Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
piramass nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2007 Messaggi: 25
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 11:20 pm Oggetto: micromosso con comando a distanza |
|
|
ciao a tutti,
mi ponevo un quesito...
prendendo una reflex digitale, e usando un telecomando IR, insomma, senza filo...c'è la possibilità di avere il mircomosso a causa del movimento dello specchio?
Macchina fissata su robustro treppiede.
Questo problema se c'è sulle reflex, dovrebbe essere di minore entità o nullo sulle compatte digitali ( che non hanno uno specchio ) ?
Io dovrei prendere una Nikon, e munirmi del comando remoto ML-L3.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Se il treppiede è robusto il problema di fatto non c'è. Può esserci se ne usi uno molto leggero e di costruzione "economica".
Tieni conto che in molte reflex è possibile alzare lo specchio prima dello scatto per evitare il problema.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
piramass nuovo utente
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
ciao AleZan
mi riferisco all'uso di una Nikon D40.
Per il cavalletto,
ne ho uno da 30 euri, preso sulla baya...non è un manfrotto..ma è grosso-pesante-massiccio,
insomma, una volta aperto....non si muove.
Però sono quelli belli grossi, che si estendono fino all'altezza di 165 cm.
Quindi, paragonando il problema del micromosso, tra compatta e reflex, nel promo caso, non dovrebbe esserci rischio, vero ? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 10:36 am Oggetto: |
|
|
piramass ha scritto: | Quindi, paragonando il problema del micromosso, tra compatta e reflex, nel promo caso, non dovrebbe esserci rischio, vero ? |
Nella compatta non c'è lo specchio, quindi naturalmente niente vibrazioni...
Ma se il tuo cavalletto è solido, mi affiderei a quello + D40 senza timori.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Brain damage utente
Iscritto: 04 Ago 2007 Messaggi: 143 Località: Tra Milano e le nebbie pavesi
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 8:53 pm Oggetto: |
|
|
piramass ha scritto: |
Per il cavalletto,
[...]
Però sono quelli belli grossi, che si estendono fino all'altezza di 165 cm. |
Per minimizzare il rischio di micromosso, ti consiglio di estendere solo le gambe del treppiede, evitando di sollevare anche la colonna centrale. E di appendere un peso al gancio sotto il cavalletto. La stabilità della macchina ne guadagnerà di sicuro.
Citazione: | Quindi, paragonando il problema del micromosso, tra compatta e reflex, nel promo caso, non dovrebbe esserci rischio, vero ? |
Se usi un tele lungo, con la compatta il rischio si riduce ma non si elimina del tutto. Considera anche che potrebbe esserci vento che micromuove il treppiede, vibrazioni del terreno (le vecchie case di Milano vibrano in maniera avvertibile quando in strada passa il tram..). ecc ecc. _________________ Fuji S5600 - Canon A610 "Lampo pazzo" - Pentax Optio W20
Pentax K200D, due vetri ed un flash nuovo
Fujica STX-1, un po' di vetri ed un flash che crema le digitali. |
|
|
 |
piramass nuovo utente
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 10:30 pm Oggetto: |
|
|
si ok,
tralasciando i problemi ambientali e atmosferici,
mi riferivo solo al movimento dello specchio
Cmq, grazie per la dritta...ho saputo ora a che serve quel misterioso gancio sotto il treppiede  |
|
|
 |
maxLT utente

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 424 Località: Latina
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 8:55 am Oggetto: VR |
|
|
un altro dubbio...
usando una lente VR,
poniamo l'esempio con un Nikon 18-200 VR.
Se è attivato il VR, macchina su cavalletto e comando remoto,
ci sono ancora meno possibilità di ottenere il micromosso ?
Grazie _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?" |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ciao a tutti,
mi ponevo un quesito...
prendendo una reflex digitale, e usando un telecomando IR, insomma, senza filo...c'è la possibilità di avere il mircomosso a causa del movimento dello specchio?
Questo problema se c'è sulle reflex, dovrebbe essere di minore entità o nullo sulle compatte digitali ( che non hanno uno specchio ) ?
Grazie |
Che ti stia facendo troppi problemi?
Fai delle prove, io non ho mai avuto problemi del genere anche senza telecomando, sei il cavalletto è buono vai sicuro.
Ciao Michele. |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 5:23 pm Oggetto: Re: micromosso con comando a distanza |
|
|
piramass ha scritto: | ciao a tutti,
mi ponevo un quesito...
Grazie |
quando si solleva lo specchio... sia quello delle macchine datate che quello di macchine recenti, (pur minimizzato in quest'ultima) la macchina vibra...
adesso si deve considerare il tempo di scatto....
se tu dai un tempo molto lungo diciamo 1 sec o 2 sec. o più... in modo che la macchina riesca ad assorbire le microvibrazioni il problema diventa trascurabilissimo... ma se il tempo scende intorno ad 1/20 1/10 allora si può registrare il micromosso... in special modo quando il soggetto fotografato sia a distanza notevole e con uso di teleobiettivi
alzando la colonna tutto diventa più difficile, attenzione alla tracolla non farla muovere... agganciarla in modo fermo..... di conseguenza il treppiedi va bene ma le accortenze servono sempre..
una cosa buona è quella del sollevamento preventivo dello specchio e autoscatto... in questo caso la macchina alza lo specchio ma riduce il tempo preimpostato per l'autoscatto...
luigi _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
|