchio ma riduce il tempo preimpostato per l'autoscatto...
luigi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: